Milano, questa estate è stata "tropicale": temperature sempre oltre i 30 gradi

I dati Arpa Lombardia: quella del 2022 è la stagione estiva più rovente da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1763. E stanno cambiando anche gli inverni

L'ultima estate a Milano è stata la più calda dal 1763

L'ultima estate a Milano è stata la più calda dal 1763

Milano, 8 settembre 2022 - Milano ha registrato l'estate più calda da quando sono iniziate le rilevazioni delle temperature nel 1763. Da giugno ad agosto la temperatura media è stata infatti superiore di 2,8 gradi rispetto a quella del trentennio 1991-2020, superando anche l'estate finora considerata la più calda in Italia, quella del 2003. Questo quanto emerso dai dati Arpa Lombardia

Maurizio Maugeri, docente universitario e ricercatore, ha dichiarato: "Per rendere l'dea, oggi a Milano c'è la temperatura che c'era a Roma all'inizio dell'Ottocento. A 1.500 metri, invece, la temperatura attuale è quella che c'era a 1000 metri. Negli ultimi 230 anni la media è salita di quasi 3 gradi". 

Le temperature di questa estate sono state così elevate da poter parlare di 'estate tropicale'. Termine che "indica una temperatura che durante il giorno si mantiene oltre i 30 gradi e durante la notte non scende sotto i 20", ha dichiarato Orietta Cazzuli di Arpa Lombardia. "Per tutto il mese di luglio ad esempio a Milano tutte le notti sono state 'tropicali'", continua Cazzulli, "e complessivamente in tutta la stagione si sono presentate 77 giornate 'estive' e 81 notti (su 92) 'tropicali'".

Questa estate si sono registrate spesso temperature di 39-40 gradi, mentre ad Arconate il 21 luglio si è raggiunta la temperatura record di 41 gradi. La stagione tropicale è durata circa un mese in più del solito. Notevole inoltre la mancanza di pioggia: 79 i millimetri registrati nel capoluogo lombardo rispetto alla media estiva che si attestava sui 211 millimetri. 

Ma stanno cambiando anche gli inverni: i giorni che hanno registrato temperature inferiori allo zero sono infatti in netta diminuzione. "Se le statistiche verranno confermate", commenta ancora Cazzulli, "si puo' supporre che questa sia stata l'estate più fresca. Nel 2064 l'aumento del caldo potrebbe essere 4 volte superiore". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro