Ballottaggio in casa Inter: Vidal e Calhanoglu si disputano una maglia nel derby

L'ex rossonero favorito dopo che il cileno ha giocato (benissimo) in Champions contro lo Sheriff

Hakan Calhanoglu

Hakan Calhanoglu

Milano -  Uno dei ballottaggi in vista del derby di domenica, in casa Inter, è quello tra Arturo Vidal e Hakan Calhanoglu. Un dubbio non da poco, perché la presenza dell'uno o dell'altro in campo cambia parecchio la fisionomia della squadra. Quel che può dare un Vidal in forma si è visto nell'ultima uscita di Champions League contro lo Sheriff Tiraspol, pur facendo la tara a un avversario nettamente inferiore al Milan. Il cileno non è quello impacciato dello scorso anno, ha ripreso a macinare chilometri e contrasti. Nelle partite importanti è un leader il cui peso specifico si sente, fa valere un'esperienza da vincente, i suoi innumerevoli trofei in bacheca. È il classico giocatore per le grandi partite. Tanto che, persino in un'annata difficile a livello personale come è stata quella passata, è riuscito a essere determinante in una gara spartiacque: suo il gol che ha aperto la sfida nel 2-0 sulla Juventus.

Si gioca una maglia da titolare con Calhanoglu, in cui Inzaghi ha visto un sostituto naturale di Eriksen dopo l'incidente capitato durante gli Europei. Il giocatore in grado di produrre all'Inter le giocate di qualità che nella Lazio erano richieste a Luis Alberto. Il turco, come spesso è capitato al Milan, ha avuto alti e bassi. Resta un formidabile tiratore da fermo, su punizione e corner, una catapulta per i saltatori nerazzurri. Non è però ancora riuscito ad essere del tutto un faro per la manovra offensiva e di recente ha perso parte del minutaggio perché impegnato a riprendersi da un colpo subito in nazionale. Al momento è favorito sul compagno di squadra cileno proprio per l'abilità sui piazzati, nonché per la qualità che può fornire in una partita che presumibilmente si giocherà a viso aperto.

Difficilmente Inzaghi si affiderà a un “terzo incomodo”, sia esso Gagliardini o Vecino, per affiancare gli intoccabili Brozovic e Barella. L'italiano ha giocato un'ottima partita a Empoli, l'uruguaiano è finito un po' nelle retrovie. Sono entrambi calciatori con specifiche caratteristiche di rottura e buone capacità di inserimento, ma ad oggi partono indietro nelle scelte e difficilmente potranno sopravanzare i compagni di reparto in vista di una partita chiave come la stracittadina.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro