Milan-Bologna 2-0, rossoneri nel segno di Ibrahimovic

Doppietta dello svedese. La squadra sua ricomincia la corsa in campionato con le stesse certezze con cui l’aveva salutato

Il Milan festeggia dopo il gol di Ibra

Il Milan festeggia dopo il gol di Ibra

Milano, 21 settembre 2020 – Il Milan ritorna a San Siro per l’esordio stagionale battendo il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Prima casalinga con tanto di pubblico presente (1000 persone invitate tra cui diversi medici e operatori sanitari della Regione Lombardia voluti dal club rossonero come riconoscimento per il loro operato in piena emergenza Covid-19) e modulo speculare in campo per le due formazioni con Zlatan Ibrahimovic e Palacio terminali offensivi.

Sono gli emiliani a farsi pericolosi dopo appena due giri d’orologio quando il tiro di Soriano viene provvidenzialmente deviato in angolo da Kjaer mentre i padroni di casa replicano con Ibra, bravo a sfruttare un uno-due con Calabria ma il suo tentativo viene spedito in calcio d’angolo da Tomiyasu. Dopo il primo quarto d’ora in cui i rossoblù impongono un ritmo pressante il pallino del gioco passa ai rossoneri che riescono a prendere le distanze e gestire il copione del match senza però impensierire davvero Skorupski: Gabbia spreca da due passi peccando di lucidità e Bennacer lo segue a ruota quando manda fuori il cross di Ibrahimovic, bravo a liberarsi di Tomiyasu. Ci pensa quindi Zlatan a siglare l’1-0 rossonero al 34’ svettando tra Danilo e Dominguez e deviando in rete il preciso cross di Theo Hernandez. Solo Orsolini prova a impegnare Donnarumma ma un Hernandez impeccabile in termini di tempistiche gli nega la deviazione del pareggio sul buon cross di Palacio.

Nella ripresa il Milan mette in ghiaccio il risultato trovando il 2-0 su calcio di rigore realizzato da Ibrahimovic e procurato da Bennacer provando a più riprese a infilare Skorupski: clamoroso il tris personale divorato dal numero 11 rossonero quando manda alto a portiere battuto l’assist di Calhanoglu dopo un contropiede imbastito perfettamente. Il Bologna si fa vedere con Barrow ma il gambiano trova sulla strada prima Gabbia e poi Kjaer a dirgli di no mentre Pioli dà spazio negli ultimi venti minuti a Duarte e Brahim Diaz. Il tiro dal dischetto di Skov Olsen impegna Donnarumma per la prima volta, Sansone ci prova ma la risposta è sempre no e al terzo tentativo è la traversa a salvare la porta rossonera sul tiro di Santander. Il doppio giallo a Dijks e il tentativo di Tomiyasu sono gli ultimi sussulti di un match in cui la supremazia di casa non è mai stata messa in discussione: il Milan ricomincia la corsa in campionato con le stesse certezze con cui l’aveva salutato e giovedì la stessa verve servirà in Europa League contro il Bodo/Glimt.

LE PAGELLE DEL MILAN

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma 6.5; Calabria 6.5, Kjaer 7 (27' st Duarte 6), Gabbia 6, Theo Hernandez 7; Kessie 6.5 (32' st Tonali 6), Bennacer 7 (41' st Krunic sv); Castillejo 5 (1' st Saelemaekers 6.5), Calhanoglu 6.5 (27' st Brahim Diaz 6), Rebic 6; Ibrahimovic 7.5. In panchina: Tatarusanu, A. Donnarumma, Kalulu, Maldini, Colombo, Paqueta', Laxalt. Allenatore: Pioli 7. BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; De Silvestri 6, Tomiyasu 6, Danilo 5.5, Dijks 4.5; Schouten 6.5, Dominguez 5 (11' st Skov Olsen 6.5); Orsolini 4.5 (12' st Sansone 6), Soriano 5.5 (35' st Svanberg sv), Barrow 6 (38' st Vignato sv); Palacio 6 (35' st Santander sv). In panchina: Da Costa, Denswil, Baldursson, Mbaye, Poli, Juwara. Allenatore: Mihajlovic 5.5. ARBITRO: La Penna di Roma1 6. RETI: 35' pt Ibrahimovic, 5' st Ibrahimovic (rig). NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. All'44' st Dijks espulso per doppia ammonizione (entrambe per fallo di gioco). Ammoniti: Dominguez, Castillejo, Tomiyasu, Sansone, Krunic, Gabbia. Angoli: 7-4. Recupero: 2' pt, 4' st.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro