Calciomercato, intrigo Juve-Inter: Dybala la chiave

Gli incroci fra Milano e Torino: Paulo l’obiettivo numero uno di Marotta e Ausilio

Paulo Dybala

Paulo Dybala

Mialno, 8 gennaio 2019 - Un milionario gioco ad incastri. Un puzzle complicato, ma allo stesso tempo intrigante e affascinante. Dove può bastare una sola trattativa (andata a buon fine) a sbloccarne altre, nel più classico degli “effetti domino”. Il mercato di gennaio, quello di “riparazione”, è appena iniziato, ma quasi tutte le “big d’Europa” sono già proiettate alla sessione estiva. Dove sono annunciati fuochi pirotecnici, con Juventus e Inter pronte per importanti investimenti in Italia e in Europa. Una prova sono i due colpi “low cost” già messi a segno dalle due dirigenze: Ramsey (che piaceva ai nerazzurri) vestirà la maglia bianconera, l’esperto Godin rinforzerà la difesa dei meneghini. Faraonico è stato e sarà il mercato dei campioni d’Italia, intelligente e comunque ambizioso quello dei rivali: ma è certo che le strade di Juventus e Inter torneranno ad incrociarsi nei prossimi mesi, perché entrambi i club hanno importanti potenzialità economiche alle spalle, e diversi sono gli obiettivi o comunque le strategie comuni. Basta raccontare un retroscena degli ultimissimi giorni per capire quanto le due società continuino a pestarsi i piedi. Prima di “bloccare” il gallese Ramsey, da Torino era partita una telefonata verso Madrid: «Volete fare lo scambio Dybala-Isco?». «No, grazie», la risposta di Florentino Perez, che per il 26enne talentuoso spagnolo chiede cento milioni. Eppure il calciatore sta vivendo malissimo il periodo di gestione tecnica affidata a Solari, e per questo vorrebbe cambiare aria.

Tant’è che l’Inter, a caccia di un esterno offensivo dai piedi buonissimi, un sondaggio coi blancos l’ha pure fatto: «Ce lo date in prestito oneroso visto che Isco a Madrid non ci sta volentieri?». Così come era accaduto in estate per Modric, anche in questo caso la risposta delle merengues è stata negativa. Per ora. I nerazzurri restano alla finestra per lo spagnolo e pure per il Pallone d’Oro croato (che ha il contratto in scadenza nel 2020) mentre si allontana Milinkovic Savic, viste le pretese di Lotito. La Juve, invece, potrebbe rifarsi avanti per Isco in estate, anche se va detto che il primo nome in agenda resta il 20enne Kylian Mbappè. Perché Andrea Agnelli ha in mente un altro colpo alla... Cristiano Ronaldo, solo che a differenza di quanto accaduto col portoghese vuole anti- cipare i tempi. E prendere il campione francese ora che è giovanissi- mo. Una vera e propria impresa, visto che il Psg (cui l’attaccante è vincolato fino al 2022) non ha intenzione di privarsi del suo fuoriclasse, valutato ben più dei 180 milioni pagati alMonaco nell’estate del 2017. Anzi: i parigini, pur di mettere il ragazzo a suo agio con Neymar, valutano la cessione del 32enne Cavani in Inghilterra (o al Napoli, in alternativa, anche se i partenopei hanno già prenotato il genoano Kouamè), nel cui campionato potrebbe approdare anche Higuain (scambio con Morata?). Ma la Juventus (come il Real Madrid) proverà fino all’ultimo a prendere Mbappè (che ha uno stipendio di 10 milioni a stagione), pronta poi a invertire la rotta nel caso di “chiusura” dei parigini e a ripuntare su Isco. Senza dover necessariamente scontrarsi con l’Inter, che lascerebbe strada libera ai bianconeri in cambio di una concreta possibilità di trattare l’acquisto di Dybala.

L’argentino è il vero obiettivo della coppia Marotta-Ausilio: quest’ultimo nella tarda primavera del 2015, dopo un incontro nella villa di Zamparini a Vergiate, fu ad un passo dal grande colpo (ma la proprietà nerazzurra non volle arrivare a 30 milioni) che potrebbe a questo punto essere perfezionato la prossima estate. Nel frattempo Arjen Robben (in scadenza) non ha smentito le indiscrezioni di fc.internews riguardante un interessamento proprio da parte dell’Inter, fra le varie proposte arrivate: «Sono orgoglioso e felice di averne ricevute. Il futuro è ancora incerto, aspettiamo». Per chiudere il discorso sui bomber, è tutto da scrivere il futuro del genoano Pjatek: anche il Milan muove i primi passi (dopo la Juventus) ma la vera offerta irrinunciabile Preziosi e il calciatore polacco potrebbero riceverla dalla Germania.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro