Empoli-Milan, possibile recupero di Tonali

Capitan Calabria sarà a disposizione, da valutare le condizioni di Rebic e Origi

Sandro Tonali

Sandro Tonali

Milano, 26 settembre 2022 - La ripresa degli allenamenti a Milanello è prevista nella giornata di domani, quando è in programma per il Milan una seduta pomeridiana dopo due giorni di riposo concessi da Stefano Pioli alla squadra, in attesa di riavere in gruppo tutti i rossoneri convocati dalle rispettive selezioni: nell’occasione il tecnico potrà valutare le condizioni dei suoi giocatori, soprattutto quella relativa a Sandro Tonali, risparmiato dal Roberto Mancini per la partita contro l'Inghilterra a causa di alcuni fastidi muscolari che si trascinava da alcune settimane. Saranno giorni decisivi anche per capire le chances di recuperare Ante Rebic e Simon Kjaer, che ha accusato qualche problema con la selezione danese. Il Diavolo è chiamato alla trasferta di sabato sera contro l’Empoli ma nel mirino ci sono, soprattutto, la sfida al Chelsea allo Stamford Bridge e la partita contro la Juventus a San Siro dell’8 ottobre.

Infortunati

In vista della trasferta di sabato sera ci sarà un rientro certo, ovvero quello di Davide Calabria, mentre c’è ancora qualche dubbio su Divock Origi e Ante Rebic: l'ex Liverpool è in Belgio per risolvere le noie muscolari che lo stanno perseguitando da inizio stagione, mentre il croato ha sofferto di un forte problema alla schiena. Entrambi sono sulla via del recupero totale e non è escluso un loro ritorno tra i convocati. Niente da fare, invece, per Theo Hernández, Mike Maignan e, ovviamente, anche per i lungodegenti Alessandro Florenzi e Zlatan Ibrahimovic: il terzino francese punta dritto alla sfida ai bianconeri di Allegri, mentre è molto complicato sperare di tornare al 100% per la sfida di Champions ai Blues. Al posto di Theo potrebbe giocare titolare Dest, che andrebbe a ricoprire il ruolo di terzino destro nella difesa a quattro di mister Stefano Pioli, con lo spostamento di capitan Davide Calabria sul versante opposto. Il tecnico rossonero dovrà giocoforza mischiare le carte sugli esterni oppure potrebbe affidarsi all’altro terzino sinistro presente in rosa, ovvero Ballo-Touré: il senegalese, però, ha all’attivo in stagione soltanto un quarto d’ora di partita contro il Bologna ed è chiaro che nelle gerarchie di Pioli non occupi un ruolo di primaria importanza.

Tonali

Al momento in casa rossonera si respira un insperato ottimismo circa il ritorno in campo di Tonali, previsto già per la trasferta ad Empoli di sabato: il classe 2000 era rientrato dalla Nazionale, senza mai essersi allenato in azzurro, e le precauzioni prese probabilmente dal commissario tecnico Mancini gli consentiranno di essere pronto già per sfida al Castellani. E’ anche possibile, però, che Pioli possa decidere di preservare ulteriormente il centrocampista, tenendolo a riposo contro i toscani, per averlo al massimo della condizione contro il Chelsea e la Juventus, due partite che il Diavolo non potrà sbagliare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro