Gattuso: "Questa è la squadra che voglio"

Il Milan si avvicina alla zona Champions: "Restiamo coi piedi per terra, la differenza la sta facendo la mentalità"

Gennaro Gattuso all'Olimpico

Gennaro Gattuso all'Olimpico

Milano, 26 febbraio 2018 - Gattuso si gode questo Milan trasformato nel gioco e nei risultati. E che Milan! Il duo Cutrone-Calabria guida Gattuso all’impresa dell’Olimpico contro una Roma che, dopo un discreto primo tempo, si è letteralmente sciolta, incapace di abbozzare una reazione credibile. E così, di vittoria in vittoria (sono sei nelle ultime sette), il Milan si trova a soli 7 punti dal quarto posto, adesso occupato dall’Inter, proprio a una settimana da un derby in cui arriva lanciatissimo. 

Mister Gattuso è soddisfatto: «Partita difficile ma alla fine ne siamo venuti a capo. La Roma è una signora squadra ma noi nella ripresa siamo usciti bene. Ora però stiamo con i piedi per terra, dobbiamo lavorare ed essere capaci di soffrire se vogliamo risalire la classifica... comunque mettiamoci l’elmetto e avanti...». «Anche all’inizio della mia gestione potevamo fare meglio - aggiunge il tecnico - ora dobbiamo continuare così. La differenza la sta facendo la mentalità, la capacità di saper soffrire». Sulla prestazione: «A fine primo tempo ero arrabbiato, ci siamo mossi male. A noi piace portare tanti giocatori in area, stiamo lavorando tanto sui movimenti senza palla». Il tecnico rossonero non abbassa la guardia: «Vanno bene i complimenti ma senza esagerare. La squadra cresce, sono contento anche della fase difensiva». Gattuso sulle prossime partite: «Sono sfide difficilissime ma penso partita dopo partita. Possiamo ancora fare meglio, se vogliamo giocare alla pari dobbiamo migliorare ancora qualcosina. Devo mettere la squadra migliore in campo, dobbiamo battagliare ed esprimere il nostro miglior calcio. Da oggi pensiamo alla Lazio perché vogliamo la finale di Coppa Italia, solo dopo penseremo al derby con l’Inter. Dovremo dare il massimo e dobbiamo renderci conto anche noi a che livello siamo arrivati. Penso che questa squadra qualche soddisfazione se la potrà togliere».

Ancora una volta è Patrick Cutrone ad aprire le marcature per il Milan. Anche contro la Roma, infatti, il numero 63 rossonero è stato decisivo, trovando la rete all’inizio della seconda metà di gioco. E’ il sesto centro in Serie A del classe 1998. Al termine del match Cutrone ha dichiarato ai microfoni di Premium Sport: «Sono troppo felice. È una vittoria pesante, sono davvero felice per la vittoria». Sulla corsa Champions: «Pensiamo ad una partita alla volta, ma era fondamentale vincere». Su Gattuso: «Il mister tiene molto al gruppo, con lui ci siamo uniti tanto. Questa è una vittoria del gruppo, stiamo dimostrando di essere una grande squadra» e sull’Inter: «Pensiamo prima a mercoledì, vogliamo la finale di Coppa Italia». Gianluigi Donnarumma è stato invece intervistato da Sky Sport: «Abbiamo fatto ottimi risultati nell’ultimo periodo, abbiamo una serie di partite difficili, non abbiamo fatto ancora nulla, siamo un gruppo unito e pensiamo partita per partita». Sulla situazione dei Donnarumma: «C’è stato un periodo un po’ complicato, ora siamo tutti contenti anche per quello che sta facendo Antonio, in panchina io e lui siamo sempre tesi. Stiamo davvero bene insieme io e mio fratello, sono molto contento di quello che sta facendo e speriamo che continui così».

Serata difficile per Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma: «Nel primo tempo abbiamo fatto una buona gara, non abbiamo concesso nulla al Milan. Nella ripresa, dopo il gol, siamo svaniti e questa cosa è preoccupante. Ci siamo allungati troppo, non siamo stati compatti». Sulla sconfitta: «E’ un campanello d’allarme, non possiamo essere soddisfatti di questa partita. Nella ripresa ci siamo disuniti troppo. Avevamo preparato la situazione del primo gol, ma abbiamo difeso troppo bassi. Dopo la rete del Milan, ci siamo disuniti».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro