Coppa Italia: poker Milan alla Lazio, bis di Giroud

Biancocelesti annichiliti: in semifinale sarà ancora derby meneghino

Olivier Giroud

Olivier Giroud

Milano, 9 febbraio 2022 – Dopo la vittoria di sabato nel derby, il Milan di Stefano Pioli ospita la Lazio di Sarri a San Siro per la sfida dei quarti di finale di Coppa Italia: stasera si decide la semifinalista che affronterà l’Inter, vittoriosa ieri in casa contro la Roma. Alla fine i padroni di casa annichiliscono i biancocelesti per 4-0 grazie alla doppietta di Giroud, Leao e il poker finale di Kessié: sarà derby in semifinale, dunque, con match di andata fissato per il 2 marzo.

In campo  

Il tecnico rossonero Pioli manda in campo sia Brahim Diaz che Messias insieme a Rafael Leao e Olivier Giroud, considerato che Zlatan Ibrahimovic è ancora out. A centrocampo torna la coppia formata da Kessié e Tonali, Theo Hernandez confermato titolare in campo vista la squalifica in campionato da scontare con la Sampdoria. Il tecnico laziale Sarri modifica invece qualcosa nell'undici iniziale: Zaccagni va a completare il tridente con Immobile e Felipe Anderson. A centrocampo giocano invece Cataldi e Basic.

Milan arrembante  

Il direttore di gara Sozza dà via al match e sono i rossoneri a mostrare maggiore aggressività pressando i biancocelesti che faticano a superare la propria metà campo: al 4’ la Lazio ci prova con Immobile, servito in verticale da Felipe Anderson ma il tiro dell'attaccante biancoceleste finisce in Curva Sud. Per vedere il primo tiro nello specchio della porta bisogna attendere l’11’ quando Kessié si fa dire di no da un attento Reina su un tiro potente dal limite dell’area su precedente conclusione di Messias. Al 15’ Luiz Felipe atterra Theo Hernandez in fascia sinistra, Sozza lo ammonisce e concede un calcio di punizione al Diavolo mal sfruttato dai padroni di casa, mentre un minuto dopo i biancocelesti conquistano un corner che Maignan respinge con i pugni sventando il pericolo. Il Milan prova ad affidarsi alle qualità tecniche di Leao e Messias per mettere in difficoltà la Lazio ma la squadra di Sarri è molto attenta in fase difensiva e chiude bene gli spazi: al 22’ Tonali viene ammonito ma due minuti dopo il Milan passa in vantaggio grazie a Leao: il portoghese raccoglie il perfetto lancio dalle retrovie di Romagnoli, si beve un Luiz Felipe in ritardo e beffa Reina a tu per tu. Dopo il vantaggio il Milan continua a macinare gioco con Messias, sempre pericoloso palla al piede, mentre la Lazio tenta una timida reazione con il pallonetto di Immobile che termina però abbondantemente fuori. Al 41’ il Milan trova il gol del 2-0: Diaz serve Leao che salta un avversario e mette in mezzo per Giroud che, tutto solo, segna a porta vuota. Passano cinque minuti e il Diavolo chiude, di fatto, la pratica pescando il tris: ancora una transizione del Milan imbastita da Brahim Diaz, che mette in movimento Theo Hernandez, cross di precisione per Giroud che da due passi segna la doppietta personale. Finisce così un primo tempo in cui un grande Milan annichilisce totalmente una Lazio volenterosa ma sulle gambe.

Poker finale  

Pioli sostituisce Tonali (ammonito, era diffidato e salterà il derby di andata in semifinale) con Bennacer mentre Sarri dopo due minuti di gioco attua un triplo cambio: Leiva, Luis Alberto e Pedro per Cataldi, Basic e Felipe Anderson. La partita cala di intensità nei primi minuti con la Lazio che cerca di risollevarsi: al 57’ Pedro tenta una conclusione velleitaria facile preda di Maignan. Al 60’ escono Giroud e Messias, entrano Rebic e Saelemaekers tra le fila rossonere, mentre Sarri punta su Lazzari al posto di Hysaj e poco dopo è costretto a sostituire Immobile con Moro con il 17 biancoceleste dolorante a una caviglia. Al 71’ Rebic colpisce di testa su cross di Saelemaekers, palla fuori ma azione fermata per fuorigioco proprio del croato: i rossoneri sono padroni del campo mentre gli ospiti faticano oltremodo a creare azioni degna di nota per provare a cambiare lo score. Pioli butta nella mischia anche Maldini e il rientrante Tomori per Leao e Calabria per l’ultimo quarto d’ora di gioco e dopo un minuto Kessié mette il punto definitivo al match calando il poker: l’ivoriano raccoglie al limite dell'area piccola una palla maldestramente respinta dalla difesa della Lazio e con il destro batte ancora Reina. La partita non ha più nulla da dire ma i rossoneri continuano a pressare mostrando davvero un ottimo stato di forma: la Lazio è annichilita e incapace di reagire. Con il passare dei minuti le squadre sembrano un po' stanche lasciando spazi più larghi e possibili occasioni da gol: ci prova Brahim Diaz ma il tiro è respinto dalla difesa della Lazio che prova a chiudere senza incassare altri gol. Sozza non concede recupero e la festa rossonera sugli spalti di San Siro può cominciare: la strada in Coppa Italia continua e le semifinali regaleranno un doppio derby da vivere al 100%.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro