Politano è sicuro: "Ecco perché ho scelto l’Inter". Per Malcom la strada è in salita

L'ex ala del Sassuolo: "La nazionale? Prima devo fare bene con questa maglia"

La presentazione di Matteo Politano uno dei rinforzi della nuova Inter di Spalletti

La presentazione di Matteo Politano uno dei rinforzi della nuova Inter di Spalletti

Milano, 6 luglio 2018 - L'arrivo all’Inter di Matteo Politano potrebbe essere l’ultimo in attacco per la società nerazzurra. Presentato ieri in pieno centro a Milano, proverà a dare qualche gol in più alla causa dopo una stagione in cui proprio il numero di realizzazioni (basso) ha creato più di un problema a Spalletti nel raggiungimento dell’obiettivo Champions. "Quando ho saputo che potevo andare all’Inter ho provato una grandissima emozione – ha raccontato Politano -. Ero a Los Angeles. È stata una delle giornate calcisticamente più belle della mia vita. Quando sono venuto a Milano con il Sassuolo c’era stato un timido approccio con i tifosi, ora tornerò a San Siro da giocatore nerazzurro".

Il rinforzo preso dal Sassuolo, diversamente da quanto trapelato nei giorni scorsi, potrebbe precludere il passaggio all’Inter di Malcom, a meno di una cessione nella medesima zona di campo. Se Candreva o Karamoh (più difficilmente Perisic, che la società vuole trattenere) dovessero cambiare maglia ci sarebbe spazio per un avvicendamento, in caso contrario le priorità rimarrebbero quella di inserire un terzino destro e un centrocampista centrale. Una svolta che potrebbe essere anche un segnale in chiave modulo. La difesa a tre con De Vrij-Miranda-Skriniar significherebbe infatti un passaggio al centrocampo a 4 o 5 elementi, nel secondo caso gli attaccanti resterebbero due e Politano diventerebbe un candidato molto credibile per il ruolo di seconda punta. "È vero che da quando Iachini ha cambiato schieramento a Sassuolo e mi ha utilizzato da seconda punta ho avuto una svolta positiva – racconta ancora l’ex neroverde –. Bisogna fare i complimenti al mister per questa intuizione. In generale io ho giocato spesso da esterno destro, ma poi a Sassuolo ho fatto un po’ di tutto, perché di concorrenza ce n’era molta e quindi ho girato per il campo".

La seconda parte di stagione, molto positiva per il Sassuolo, ha visto una crescita esponenziale di Politano nonostante a gennaio ci fosse stato un passaggio sfumato al Napoli che avrebbe potuto creare qualche problema di tenuta psicologica. "E invece proprio il giorno successivo a quella trattativa sfumata ho detto al mio agente (Davide Lippi, presente in sala, ndr) che avrei ricominciato a lavorare come sempre e che i risultati sarebbero arrivati lo stesso. Oggi sono in uno dei club più importanti d’Europa e sono contento così». E se dovesse arrivare Cristiano Ronaldo alla Juventus? «Ben vengano i campioni in Serie A. La Juventus sarà comunque favorita, ma le altre daranno battaglia". Compresa l’Inter.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro