Verso Inter-Milan di Coppa Italia: in attacco Mandzukic-Ibra

In porta Tatarusanu al posto di Donnarumma. Pioli: "La coppa? Una competizione a cui teniamo"

Mario Mandzukic

Mario Mandzukic

Milano 25 gennaio 2021 – Domani San Siro si illumina con il derby di Coppa Italia valido per i quarti di finale della manifestazione (diretta tv Rai 1, ore 20.45): sarà una stracittadina fondamentale per entrambe le squadre, reduci da prestazioni non certo convincenti in campionato, il ko casalingo del Milan contro l'Atalanta e il pareggio di Udine per i nerazzurri, e questo derby di Coppa assume dunque tutt’altro valore.

Vincere o perdere domani sera potrebbe determinare reazioni psicologiche ed emotive da non sottovalutare, così come potrebbe causare ripercussioni sullo stato generale di una squadra in piena lotta per lo Scudetto.

Turn over?

Chi passerà in semifinale con tutta probabilità troverà la Juventus in una doppia sfida (2 e 10 febbraio) che, inevitabilmente, sottrarrà anche energie importanti nella corsa al vertice della classifica in campionato.

In casa Milan, le parole a fine gara contro l’Atalanta di Ibrahimovic (“Siamo fragili, mi hanno lasciato troppo solo”) sono state assorbite: Pioli probabilmente affiancherà allo svedese il neoarrivato Mandzukic puntando in difesa anche su Tomori mentre dovrà fare ancora a meno di Bennacer e Gabbia, entrambi infortunati, e di Calhanoglu sempre alle prese con il Covid-19.

Out anche Gigio Donnarumma, espulso mentre era in panchina negli ottavi contro il Torino, al suo posto Tatarusanu. Rientrano dalla squalifica capitan Romagnoli e Saelemaekers, entrambi assenti contro l’Atalanta.

I derby all'orizzonte

Coppa Italia, "fastidio" o obiettivo reale? Risposta scontata per mister Pioli, anche perché non si può sottovalutare l'importanza di un derby, qualunque sia la sua collocazione nel calendario. "È una competizione alla quale teniamo - ha detto l'allenatore emiliano - anche più semplice da affrontare mentalmente perché è una partita unica. Ma il campionato sarà un'altra storia, il prossimo derby sarà fra un mese e di mezzo ci saranno altre gare importanti".

Detto questo, ha garantito Pioli, "faremo di tutto per arrivare fino in fondo". L'allenatore è poi tornato sulla brutta sconfitta patita sabato a San Siro contro l'Atalanta. "Non ho dormito e ho rivisto la partita. È importante la comunicazione, saper dire le cose giuste alla squadra il giorno dopo le partite. La comunicazione deve essere immediata, ho fatto le mie valutazioni e le ho comunicate alla squadra".

La possibile formazione di domani sera (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Diaz, Mandzukic (Rebic); Ibrahimovic. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro