Milan, Leao sempre più meravigliao: contratto, offerta, pretendenti, multa. La situazione

Il talento portoghese ha trascinato i rossoneri contro la Salernitana: ora serve arrivare alla firma del rinnovo. Proposti 7 milioni, su di lui Real Madrid, Chelsea e Newcastle

Leao in azione durante Salernitana-Milan

Leao in azione durante Salernitana-Milan

Milano, 5 gennaio 2023 – Il day after a Milanello non può che essere nel segno dell’ottimismo, considerando lo stop della capolista Napoli contro l’Inter grazie al quale i rossoneri hanno ridotto a 5 le distanze dalla vetta riaprendo, di fatto, la corsa scudetto. La prova di ieri contro la Salernitana, eccezion fatta per gli ultimi minuti di match, ha mostrato un Diavolo compatto e determinato, nonostante alcune problematiche del 2022 abbiano rifatto capolino nell’anno nuovo rossonero: una su tutte, la scarsa concretezza sotto porta rispetto alla mola di occasioni create, un aspetto su cui Stefano Pioli lavorerà in vista del big match di domenica sera a San Siro contro la Roma.

Leao meravigliao

Oltre all’MVP di giornata, Sandro Tonali, autore di un gol e un assist, a illuminare il gioco rossonero allo stadio Arechi è stato senza dubbio Rafael Leao: l'ex Lille, che ha aperto le marcature al 10' proprio sfruttando un suggerimento perfetto dell’ex Brescia, è stato immarcabile per tutta la partita. Il portoghese ha dimostrato di essere tornato dai Mondiali in Qatar, dove non ha trovato particolare spazio, con la stessa condizione fisica e mentale di novembre, capace di trascinare la truppa di Pioli alla vittoria a suon dei suoi celebri strappi e del giusto cinismo sotto porta.

Il rinnovo del portoghese

A tenere banco, però, resta sempre la questione relativa al rinnovo contrattuale del classe ’99 (in scadenza nel 2024) e a invitare il giocatore a restare al Milan ci hanno pensato sia il tecnico emiliano che lo stesso Tonali: "E' sempre stato - ha detto il centrocampista - al centro del progetto. Non pensa al mercato. È un giocatore del Milan e vuole restare con noi, si è visto anche dopo il gol. Ce lo dobbiamo solo tenere stretto e volergli bene". Parole a cui ha fatto eco Pioli: “Gliel’ho detta e gliela ridico tutti i giorni. È quello che vuole, quello che vedo in Leao è la felicità di stare con noi, continuo a ripetergli che il suo percorso di crescita qui non è terminato. Quello che vedo in Rafa è sicuramente positivo".

Pioli: "Resta con noi"

"Ha fatto una grande partita, e non parlo solo di tecnica e di qualità - ha proseguito Pioli - ma con un atteggiamento che deve essere sempre così. Giocando così diventerà sempre un campione. Oggi è un grandissimo giocatore con grandissimo potenziale, oggi ha dimostrato che può fare di più e può essere un campione. Ha lavorato con continuità in fase difensiva, ha attaccato la profondità con grande continuità. È un ragazzo molto intelligente e disponibile, ci ha sempre creduto e ha sempre lavorato. Non ha bisogno dei miei consigli ma i miei consigli sono quelli di stare insieme a noi perché si sta bene, perché vogliamo continuare a crescere e vincere qualcosa".

Le sirene: Real, Chelsea, Newcastle

Ovviamente le prestazioni di Leao non passano inosservate e, oltre al Real Madrid, anche il Chelsea e il Newcastle sono interessati al gioiello del Milan: per questo motivo la società di via Aldo Rossi vuole accelerare i tempi per blindare Rafa offrendogli un rinnovo a 7 milioni di euro netti a stagione per venire incontro alle richieste del suo entourage.

La multa da pagare allo Sporting

La volontà del portoghese è quella di restare ma sul caso pesa la multa da pagare allo Sporting Lisbona di 19,5 milioni di euro per la rescissione unilaterale del contratto chiesta e ottenuta nel 2018 (parte toccherà al Lille, parte allo stesso attaccante) ma nonostante questo negli ultimi giorni filtra ottimismo su una possibile fumata bianca: i contatti tra i dirigenti rossoneri e Ted Dimvula, l'avvocato francese che detiene la procura di Rafa, sono costanti e riuscire ad arrivare alla firma a breve permetterebbe al Milan di affrontare la seconda parte della stagione con maggiore serenità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro