Europa League: il Milan "young" batte lo Sparta Praga e chiude primo del girone

Una prodezza di Hauge e il ko del Lille bastano a Pioli per concludere in vetta al gruppo

Milan contro Sparta Praga

Milan contro Sparta Praga

Milano, 10 dicembre 2020 – Si gioca per il primato nel girone ma la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League è già saldamente nelle mani del Milan: per l’ultimo turno della fase a gironi, Pioli vola in Repubblica Ceca per affrontare lo Sparta Praga, battuto a San Siro con un netto 3-0 all’andata, e lo fa affidandosi ai giovani rossoneri che hanno trovato finora meno spazio in campo. Alla fine, complice il risultato tra Lille e Celtic, i rossoneri chiudono il girone al primo posto e battono i cechi 1-0 grazie a una prodezza di Hauge.

LINEA VERDE Pioli approfitta della qualificazione già maturata nella scorsa giornata e schiera un Milan inedito: tra i pali ecco Tatarusanu, in avanti Colombo e Maldini e dal primo minuto anche Duarte e Kalulu in difesa. Spazio anche per Dalot e Conti e per il norvegese Hauge, mentre il rientrato Leao parte dalla panchina, così come lo spagnolo Brahim Diaz.

PARTENZA TURBO Diavolo subito pressante e dopo tre minuti Dalot raccoglie un assist di Castillejo sul secondo palo, prova a calciare dopo aver controllato ma è bravo Heca a deviare in angolo. Lo Sparta risponde poco dopo con Polidar (girata al volo) ma Tatarusanu para senza problemi mentre i due corner consecutivi concessi al Milan non trovano un epilogo felice. I padroni di casa guadagnano campo e cercano di mettere pressione ai rossoneri dando vita a una prima frazione di gioco vivace che si sblocca al 23’ con lo 0-1 realizzato da Hauge: il norvegese prende palla sulla sinistra, salta un avversario, entra in area e la piazza con un destro a infilare Heca. È la quarta rete del norvegese in stagione con la maglia rossonera, tre di queste siglate in Europa League. Dopo il gol del vantaggio la squadra di Pioli torna a prendere campo rendendosi pericolosa soprattutto con gli esterni Hauge e Castillejo, buona anche la prima frazione di Maldini sempre propositivo. È proprio da un’incursione dello spagnolo sulla destra che il Milan va vicinissimo al raddoppio, ma il destro del 7 viene respinto col piede da Heca. È questa l’ultima occasione della prima frazione, molto bene i rossoneri nonostante una formazione sperimentale, attenti dietro dove i cechi non impensieriscono mai Tatarusanu, pericolosi davanti soprattutto grazie alla stellina sempre più luminosa di Jens Petter Hauge.

IN GESTIONE La seconda frazione comincia senza nessun cambio tra i rossoneri e non cambia nemmeno il canovaccio della gara: al 51’ buon lavoro di Colombo spalle alla porta e palla a sinistra per Hauge che prova ancora un colpo da biliardo col destro, questa volta facile però per Heca la presa a terra. Prima vera occasione per i padroni di casa al 57’, ma Tatarusanu in uscita dice no a Krejci e devia in calcio d’angolo. Lo Sparta prende lentamente coraggio e tiene in mano il pallino del gioco, il Milan si difende comunque con ordine. Buono l’ingresso in campo di Leao che dà un po’ di vivacità ai rossoneri che gestiscono il pallone con qualche fiammata in contropiede. È proprio su una ripartenza veloce che Plechaty interviene sul portoghese con un intervento duro e in ritardo, per il direttore di gara non ci sono dubbi, rosso e Sparta Praga in dieci. Nonostante l’uomo in meno è sempre lo Sparta a mantenere un possesso palla per la maggior parte sterile, su una giocata dell’ex Bologna Krejci, subentrato da poco, Hauge recupera e cadendo colpisce il pallone con la mano in area, per l’arbitro è tutto regolare nonostante le veementi proteste dei cechi. Nel finale c’è ancora spazio per un paio di ribaltamenti di fronte dove i rossoneri peccano di cinismo, l’occasione più grossa è ancora per lo Sparta sui piedi di Karlsson che sciupa facendosi ipnotizzare da un ottimo Tatarusanu. Si conclude così la gara con tre punti meritati per il Diavolo e la certezza del primo posto nel girone grazie al ko in Scozia del Lille.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro