Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
4 giu 2022
4 giu 2022

Forti temporali e grandine: allerta meteo in Lombardia e a Milano. Dove e quando

In regione repentino aumento dell'instabilità, con possibilità di piogge anche intense nella giornata di domenica 5 giugno

4 giu 2022

Milano -  Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato una allerta meteo gialla (rischio ordinario) per rischio temporali che riguarda anche il nodo idraulico di Milano. Per la giornata di domani, domenica 5 giugno, è atteso un repentino aumento dell'instabilità, con possibilità di temporali anche forti. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. Lo rende noto il Comune di Milano. 

Con la fine di questa settimana l'anticiclone africano Scipione ha raggiunto la sua massima potenza anche se al nord sta cominciando lentamente a indebolirsi sotto la spinta di correnti fresche atlantiche. Per la giornata di domani previsti fra i 33 e 35 gradi anche al Nord in città come Pavia e Milano. Proprio al Nord, però, nel pomeriggio di domenica l'intrusione di aria più fresca in quota favorirà la formazione di forti temporali che dalle Alpi occidentali si porteranno verso quelle del Triveneto e che potranno sconfinare anche sulle zone pianeggianti della Lombardia e dell'alto Veneto. Possibili anche intense grandinate. Da lunedì 6 giugno le temperature si abbasseranno e martedì 7 giugno arriveranno piogge e temporali che dal Nord si estenderanno al Centro-Sud.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?