Milan, giovedì arriva il Genoa in Coppa Italia: torna Tomori

Il difensore si è negativizzato. Mercato: tutto su Bremer, Botman si allontana

Tomori (ANSA)

Tomori (ANSA)

Milano, 11 gennaio 2022 – In casa Milan è già tempo di pensare alla prossima sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Genoa, prevista a San Siro giovedì sera: primo giorno di lavoro post negativizzazione al Covid per il difensore centrale Fikayo Tomori che ha svolto subito un buon allenamento. Personalizzato, come da programma, per Ibrahimovic che comunque non giocherà nemmeno in Coppa Italia per squalifica. Assenti ancora i quattro giocatori per Covid: contro il Giifone in attacco potrebbero giocare Saelemaekers, Maldini, Rebic e Giroud mentre in mediana Sandro Tonali è confermatissimo considerata la squalifica in campionato contro lo Spezia, con Krunic favorito su Bakayoko. Possibile esordio dal primo minuto per Antonio Mirante: il portiere ex Roma e Bologna, giunto a costo zero come terzo del ruolo, potrebbe avere una chance. La Coppa Italia è una competizione che i rossoneri vorrebbero provare a vincere perché sono passati ben 19 anni dall’ultimo trionfo nella coppa nazionale, anche se negli ultimi anni il Diavolo ha sfiorato il titolo: Nel 2016 e nel 2018 il Milan è arrivato in finale, sconfitto però dalla Juventus in entrambe le occasioni. Quest’anno il cammino di coppa passa dal Genoa, primo avversario diretto in gara secca.

Mercato

Uno degli obiettivi di calciomercato del Milan è sicuramente l'acquisto di Gleison Bremer: il difensore centrale del Torino sta disputando un campionato straordinario sotto la guida di Ivan Juric e anche ieri ha fermato senza problemi Vlahovic. Per sostituire l’infortunato Kjaer, dunque, il granata potrebbe essere il profilo giusto, conoscendo anche già il campionato italiano. Il club starebbe seguendo con molta attenzione anche il profilo di Kevin Mercier, 17enne difensore centrale in scadenza di contratto con il Lille il prossimo giugno; il talentuoso classe 2004 - colonna della Francia Under 18 - c'è da registrare anche l'interesse anche di Atalanta e Friburgo. Il Lille, inoltre, per Botman chiede almeno 35 milioni di euro, troppi secondo Maldini e Massara, che stanno valutando le alternative al centrale olandese. Nel mirino, tra gli altri, ci sono Sarr del Chelsea, Aké del Manchester City e Bailly dello United. È di difficile realizzazione, invece, l’approdo di Nathan Aké al Milan: il 26enne difensore olandese del Manchester City, non dovrebbe lasciare il club durante questo calciomercato di gennaio. In uscita, invece, Andrea Conti è un nuovo giocatore della Sampdoria: il club blucerchiato ha ufficializzato l'ingaggio del terzino destro classe '94, che arriva dal Milan a titolo definitivo ma lo sguardo dei doriani verso i rossoneri non si ferma qui. Occhi puntati, infatti, anche su Matteo Gabbia: il difensore è molto stimato dal ds blucerchiato Daniele Faggiano, che lo aveva già cercato in passato. Tuttavia, l’eventuale partenza di Gabbia da Milanello è strettamente subordinata all’arrivo in rossonero di un nuovo difensore centrale, che è l’obiettivo primario del mercato del Milan per questa sessione. Oltre a Matteo Gabbia, anche Alessandro Plizzari potrebbe lasciare il club in prestito fino al termine della stagione: con l’arrivo di Mirante, prelevato in fretta e furia dopo l’infortunio di Maignan, lo spazio per il giovane Plizzari si è ridotto ancora di più e non è da escludere, dunque, una sua cessione a titolo temporaneo.

Kalulu

Il difensore rossonero ha commentato così la sua avventura in rossonero: “Ho fatto un po' fatica a realizzare, perché quello in cui sono arrivato non era più il grande Milan ma ho visto l'entusiasmo intorno al club e tutti sappiamo che ci vuole tempo per adattarsi a quello che ci viene chiesto. Penso di essere sulla strada giusta. Mi sono solo fissato sul fatto di esserne all'altezza o meno. Ho rischiato venendo qui, ma anche al Lione avevo dei dubbi sullo spazio che avrei potuto avere. E venendo da un club come quello, sogniamo tutti di raggiungere una squadra come il Milan, così sono venuto immediatamente». Sulla corsa scudetto Kalulu ha chiosato: “L'Inter è davanti, ma abbiamo tanto entusiasmo dopo due anni superlativi e un gruppo che non è cambiato molto: stiamo bene. La scorsa stagione non è stata facile, ma saranno ancora una volta i dettagli a fare la differenza”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro