Milano: turnover ok, ma Gattuso rischia il derby

Il vice Riccio «Ci sono gare in cui i punti arrivano con difficoltà». Ringhio, espulso, potrebbe non esserci contro l'Inter

Il momento dell'espulsione di Gattuso (LaPresse)

Il momento dell'espulsione di Gattuso (LaPresse)

Milano, 10 marzo 2019 - La voglia dei tre punti, della quinta vittoria consecutiva, di arrivare al derby di domenica prossima davanti all’Inter. Ma anche la consapevolezza che questo gruppo è unito attorno al suo allenatore, il vero leader che riesce a modellare la squadra. Che potrebbe però lasciare la squadra proprio nel momento più importante della stagione, quel derby di domenica prossima vero spareggio per la Champions League.

Un leader che riesce a spingere la sua squadra sempre. E vincere. Contro tutto, contro tutti. Anche contro l’arbitro, che lo spedisce fuori dal campo dopo poco più di mezzora di gioco. Gattuso prosegue nel suo miracolo sportivo e lo fa confermando il suo Milan al terzo posto, al termine di una gara difficile come quella sul campo del Chievo: «Eravamo in controllo poi il gol subito ci ha fatto perdere l’equilibrio - l’ammissione di Luigi Riccio, il vice di Gattuso che si è presentato ai microfoni nel dopo gara - nel secondo tempo per fortuna abbiamo trovato il vantaggio. Il turnover? Tutto preventivato per diversi motivi».

Dove il tecnico rilancia un mini turnover che gli dà ancora una volta ragione: prima con la rete di Biglia, poi con l’assist di Castillejo. Soprattutto la prova dell’argentino è la risposta a chi critica il tecnico per la poca esperienza: se un giocatore, fermo da quattro mesi, rientra e offre questo tipo contributo il merito è anche suo e del suo staff, che hanno lavorato nel dietro le quinte in fase di preparazione atletica. Ma quanto accaduto al minuto 34’ potrebbe davvero rovinare la festa. Perché l’allontanamento dal campo di Gattuso mette a serio rischio la sua presenza per il derby di domenica: l’arbitro Pairetto di Nichelino ha sanzionato con l’espulsione del tecnico le scintille di troppo tra lo stesso e Meggiorini. Dopo il vantaggio di Biglia, alla ripresa dei giochi, era rimasto a terra per un contatto Paquetà. I giocatori del Milan avevano invitato gli avversari a mandare fuori dal campo il pallone, cosa che non fatta. Di qui, la lite tra l’allenatore e Meggiorini (rientrata con l’abbraccio a fine gara) e l’allontanamento di Gattuso. 

L'allenatore si è  spostato in tribuna stampa, dove ha continuato a guardare la partita dando indicazioni ai suoi collaboratori: «Sono cose che succedono - l’ammissione di Riccio - avevamo allertato i ragazzi che giocare qui non è mai semplice, ci hanno pareggiato Lazio e Inter». La paura del Milan è però che il Giudice Sportivo possa decidere di squalificarlo per la gara di domenica contro l’Inter: «Speriamo possa essere al suo posto in panchina» ha concluso Riccio. Molto dipenderà dal referto dell’arbitro. Sarebbe un peccato e un duro colpo per questo Milan.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro