Milan, Ibra titolare: Pioli ci pensa. Via al duello con Piatek

Il tecnico ha ancora dubbi se schierarlo dal 1’ o inserirlo a gara in corso Lo svedese non ha problemi fisici e ha detto che vuole partire subito

Pitek del Milan

Pitek del Milan

Milano, 5 gennaio 2020 -  Ed è subito Ibra. Pioli per la gara di domani contro la Sampdoria a San Siro (ore 15) sta pensando di schierare lo svedese sin dal primo minuto. D’altronde lo svedese, appena arrivato, aveva subito dettato le sue condizioni. Pioli lo coccola per non rompere gli equilibri dello spogliatoio ma lui, con quel "Voglio giocare", aveva già fatto capire da che parte avrebbe tirato il vento. Con l’avallo di un Boban che, su di lui, ha puntato tutto, compreso il suo futuro in rossonero. Per ora come test c’è solo il non probante impegno amichevole contro la modesta Rhodense di venerdì scorso (9-0), dove in 45’ l’ex centravanti di Inter e Barcellona tra le altre è comunque riuscito a segnare un gol e fornire l’assist a Calhanoglu, partendo titolare e lasciando poi il posto a Piatek nella ripresa.

Quello che ha stupido, invece, è stato l’allenamento di ieri, svolto sotto gli occhi vigili e attenti di Maldini e Massara, andato molto bene. Lo svedese non ha problemi fisici, si è presentato in ottime condizioni a Milanello e vorrebbe giocare contro i blucerchiati. La certezza è che giocherà, il dubbio è se titolare o a partire dalla panchina. Ci sono molte possibilità che possa partire sin dal primo minuto, dipenderà dalla rifinitura di stamattina e da come si sveglierà domani. L’ultima partita di Ibrahimovic con la maglia del Milan risale a 2.883 giorni fa: era il 13 maggio del 2012, Milan-Novara 2-1. Rimase in campo per tutti i 90’ del match ma non andò a segno; con quel successo il Milan chiuse il campionato al secondo posto a quattro punti dalla Juventus, che si laureò campione d’Italia. Per Ibrahimovic 28 reti in Serie A e 35 stagionali: numeri che dalle parti della Milano rossonera non si vedono da molto, molto tempo. Contro la Sampdoria Pioli ripartirà dal 4-3-3, anche perché cambiare modulo in una settimana non è possibile. Il mister ha ancora due dubbi, tra cui uno è proprio il neo arrivato Ibrahimovic, in ballottaggio con Piatek (ma comunque in netto vantaggio).

L’altro invece è quello tra Paquetà e Kessiè per un posto da titolare come mezzala destra, con il brasiliano che appare favorito. Dubbi che potranno essere sciolti dallo stesso Pioli oggi in conferenza. Chi non ci sarà di certo contro la Sampdoria è invece Biglia, out per alcune settimane: il centrocampista argentino ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. Le sue condizioni verranno valutate la prossima settimana per capire l’entità dell’infortunio e i tempi di recupero.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro