Calciomercato, clamoroso: il Milan pensa a Eriksen per gennaio

Nei rossoneri il giocatore potrebbe fare da mezzala a addirittura da trequartista (un po' come Calhanoglu...), di certo troverebbe più spazio di quell'attuale

Christian Eriksen

Christian Eriksen

milano, 7 novembre 2020 - Mancano due mesi alla riapertura della sessione invernale del calciomercato, ma qualcosa comincia a muoversi. Non solo perché tanti club sono alle prese con i rinnovi dei contratti in scadenza nel 2020, ma perché chi fiuta l'affare non può certamente aspettare le feste di Natale per farsi un bel regalo. 

Fra i club più attivi il Milan, che è pure quello che in campo ha vivacizzato l'avvio di stagione. La batosta casalinga col Lille per ora pare indolore, la società guarda avanti con fiducia e l'obiettivo Champions resta una priorità anche per rimettere i conti a posto. Perciò a gennaio la squadra dovrà rinforzarsi, ma non ingaggiando calciatori per far numero bensì prendendo un calciatore di qualità. Vero, la filosofia di Elliott e Gazidis è sempre stata quella di costruire un Milan under 23, a costi contenuti (in società c'è anche chi pensa di voler "tagliare" momentaneamente gli stipendi, causa pandemia). Ma ci sono anche le eccezioni, che poi alla fine fanno la differenza (vedi Ibrahimovic).

E così ecco un'ipotesi circolata nei salotti calcistici milanesi e che va trovando conferme negli ultimi giorni: un clamoroso passaggio di Eriksen dall'Inter ai rossoneri. Perché? Semplicemente perché è un'operazione che converrebbe a tutti, soprattutto da un punto di vista economico. Il giocatore, prelevato lo scorso inverno dal Tottenham, venne pagato circa 18 milioni di euro. Un gran colpo, finalmente un big, un top player d'Europa, si esultava nel quartier generale dei nerazzurri. In realtà, nonostante le buone premesse, il calciatore non si è mai inserito come i dirigenti speravano, ha sfruttato maluccio le poche chance concesse da Antonio Conte e ora, inevitabilmente il suo valore di mercato è sceso. 

Al Milan potrebbe fare da mezzala a addirittura da trequartista (un po' come Calhanoglu...), di certo troverebbe più spazio di quell'attuale. Sarebbe un'operazione molto intelligente, perché il Milan prenderebbe un giocatore di qualità proprio mentre con difficoltà sta trattando il rinnovo dello stesso Calhanoglu (che vorrebbe passare dagli attuali 2,5 a 6,5 milioni a stagione) mentre l'Inter si libererebbe di un ingaggio pesante. Vendendo Eriksen a 12-13 milioni Marotta farebbe già plusvalenza, con 20-25 milioni la plusvalenza diventerebbe un capolavoro.

C'è lo scoglio ingaggio, vero, proprio in un periodo in cui (oltre al possibile "taglio" causa pandemia) già si discutono i pesanti stipendi di Ibra, Donnarumma, Romagnoli e dello stesso Calhanoglu: Eriksen, 28 anni, percepisce, 7,5 milioni a stagione e forse  un'altra, importante eccezione si potrebbe fare. Anche perché, con l'obiettivo Champions, il Milan deve adesso uno sforzo importante. E prendere Eriksen, che ha gran voglia di rilanciarsi dopo mesi in chiaroscuro, avrebbe davvero un senso. Aspettando magari a fine stagione che alla porta di Milanello bussi un certo Icardi. Ma quello è un altro discorso..

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro