Marcelo Brozovic: slogan nazista e saluto a braccio teso durante la festa della Croazia

Il centrocampista nerazzurro ripreso in un video diventato virale sul web: si odono i versi della canzone opera di una band di estrema destra

Festa con polemica politica per la Croazia, la Nazionale reduce dal terzo posto al Mondiale in Qatar. Nelle ultime ore, infatti, sta facendo il giro del web un video che sarebbe stato girato durante le celebrazioni per il risultato, scattate una volta che i giocatori sono rientrati in Patria. Nella clip si osservano alcuni calciatori biancorossi, tra i quali il centrocampista dell'Inter Marcelo Brozovic, intenti a cantare cori e lanciare slogan. Fra questi si ascolta anche "Za dom spremni" (Pronto per la patria), parole utilizzate all'inizio di una canzone dei Thompson, una band croata che mescola folk e hard rock nota per la sua vicinanza all'estrema destra.

Un frame del video incriminato (dal web)
Un frame del video incriminato (dal web)

In particolare il leader Marko Perovic Thompson, classe '66, voce solista e compositore di musica e testi, è diventato famoso anche per aver combattuto nel corso delle guerre jugoslave. Perovic - che si definisce cattolico di rito romano - è stato spesso al centro delle polemiche, per presunte posizioni filo-ustascia, il movimento di ispirazione fascista che, all'epoca della seconda guerra mondiale, si alleò con Italia e Germania. 

Non solo. Brozovic e gli altri giocatori ripresi, fra i quali c'è anche il difensore ex Liverpool Dejan Lovren, appaiono nel video anche mentre alzano il braccio, in un gesto simile al saluto utilizzato proprio dagli Ustascia, ai tempi della Seconda guerra mondiale, una mossa che replicava il saluto romano e quello nazista.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro