Milan-Atalanta, Gattuso si affida ai fedelissimi

Dopo l’opaca prestazione in Europa di alcune delle seconde linee, il tecnico non vuole rischiare

Franck Kessié è tra i giocatori cardine dello scacchiere tattico di Rino Gattuso

Franck Kessié è tra i giocatori cardine dello scacchiere tattico di Rino Gattuso

Milano, 22 settembre 2018 - Quando il gioco si fa duro, Gattuso rispolvera i suoi fedelissimi. Anche alla luce della pessima prova offerta dalle seconde linee nella trasferta di Europa League sul campo dei lussemburghesi del Dudelange. Il tecnico calabrese punterà sulla struttura che tanto bene ha fatto nella seconda parte della scorsa stagione è che meglio ha risposto alle sue esigenze in queste prime gare. Già domani contro l’Atalanta a San Siro ci sarà la rivoluzione del tecnico ex Pisa, che per l’occasione manderà in campo tutti quei giocatori sui quali sa di poter contare in modo sicuro.

E duenque spazio in porta a Donnarumma, anche se nella trasferta in terra di Lussemburgo Reina non ha avuto modo di potersi esprimere. In difesa l’unica cosa che appare certa è la presenza di Alessio Romagnoli, sempre più leader di questa squadra. Al suo fianco salgono le quotazioni di Caldara, visto anche il protrarsi dell’infortunio che ha colpito Musacchio nella gara contro il Cagliari. Per Caldara si tratterà dell’esordio assoluto in serie A con la maglia del Milan e avverrà, fatalità del caso, proprio contro quella che è stata la sua squadra fino a qualche mese fa.

Ma è soprattutto in mediana che Gattuso ha bisogno di certezze ed è per questo motivo che, in occasione della sfida contro la formazione orobica, rimanderà in campo Biglia e, ai suoi lati, altri due ex atalantini come Bonaventura e Kessiè. Quest’ultimo, è proprio uno dei giocatori cardine all’interno dello scacchiere tattico del tecnico calabrese, visto che con le sue incursioni dalla mediana verso l’area avversaria può davvero fare male alla difesa ospite. Non è un caso, infatti, che che sia già andato a segno nella gara contro la Roma e che, nella passata stagione, si sia reso protagonista di una serie di reti che hanno portato in casa rossonera diversi punti (basta ricordare la doppietta sul campo del Cagliari).

Anche in zona offensiva Gattuso si aspetta delle conferme dai suoi tre titolari: detto di Higuain, il quale dopo la rete al Cagliari e quella al Dudelange vuole proseguire in questa sua ottima fase realizzativa, è soprattutto dagli esterni che Gattuso spera di poter avere le risposte migliori perché il suo Milan, ad oggi , soffre ancora il non riuscire a servire a dovere il suo attaccante principe: il Pipita. Oggi conferenza stampa e ultimo allenamento di rifinitura in vista della gara di domani contro l’Atalanta alle 18 a San Siro. I tre punti sono obbligatori per i rossoneri , che devono recuperare il terreno perso in classifica e godere di un calendario che la vede impegnata contro avversari di medio basso lignaggio.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro