Ecco Juve-Inter, Conte: "Dobbiamo alzare l'asticella"

I nerazzurri di nuovo in campo dopo aver saltato tre gare in pochi giorni: «Periodo delicato, ma serve sapere quando si gioca»

Antonio Conte

Antonio Conte

Milano, 7 marzo 2020 - Stavolta si gioca. Non c'è rinvio, per Juventus-Inter. Si va in campo, pur con gli spalti vuoti, per giocarsi tre punti fondamentali nella corsa scudetto. Una sfida sentita, difficile, nella quale in condizioni normali Antonio Conte avrebbe dovuto affrontare anche un ambiente ostile dalle tribune. Così non sarà, ma questo nulla toglie al coefficiente di difficoltà dell'impegno. «Arriviamo alla partita nella giusta maniera nonostante le difficoltà, perché cambiare programmi e non giocare partite non è stato semplice – dice il tecnico a Inter Tv alla vigilia dell'incontro di domani sera all'Allianz Stadium - Come ho detto ai ragazzi bisogna essere bravi in queste situazioni ad adeguarci in maniera veloce e cercare di continuare a fare quello che stiamo facendo, quindi lavorare duro e fare sempre il nostro meglio».

La novità, rispetto al recente passato, è che i nerazzurri sono virtualmente a tre punti dai rivali storici. La classifica dice che sono sei, perché all'Inter manca anche la sfida con la Sampdoria e solo più avanti nel tempo si saprà quando si potrà giocare. «Da parte nostra c’è la voglia e l’ambizione di cercare di avvicinarci quanto più possibile – dice ancora Conte -. Per noi è importante alzare l’asticella e lo possiamo fare attraverso il lavoro. Juventus-Inter sarà sempre una grande sfida ma l’importante è che dietro ci sia anche un significato ben preciso a livello di classifica».

Il derby d'Italia è parte di un tour de force. Dopo la Juve, il Getafe. Quindi il Sassuolo. Fino a un mese di maggio in cui, se la squadra arriverà in fondo in Europa League, non ci sarà tempo per tirare il fiato. «Per noi è importante sapere il giorno della partita, avere un programma ben chiaro, perché da professionisti seri dobbiamo essere messi nelle condizioni di programmare e di poter preparare tutto con il giusto tempo e dobbiamo cercare in questo periodo così delicato di riportare i giusti valori di questo sport», dice ancora Conte, entrando solo in parte nell'argomento cardine della diatriba tra il club e la Lega sul calendario di A.

Un aspetto positivo dei continui rinvii è che tornerà a disposizione Handanovic, domani sera. Tra gli indisponibili, infatti, figurano i soli Moses e Sensi. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro