Calciomercato Milan, c'è l'intesa con Giroud: biennale da 3,5 milioni di euro più bonus

L'attaccante francese, 35 anni a settembre, deve però riuscire a liberarsi a costo zero dal Chelsea

Olivier Giroud con la maglia del Chelsea

Olivier Giroud con la maglia del Chelsea

Milano, 23 giugno 2021 – Il Milan è sempre più vicino ad Olivier Giroud: sono stati infatti definiti tutti i dettagli del contratto biennale da 3,5 milioni di euro più bonus a stagione che l'attaccante francese potrebbe firmare con i rossoneri nel caso in cui riuscisse a liberarsi a costo zero dal Chelsea.

A settembre compirà 35 anni ma è fisicamente pronto e può ancora fare la differenza, senza contare che la sua esperienza sarebbe utile a Stefano Pioli. Intervistato dal quotidiano Le Figaro, l’ex Arsenal ha rassicurato sulle sue condizioni fisiche e sulle sue motivazioni: “Non sono finito, tutt’altro. Contate su di me, il nonno non è morto! Voglio sempre di più, gli obiettivi sono lì, vincere e nient’altro. Mi concentro sul campo e su quello che devo fare, dopodiché, il resto non si farà aspettare. Avrò presto 35 anni, ma ho l’energia di un ventenne“. In attesa che arrivi la fumata bianca a breve i propositi del club rossonero non cambiano: il mercato del Diavolo sarà a costi contenuti per poi sfruttare le occasioni di mercato che si creeranno nel corso dell'estate.

Gran ritorno?

Per rinforzare il centrocampo della prossima stagione, che ripartirà dal pilastro Kessié e dall’algerino Bennacer, il Milan sta ancora portando avanti con il Brescia la trattativa relativa al riscatto di Sandro Tonali: il club non ha esercitato il riscatto per Tonali, reimpostando una nuova trattativa con il club biancoblù e la forbice tra domanda e offerta è di circa 5 milioni, con i rossoneri che cercano di ottenere uno sconto sui 15 pattuiti la scorsa estate. Le Rondinelle non sembrano intenzionate ad accettare la proposta di via Aldo Rossi e nelle ultime ore si è registrato un possibile interesse dei cugini nerazzurri che, dopo Calhanoglu, potrebbero puntare dritto sul classe 2000. Un altro tavolo su cui Maldini e Massara stanno lavorando riguarda la caccia di un altro mediano per completare il reparto e l'ultime voci parlano di un ritorno in rossonero di Tiemoué Bakayoko, giocatore di proprietà del Chelsea che ha giocato l'ultima stagione in prestito al Napoli. Il giocatore francese ha già vestito la maglia rossonera nell'annata 2018-2019, con 42 presenze e un gol realizzato. Per riscattarlo al termine di quella stagione sarebbero stati necessari ben 35 milioni di euro, una cifra che il Milan ha ritenuto eccessiva decidendo così di non acquistarlo a titolo definitivo dopo il prestito con diritto di riscatto. Bakayoko, che è rimasto molto legato all'ambiente milanista, tornerebbe volentieri a Milanello e ha un solo anno di contratto con il Chelsea: il club inglese non potrà chiedere cifre alte per il suo cartellino mentre è più complicato il progetto del prestito perché in tal caso prima il giocatore dovrebbe rinnovare con i Blues.

Questione terzini

Il club di via Aldo Rossi sta parlando con il Manchester United per provare a riportare al Milan il terzino portoghese Diogo Dalot, il quale ha già fatto sapere di voler restare in rossonero ma per ora i Red Devils non aprono ad un nuovo prestito, nemmeno con il diritto di riscatto. Peer quanto riguarda la trattativa relativa a Junior Firpo, si procede lentamente: lo spagnolo classe '96 sarebbe la giusta alternativa a Theo Hernandez sulla fascia sinistra ma con il Barcellona permangono delle divergenze sulla modalità d'acquisto: mentre il Diavolo lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto, gli spagnoli puntano ad incassare soldi dalla sua cessione in quanto Firpo è costato ben 18 milioni di euro, versati nelle casse del Real Betis, nella stagione 2019/2020.

Altri nomi

E' noto ormai a tutti poi l'interesse del club per Hakim Ziyech, in uscita dal Chelsea: gli inglesi vorrebbero fare cassa con la sua cessione, ma se non dovessero arrivare offerte concrete nelle prossime settimane allora potrebbero aprire al prestito con diritto o obbligo di riscatto. Nelle ultime ore, per la trequarti milanista, sono poi spuntati anche i nomi di Rafinha del Paris Saint-Germain e di James Rodriguez dell’Everton, anche se il giocatore colombiano ha riscontrato l’interesse nuovamente del Real Madrid di Ancelotti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro