Ferragosto ad Expo, una grande festa tra gelato e cocomero

Le novità nei gusti e i nuovi trend di consumo dell'estate 2015, che fa segnare una stagione da record per uno dei prodotti Made in Italy più famoso al mondo, sono gli ingredienti della giornata ufficiale

Gelato

Gelato

Milano, 14 agosto 2015 - Conto alla rovescia per Ferragosto e ad Expo è tutto pronto per una grande Festa del gelato.  Le novità nei gusti (dal gelato alla birra a quello al baobab, dal gelato allo zafferano all'agrigelato), e i nuovi trend di consumo dell'estate 2015, che fa segnare una stagione da record per uno dei prodotti Made in Italy più famoso al mondo, sono gli ingredienti della giornata ufficiale.

La Festa del gelato si svolge sia a Ferragosto, sia domenica 16. L'appuntamento principale per il 15 agosto è alle 10 al padiglione della Coldiretti «No farmers no party», l'unico posto dove è possibile gustare l'agrigelato, direttamente dalla stalla al bancone, nelle diverse varianti compresa quella con il latte di capra. Saranno anche presentati gli ultimi dati sul consumo e sulla produzione di gelato in Italia, con uno speciale focus sulle tendenze emergenti e sugli abbinamenti più curiosi. Nel giorno di Ferragosto gli agricoltori preparano anche secondo tradizione una maxi cocomerata e sorbetti all'anguria per sottolineare l'importanza della frutta e del latte freschi italiani nella preparazione del vero gelato. Spesso rischiano di prevalere surrogati di bassa qualità. Innumerevoli le iniziative da parte di tutti i padiglioni o quasi. In particolare Rigoletto Gelato e Cioccolato, sponsor ufficiale di Expo, propone un gelato a quattro diversi gusti di birra in collaborazione con il Birrificio Poretti, birra ufficiale dell'Esposizione.

Il programma dela festa a padiglione Italia:

Rigoletto Gelato e Cioccolato  Tutta la giornata Rigoletto Gelato e Cioccolato proporrà il sorbetto all’anguria con menta piperita. Inoltre, Rigoletto Gelato e Cioccolato proporrà, al Cluster Cereali e Tuberi, un assaggio di panettone preparato con la farina Integralbianco guarnito con una pallina gelato artigianale alla vaniglia, prodotto in collaborazione con Varvello 1888.

Piazzetta Birra del Birrificio Angelo Poretti Tutta la giornata In collaborazione con Rigoletto Gelato e Cioccolato, Birrificio Angelo Poretti propone il gelato alla birra in quattro nuovi gusti: 7 Luppoli Non Filtrata L’estiva; 6 Luppoli Bock Rossa; 9 Luppoli Witbier; Selezione Angelo Brown Ale. Il gelato verrà venduto al prezzo di 1€, e il 20% verrà devoluto a sostegno delle iniziative sociali selezionate da Expo Milano 2015.

Piazzetta Piacenza In mattinata distribuzione gratuita di gelato ai visitatori in fila per Palazzo Italia nel corso della mattinata.  Dalle 16:00 alle 17:00 distribuzione di una merenda al gelato con prodotti tipici del territorio piacentino: gelato al fiordilatte realizzato con latte piacentino accompagnato da una rivisitazione della torta al cioccolato da credenza, tipica delle colline piacentine; gelato realizzato con yogurt fornito dall’azienda piacentina Bionova, con accompagnamento di croccante.  Dalle 18:30 alle 19:30 Happy Hour appuntamento con il con gelato gastronomico: Melania Laveni, pasticcera e gelatiera professionista che ha da poco conseguito un titolo in cucina naturale, mostrerà come realizzare gustosi aperitivi per stupire i propri ospiti utilizzando ingredienti locali. I nuovi gusti saranno Oro Rosso, gelato al gusto di pomodoro, e Gutturnio, con i sapori del tipico vino rosso dei colli piacentini. 

Cardo Sud  L'appuntamento è alle 17:00 sul Cardo Sud davanti a Coldiretti, carosello di carretti di gelato, con distribuzione del prodotto. Ci sarà una photo opportunity davanti a una scultura realizzata con delle angurie (tradizionale frutto d’agosto) da un intagliatore specializzato incaricato dalla stessa Coldiretti, che raffigurerà la scritta Expo 2015.