Il Milan approva il bilancio: perdite dimezzate, aumentano i ricavi

Gazidis e Scaroni all'unisono: "Percorso lungo, ma siamo sulla buona strada"

Casa Milan

Casa Milan

Perdite dimezzate e ricavi in aumento. Questi sono i dati più importanti del bilancio del Milan approvato oggi dal Consiglio d'amministrazione della società. Un bilancio che inevitabilmente risente dell'effetto pandemia e della conseguente contrazione delle entrate dovuta alla mancanza di pubblico durante gran parte della passata stagione. Ma anche un bilancio che dimostra come il gruppo che si è prefissato l'obiettivo di risanare la società abbia intrapreso una buona strada.

"Il risultato di quest’ultimo bilancio - ha commentato Paolo Scaroni, presidente dell' Ac Milan - testimonia in modo chiaro il percorso di risanamento e rilancio del club. Una strada non semplice e ancora lunga, impattata anche dell’attuale crisi che colpisce l’intero settore, ma con una tendenza invertita rispetto al passato. Un risultato positivo, che scaturisce da una combinazione di elementi: la visione e competenza di tutto il management, la solidità e il sostegno della proprietà, il positivo andamentodella componente sportiva, con una Prima squadra che continua a emozionare e divertire".

A impattare positivamente sui conti rossoneri sono stati anzitutto i diritti audivisivi e gli introiti derivati dal buon piazzamento del Milan nel passato campionato di calcio di serie A e dalla conseguente qualificazione in Europa League. I diritti audiovisivi hanno fatto entrare nelle casse del Diavolo circa 75 milioni di euro, a cui si aggiungono maggiori ricavi conseguiti dall’attività commerciale di vendita di sponsorizzazioni e accordi promo-pubblicitari per circa 17 milioni di euro, insieme a un'attenta ottimizzazione delle spese e dei costi organizzativi, in calo di circa 31 milioni.

Un miglioramento anche per quanto riguarda l'indebitamento della società, che risulta in miglioramento rispetto al passato esercizio, grazie alle cessioni di crediti concluse nell’esercizio, che controbilanciano l’incremento dei debiti verso banche connessi al finanziamento dell’operazione "Casa Milan" per circa 42 milioni di euro.

Entusiasta anche Ivan Gazidis, amministratore delegato del Milan: "Stiamo costruendo le fondamenta del nostro ambizioso progetto per il Milan del futuro con una strategia chiara e coerente: creare un modello innovativo, sostenibile e apprezzato, dentro e fuori dal campo. Siamo un club che si sta impegnando per riportare il Milan dove merita, dimostrando competitività e qualità a livello sportivo; che sta lavorando per raggiungere la sostenibilità finanziaria, oltre a confermarsi come un brand riconosciuto e ammirato a livello internazionale".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro