Inter, tegola per Conte. Anche D’Ambrosio va ko

Dopo Sensi e Sanchez, si ferma pure l’esterno destro dei nerazzurri: frattura ad un dito del piede destro, non ci sarà contro Sassuolo e Borussia

Danilo D’Ambrosio, freccia di destra nell’arco di Antonio Conte

Danilo D’Ambrosio, freccia di destra nell’arco di Antonio Conte

Milano, 15 ottobre 2019 - Le impressioni a caldo di Danilo D’Ambrosio dopo Italia-Grecia non erano errate. «Temo di essermi rotto un dito del piede», aveva detto al termine della sfida e gli esami hanno confermato l’auto-diagnosi: frattura alla falange del quarto dito del piede destro, recita il comunicato dell’Inter. Le condizioni verranno valutate settimana prossima, ma contro il Sassuolo l’esterno azzurro non ci sarà. Da capire quali potranno essere i tempi di recupero, salvo complicazioni si potrebbe rimanere nell’ordine di un paio di settimane: le gare a cui dover rinunciare rischiano di accumularsi tra weekend, impegni di Coppa e turni infrasettimanali. Un colpo di sfortuna per Conte, che sul giocatore ha puntato fin da inizio anno, in avvio di stagione come terzo difensore a destra, successivamente come quinto di centrocampo. Le risposte sono state talmente di alto livello da valere una chiamata di Mancini e una maglia da titolare nell’ultima gara delle qualificazioni europee.

Il tecnico dovrà ora puntare su Candreva e magari su Lazaro, che in Nazionale (sebbene in una posizione di campo diversa da quella in cui vorrebbe impiegarlo Conte) ha infilato due successi di squadra e altrettante buone prestazioni. Un pizzico di apprensione c’è anche per quanto riguarda Alexis Sanchez. Ieri sono rimbalzate dal Cile le immagini dell’attaccante scuro in volto mentre lascia il ritiro della rappresentativa. La buona notizia è che la camminata sembra sciolta, nonostante l’infortunio alla caviglia. Il ct cileno Rueda ha parlato di possibile operazione ma, detto che ogni decisione verrà presa dopo l’esito degli esami previsti a Milano, ad oggi la via dell’intervento e di un lungo stop non pare quella più probabile. Il giocatore è dispiaciuto per aver dovuto interrompere l’impegno con il Cile ma è anche deciso a fare di tutto per non bloccarsi proprio ora che la sua stagione sta entrando nel vivo. E poi, aspetto da non sottovalutare: dal 20 ottobre l’Inter non potrà contare nemmeno su Esposito, impegnato nel ritiro in Brasile per il Mondiale Under 17 con l’Italia. Resterebbero quindi a disposizione solo Lukaku, che non è al top della condizione, Lautaro Martinez e Politano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro