Maltempo: rischio forti temporali, monitorati Seveso e Lambro

Il centro meteo regionale ha emanato un'allerta codice giallo per rischio idraulico e rischio temporali forti. Attivato il Centro operativo comunale

Il fiume Seveso

Il fiume Seveso

Milano, 6 agosto 2019 - È stato emanato un avviso di allerta (codice giallo) dal centro meteo regionale nell'area del nodo idraulico del capoluogo lombardo, per rischio temporali forti e per rischio idraulico, a partire dalle 18 di oggi. Per questo motivo, il Comune ha disposto l'attivazione del Centro operativo comunale a partire dallo stesso orario, presso il Centro di via Drago, con l'obiettivo di graduare il piano di emergenza. È stata disposta anche l'attivazione del monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar, a cura della Protezione Civile del Comune.

Allertate anche le pattuglie della Polizia locale e le squadre del servizio idrico MM, pronte a entrare in servizio in caso di necessità. 

Intanto, le previsioni segnalano l'arrivo di un'onda depressionaria sull'Europa centro-settentrionale, che interesserà quindi anche la Lombardia e parte delle regioni alpine, con un aumento marcato dell'instabilità dalla sera di oggi fino a domani. Sono, infatti, attesi rovesci e temporali, secondo quanto previsto dal bollettino meteo dell'Arpa. Da giovedi e per le giornate a seguire, un ritorno a un meteo più stabile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro