Champions, Chelsea-Milan 3-0: prima sconfitta rossonera

I milanesi hanno subito il gioco di una squadra apparsa più dinamica e capaxce di giocare ad un ritmo superiore

Chelsea-Milan

Chelsea-Milan

Londra, 5 ottobre 2022 -  Il Milan esce da Stamford Bridge con le ossa rotte. Pesante sconfitta per 3-0 per i rossoneri di Pioli che, rimaneggiati soprattutto in difesa per le contemporanee assenze di Maignan, Calabria e Theo Hernandez, hanno subito il gioco di un Chelsea apparso più dinamico e capace di giocare ad un ritmo superiore. Perlomeno dopo i primi 20’ minuti nei quali il Milan aveva illuso un po’ tutti ed era sembrato in grado di “fare la partita”. Invece il Chelsea è stato superiore dal punto di vista fisico e del ritmo partita con Pioli che, viste le tante assenze, non ha trovato in panchina i cambi per dare una svolta.

Dopo il gol dell’1-0, evitabilissimo perché scaturito da un angolo in cui non è stato marcato a dovere Thiago Silva, il Diavolo si è letteralmente spento e, eccezion fatta per il solito Leao che ha provato in un paio di occasioni a mettere in difficoltà i padroni di casa, ha dato spazio ai Blues del “mago” Potter che, senza strafare, hanno vinto meritatamente la gara rimettendosi in gioco per il passaggio agli ottavi di finale. Ora la situazione in classifica vede al primo posto del girone il Salisburgo con 5 punti, dopo il successo risicato per 1-0 contro la Dinamo Zagabria, Milan e Chelsea al secondo posto appaiate a 4 e Dinamo Zagabria ultimo con 3 punti.  Situazione ingarbugliata ma il Milan, in campo nuovamente con gli inglesi a San Siro tra 6 giorni, ha ancora intatte le chance di passare il turno.

La cronaca. Ottima partenza del Milan, con grande personalità e con un irresistibile Leao a mettere scompiglio, ma la prima occasione è stata del Chelsea con Kovacic che ha servito Aubameyang, sponda per Mount e gran tiro dal limite che ha costretto Tatarusanu ad allungarsi e a deviare in angolo. Le due squadre si sono poi affrontate a centrocampo, senza riuscire a rendersi pericolose in zona gol e faticando parecchio a produrre azioni d’attacco importanti. Al 22’ punizione dalla destra e colpo di testa del grande ex Thiago Silva, lasciato solo a centro area, con Tatarusanu pronto alla deviazione in angolo. Milan malissimo sulle palle ferme e Chelsea che ne ha approfittato al 23’. Angolo di Chilwell dalla sinistra, colpo di testa di Thiago Silva e respinta di Tatarusanu. Il primo ad avventarsi sulla palla è stato Fofana che di piatto ha messo nel sacco la palla dell’1-0. Il Chelsea, galvanizzato dal gol, ha preso campo e impedito ai rossoneri di innescare Leao e Giroud, abbandonati al loro destino. Grande azione del Chelsea al 32’ e gol di Mount annullato per un netto fuorigioco. Il Chelsea ha continuato a manovrare bene soprattutto sulla destra, con James e Sterling a dominare. Al 45’ errore di Tomori a centrocampo, Sterling è volato via ma al momento del tiro è stato contratto da uno strepitoso intervento di Kalulu in scivolata.

Al 4’ di recupero grande cavalcata sulla sinistra di Leao e palla a De Ketelaere che ha calciato in porta trovando la respinta di Kepa. Palla a Krunic che da non più di 5 metri ha clamorosamente tirato alto sopra la traversa fallendo il gol del pari. Ma è stato un fuoco di paglia perché all’11’ della ripresa il Chelsea ha raddoppiato. Bella azione sulla sinistra tra Mount e Chilwell e cross troppo lungo per gli attaccanti ma non per James che ha messo di nuovo al centro, buco clamoroso di Tomori e gol facile facile di Aubameyang, fin lì inesistente. Milan in grande difficoltà e Chelsea che ha calato il tris al 17’ con Sterling che ha servito sulla destra James bravo a freddare Tatarusanu con un tiro da pochi passi sul primo palo. La partita è in pratica finita qui, i due allenatori hanno effettuato tanti cambi (si è rivisto Origi dopo l’infortunio) e le due squadre non hanno più prodotto nulla in attacco, col Milan intento più che ad attaccare ad evitare di prendere la classica imbarcata.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro