Inter-Atalanta, questa sera sarà sfida tra attacchi stellari

Nel posticipo di San Siro si affronteranno le due squadre più prolifiche e in forma della serie A

Romelu Lukaku e Alexis Sanchez

Romelu Lukaku e Alexis Sanchez

Sarà un lunedì tutto nerazzurro. A chiudere la 26esima giornata di campionato il big match tra Inter e Atalanta del monday night di San Siro (20.45) dove si sfideranno le squadre più in forma del campionato. L'Inter capolista (59) è reduce dal successo a Parma che ha permesso a Conte di allungare a + 6 sul Milan secondo mentre l'Atalanta quarta in classifica (49) ha liquidato con l'ennesima prestazione spettacolare il Crotone regolato per 5-1. Chi sta meglio? Lo deciderà il campo, ogni risultato è possibile. 

Qui Inter

L'uomo del momento, in casa Inter, è Alexis Sanchez autore della doppietta che ha steso il Parma: dopo un anno di fatica e problemi fisici, il cileno è un giocatore completamente recuperato e può insidiare Lautaro Martinez come partner di attacco di Lukaku, il cui strapotere non può essere messo in discussione. Lunedì partirà titolare l'argentino che sta attraversando un buon momento di forma ma Conte sa di avere una più che valida alternativa. Per il resto tutto confermato: i diffidati Bastoni, Barella e Brozovic hanno evitato il giallo al Tardini e dunque ci saranno. Anche Christian Eriksen è reduce da un'altra prova positiva e dovrebbe partire titolare a meno che Conte non opti a sorpresa per un centrocampo formato battaglia con Vidal o Gagliardini. La sfida con l'Atalanta può essere uno snodo decisivo per la prima della classe che, dopo la gara con i bergamaschi, avrà un calendario sulla carta agevole, senza scontri d'alta classifica fino alla trasferta a Napoli di metà aprile. In mezzo,  i match contro Torino, Sassuolo, Bologna e Cagliari.

Qui Dea

Per la squadra di Gasperini, invece, la trasferta milanese è il banco di prova per il ritorno degli ottavi di champions in programma martedì 16 in casa del Real Madrid vittorioso a Bergamo 1-0 all'andata. Un successo sul campo dell'Inter sarebbe il viatico migliore per tentare l'impresa europea. L'asso nella manica è Gosens, il quinto di sinistra ha già realizzato 9 gol. Mica male per uno che deve correre lungo tutto la fascia mancina. Unico assente è l'infortunato Hateboer.

Macchine da gol

Quella di lunedì sarà la sfida tra due attacchi stellari: l'Inter finora ha realizzato 62 reti (18 per Lukaku, 13 per Martinez), l'Atalanta 60. La terza di questa classifica è il Napoli distanziato a 52. La differenza dunque la fanno le difese: quella dell'Inter ne ha presi finora 25 ed è il miglior reparto arretrato delle serie A. L'Atalanta ha invece incassato 32 gol. I milanesi arrivano da 5 vittorie consecutive, i bergamaschi da 4. Lo spettacolo è assicurato.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 24 Eriksen, 14 Perisic; 9 R.Lukaku, 10 Lautaro. (27 Padelli, 97 Radu, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 5 Gagliardini, 8 Vecino, 12 Sensi, 15 A.Young, 22 A.Vidal, 7 A.Sanchez, 99 Pinamonti). All.: A.Conte.  Squalificati: nessuno. Diffidati: Barella, Bastoni, Brozovic, R.Lukaku. Indisponibili: nessuno.  Atalanta (3-4-1-2): 95 Gollini; 2 Toloi, 17 Romero, 19 Djimsiti; 3 Maehle, 15 De Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 32 Pessina; 72 Ilicic, 91 D.Zapata. (31 Rossi, 57 Sportiello, 6 Palomino, 13 Caldara, 40 Ruggeri, 41 Ghislandi, 20 Kovalenko, 18 Malinovskyi, 88 Pasalic, 7 Lammers, 9 Muriel). All.: Gasperini. Squalificati: nessuno. Diffidato: Freuler. Indisponibili: Hatebeor, Sutalo.

Dove vederla

Calcio d'inizio lunedì sera alle 20.45 a San Siro, chiuso per le normative anti-covid. La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky,Sport Serie A (canale 202 del satellite) , su Sky Sport (canale 251 del satellite)  e sulla piattaforma SkyGo per gli abbonati al canale. In streaming anche su Now Tv

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro