Neve a Milano e in pianura, ecco quando: le previsioni meteo

Nessun dubbio per freddo, gelo e nebbia. Possibile anche qualche fiocco bianco

Neve al Parco Sempione di Milano

Neve al Parco Sempione di Milano

Milano, 11 dicembre 2022 - Il momento giusto è arrivato, almeno così sembra. Oppure così ci piace credere (anche se non a tutti). La neve potrebbe scendere su Milano e la Lombardia. Nulla di particolarmente abbondante, giusto una spolverata per rendere più natalizia l'atmosfera di dicembre. Ma se per i primi fiocchi bianchi della stagione c'è ancora qualche dubbio, di sicuro arriveranno freddo e gelo. Vediamo la situazione nel dettaglio. 

Freddo e gelo

Già nella serata odierna, domenica 11 dicembre, è previsto l'arrivo del freddo, con il crollo delle temperature. Si prevede che sulle Alpi possano toccare meno 20 gradi fino a mille metri di quota; nei giorni successivi si prevedono intense gelate al mattino anche in pianura con temperature fra meno 5 e meno 6 gradi anche a Milano e Torino. Stando agli esperti de ilMeteo.it, stessa situazione per lunedì su molte aree delle regioni settentrionali dove le temperature si manterranno addirittura prossime al gelo anche durante il giorno specie al Nordovest dove l'arrivo di fitti banchi di nebbia potrebbero persistere anche per gran parte del giorno. Qualche occhiata di sole invece sul Nordest, gran parte del Centro e del Sud dove gli unici disturbi saranno a carico della Calabria e della Sicilia.

La neve

Dopo la relativa tregua dalla pioggia di lunedì 12 dicembre, il quadro meteorologico sarà tuttavia destinato a subire un nuovo peggioramento martedì 13. Stando sempre agli esperti de ilMeteo.it, l'arrivo di una nuova perturbazione comprometterà il tempo su molte regioni del Paese da Nord a Sud. Torneranno le piogge ovunque, ma anche la neve a quote molto basse sul comparto settentrionale localmente fino in pianura tra Lombardia (Milano compresa) ed Emilia e a quote medio/basse sull'Appennino centrale.

La mappa

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro