Allerta meteo Lombardia grandine e violenti temporali: dove e quando. Le previsioni

Dal pomeriggio di martedì 24 maggio fino a tutta la mattinata di mercoledì 25 maggio attenzione a rovesci e grandinate. Occhi puntati anche su Milano

Previsioni meteo, tornano temporali e grandine (foto iStock)

Previsioni meteo, tornano temporali e grandine (foto iStock)

Milano - Dopo giorni di caldo record, con temperature decisamente estive, la preannunciata svolta meteo è arrivata. Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia ha diramato un`allerta meteo gialla (rischio ordinario) per rischio temporali che riguarda anche il nodo idraulico di Milano. Per il tardo pomeriggio di oggi, martedì 24, e fino al primo pomeriggio di domani, mercoledì 25 maggio, si segnalano possibili rovesci sparsi a carattere temporalesco, anche sui settori di bassa pianura occidentale. Le condizioni di instabilità diffusa permangono fino alle prime ore del pomeriggio di mercoledì quando dovrebbero allentarsi. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. 

Il veloce approfondirsi di una perturbazione atlantica sulla Penisola Iberica determinerà, nel corso delle prossime ore, una fase perturbata sull'Italia settentrionale, dovuta all'apporto di flussi sud-occidentali più umidi ed instabili. Tale situazione favorirà rovesci o temporali sparsi su gran parte delle regioni del Nord. Oltre alla Lombardia saranno interessati anche Piemonte, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano, in estensione all'Emilia-Romagna. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate ad alta quota, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.