Inter, vittoria sofferta contro la Lazio: 2-1 e vetta ritrovata

Bastoni e Skriniar decidono il match contro i biancocelesti, in gol con Immobile

Skriniar esulta dopo il gol del 2-1 (Alive)

Skriniar esulta dopo il gol del 2-1 (Alive)

Milano, 9 gennaio 2022 – L’Inter vuole rispondere subito alla vittoria del Milan a Venezia e per farlo deve battere a San Siro la Lazio dell’ex Simone Inzaghi: missione compiuta, 2-1 alla Lazio in un match tirato e per nulla semplice. Di Bastoni e Skriniar le reti di casa, illusorio il pareggio momentaneo firmato da Immobile. IN CAMPO

Per sostituire Calhanoglu, squalificato, il tecnico nerazzurro sceglie di dare fiducia dal primo minuto a Gagliardini, che vince così il ballottaggio con Vidal a centrocampo. Edin Dzeko, tornato negativo dopo il Covid, si accomoda in panchina e al suo posto Inzaghi punta su Alexis Sanchez a fare coppia con Lautaro Martinez. Nella Lazio Sarri punta su Pedro nel tridente, Basic vince il duello per la maglia da titolare con Luis Alberto a centrocampo, mentre Radu va a sostituire l'infortunato Acerbi. BOTTA E RISPOSTA 

Il fischietto Pairetto dà via il match e dopo nemmeno un minuto è la Lazio a farsi pericolosa con un taglio di Felipe Andreson, su suggerimento di Immobile, ma Handanovic legge l'azione e anticipa l'esterno biancoceleste: l’Inter risponde subito con l’esterno da fuori di Barella, su imbeccata di Perisic, ma la conclusione viene respinta. Al 13’ Sanchez alimenta l’azione, la deviazione di Radu trova Dumfries che però non inquadra la porta concedendo la rimessa dal fondo alla Lazio: un minuto dopo Barella pesca Perisic in buona posizione ma il colpo di testa del croato è fuori misura. Al quarto d’ora, però, i nerazzurri passano in vantaggio con Lautaro Martinez ma il VAR non convalida il gol a causa del fuorigioco del numero 10 di casa. I padroni di casa tengono il pallino del gioco e al 24’, su cross dalla sinistra di Perisic allontanato dai biancocelesti, Sanchez calcia al volo dal limite centralmente ma la precisione manca mentre un minuto dopo, su corner, De Vrij non impatta e successivamente Dumfries non riesce nella deviazione sotto misura.

Al 29’ Strakosha si supera con un intervento straordinario sul tiro al volo di Lautaro Martinez da pochi passi ma un minuto dopo il portiere laziale è costretto a capitolare sulla conclusione di sinistro, bassa e di potenza, dalla distanza di Bastoni che vale l’1-0 nerazzurro. Nonostante l’Inter mantenga il pallino del gioco al 34’ la Lazio pareggia i conti con Immobile: Cataldi lancia in profondità l’attaccante biancoceleste che si beve Skriniar e De Vrij, Handanovic viene anticipato e il 17 ospite realizza così l’1-1. Prima dell’intervallo è Pedro a tentare un tiro-cross in diagonale sventato da Handanovic: la prima frazione termina dunque con la bilancia in parità. DECIDE SKRINIAR  Nessun cambio in campo per Inzaghi e Sarri e si riparte con gli stessi 22 giocatori del primo tempo: un minuto dallo start e Immobile ci prova con un colpo di testa su cross dalla sinistra ma Handanovic respinge in tuffo. I nerazzurri rispondono con un affondo di Perisic il cui cross attraversa tutta l'area di rigore senza che Barella possa arrivarci in tempo. La partita è viva e al 53’ Felipe Anderson crossa dalla destra e trova Milinkovic-Savic in area: tentativo di volée ma il centrocampista colpisce male. Zaccagni per Anderson è la prima mossa di Sarri: i ritmi non accennano a calare e prima Dumfries impegna Strakosha in uscita, poi Perisic calcia a colpo sicuro ma Luiz Felipe si immola e salva un gol certo, che arriva però poco dopo con. Skriniar. Bastoni crossa dalla tre quarti e trova il 37 nerazzurro che di testa colpisce prima la traversa e poi realizza il 2-1.

Sarri opta allora per Luis Alberto al posto di Basic e a Lucas Leiva per Cataldi mentre Inzaghi sceglie Correa, Dzeko e Darmian al posto di Sanchez, Martinez e Dumfries, pensando all’imminente Supercoppa di mercoledì contro la Juventus: al 79’ Immobile dribbla Handanovic e mette in rete il 2-2, ma viene segnalato il netto fuorigioco sul tocco di Leiva che annulla di fatto la rete. Lazzari per Hysaj e Vidal e Dimarco per Barella e Perisic sono le ultime mosse attuate dai due tecnici. Le ultime battute di match sono a tinte laziali con Luis Alberto che prova il gol da corner ma la difesa dell'Inter spazza con il neo entrato Darmian non senza affanno. Termina con un ultimo corner in favore della Lazio un match tirato che vede alla fine i nerazzurri vincere con fatica: vetta ritrovata e ora testa alla Supercoppa di mercoledì.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro