SENNA_11902289_153526
SENNA_11902289_153526

Milano, 11 marzo 2016 - A caccia di idee per il week-end? Ecco tutti gli appuntamenti a Milano e in Lombardia per venerdì 11, sabato 12  e domenica 13  marzo 2016. Gusto, arte e musica ma anche mercatini, spettacoli teatrali e concerti. 

MILANO

Una grande mostra mercato con libri antichi e di pregio da tutto il mondo. Torna l'appuntamento internazionale, organizzato dall'ALAI - Associazione Librai Antiquari d'Italia, arrivato alla sua quarta edizione, in programma a Milano dall'11 al 13 marzo, nella suggestiva cornice del Salone dei Tessuti. Oltre 30 prestigiose librerie antiquarie italiane e internazionali presenteranno al pubblico alcuni tra i loro volumi piu' preziosi: libri miniati, incunaboli, documenti rari ed edizioni di pregio contemporanee per il piacere di collezionisti, esperti bibliofili e di tutti gli appassionati della carta stampata. 

Simona Molinari (Foto Barbaglia)Dopo il sold out di pubblico registrato nella data di anteprima all'Auditorium de L'Aquila, sua città d'adozione, Simona Molinari venerdì 11 e sabato 12 marzo sarà in concerto sul palco dello storico jazz club Blue Note di Milano (Via Borsieri, 37) per presentare dal vivo 'Casa mia', il nuovo disco in cui la raffinata cantautrice si confronta con i grandi classici jazz, riproponendo alcuni standard secondo il suo intramontabile stile musicale.

Dopo i grandi successi dell’edizione autunnale, Hobby Show Milano si ripresenta al pubblico milanese nella sua veste primaverile. Giunta alla sua 26ª edizione e prossima a tagliare il traguardo dei 12 anni ininterrotti di successi, la “mamma” di tutti gli Hobby Show (da cui sono nate le edizioni di Pescara, Pordenone e, a novembre prossimo, di Hobby Show Umbria) si ripresenta in grande spolvero dall’11 al 13 marzo 2016 con un’importante novità: il cambio di location. A partire da questa edizione, infatti,Hobby Show Milano lascerà Fiera Milano Rho per tornare dopo qualche anno nei padiglioni “cittadini” di FieraMilanoCity, che finalmente sono stati ben collegati al resto della metropoli dalla fermata Portello della nuova Linea 5 della metropolitana, la “Lilla”. Sarà quindi più facile (e meno costoso) raggiungere la fiera, che anche quest’anno proporrà quanto di meglio le appassionate di creatività manuale possano desiderare: un centinaio espositori, oltre 500 corsi dedicati a tutte le tecniche creative e numerosi eventi da non perdere…

Socialmente al PimOffVenerdì 12 e sabato 13 marzo ore 20,30 al PimOff (via Selvanesco 75 Milano) arriva lo spettacolo "Socialmente", uno spaccato atemporale della vita di due giovani totalmente alienati: in un’allucinazione continua scorrono i sogni di successo e gli incubi di fallimento di due soggetti desiderosi di essere ma incapaci di farlo. Grazie all'uso di un linguaggio che implode e si disintegra e alla mancanza di una netta demarcazione tra azione e pensiero, realtà e irrealtà si confondono,  così come accade sempre più nella vita di tutti noi. La realtà è subordinata a un principio di virtualità, l’identità reale è complementare all’identità virtuale: “Se non sono su facebook, in parte non sono anche nella realtà”.

Fumetti manga (Foto di repertorio Ansa)Promette di essere un’edizione spettacolare, l'edizione 23 di Cartoomics 2016 che venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo avrà 300 stand espositivi a Rho-Fiera (padiglioni 16 e 20) dedicati a fumetto, giochi, videogiochi e cinema. I protagonisti saranno vere e proprie icone del panorama cinematografico e fumettistico non solo italiano, da Dylan Dog (che compie 30 anni) a Batman e Superman, da Diabolik (a cui è dedicata una mostra) alla galassia fantascientifica con Star Wars, Star Trek e Doctor Who, fino all’incontro con Alessandro Carloni, regista dell’attesissimo “Kung Fu Panda”. E po fantasy, reenactment con la grande area medievale e i suggestivi spettacoli dell’Umbrella Italian Division. Attesissimo anche l’ospite d’onore di questa edizione: Milo Manara che sabato 12 ritirerà il premio Cartoomics Artist Award incontrando il pubblico. Novità assoluta, infine, sarà il VideogameShow, dedicato al mondo dei videogames e degli youtubers.

Sabato 12 marzo il Milanese Imbruttito festeggia il suo terzo compleanno. "Tre anni di stress, presura bene, clacson, pavé, riunioni e aperitivi, parcheggi creativi e anziani controllori - spiegano gli organizzatori sull'evento Fb -. Ovviamente niente giargianate tipo il “Tanti Auguri”, dolci pacchiani o regali inutili".Si festeggia all’Alcatraz, location simbolo di Milano. Dalle 23 in poi il M:I. ci sarà i dj set a cura di Los Recuerdos e Carl Ewart, gadget, visual Imbruttite e un misto di contenuti tra amarcord e newold.

Che cosa hanno in comune matematica, uncinetto, stampa 3D e gioco d’azzardo? Quali forme geometriche si celano in una bolla di sapone? Come funzionano robot e ingranaggi? Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia le giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo saranno dedicate a scoprire quanta matematica c’è nella vita di tutti i giorni. Adulti e ragazzi nella Tinkering Zone potranno realizzare, lavorando all’uncinetto, un piano iperbolico e dare origine a forme tridimensionali simili a quelle esistenti in natura, come i coralli. Oppure potranno divertirsi a costruire forme geometriche nello spazio utilizzando strumenti tecnologici innovativi ed efficaci come la penna 3D, insieme alla matematica Linda Giampieretti.Si sveleranno le “illusioni cognitive” che ci spingono a giocare a slot machine e Gratta e vinci. Si potranno scoprire le leggi nascoste nelle forme delle bolle di sapone.
Nell’area dedicata, i bambini da 3 a 6 anni si cimenteranno nella costruzione di meccanismi musicali: componendo una musica personalizzata andranno alla scoperta del funzionamento degli ingranaggi, inoltre potranno far danzare api robot, imparando i segreti della programmazione. Con uno dei giochi più antichi, quello del Tangram, i piccoli comporranno e disegneranno figure geometriche colorate.Il mondo, parafrasando la celebre citazione di Galileo, è scritto in termini matematici, molto spesso, però, ce ne dimentichiamo. Le attività proposte sono pensate per coinvolgere attivamente i visitatori, attraverso un approccio che richiama la loro esperienza. 

Domenica 13 marzo, c'è il 'Tredesin de Marz', una delle feste più antiche di Milano per celebrare l'arrivo della Primavera. Appuntamento in zona Porta Romana, tra le vie Piacenza e Crema. Protagonisti i fiori e le bancarelle. Non mancheranno le attività organizzate dal consiglio di Zona 5 e 'quei  del Tredesin', che terrà banco per tutta la giornata. Alle 10.15, il centro Tian Qi "Soffio del cielo" darà dimostrazione di alcuen discipline praticate. Alle 11.30, santa Messa nella chiesa di Sant'Andrea con il coro dell'Università Bocconi. poi, concerto della banda musicale del Comune di Milano. A seguire: concerto della banda musicale del Comune di Milano. Per tutta la giornata (tra le 9 e le 17) gli allievi della scuola di via Giulio Romano mostreranno i loro lavori, esposti nel quartiere, sul tema delle Cascine lombarde. Ancora: tra le 16.30 e le 17, l’Associazione Musica XXI di via Vannucci 22 intratterrà i presenti con brani di musica classica. Alle 16, flash mob coi costumi “La Lory” e performance della banda musicale della zona, “Batte5”. Si animerà anche lo spazio antistante la chiesa, coi gazebi del laboratorio artistico Sant’Andrea, animazione e giochi, Bookcrossing e tanto altro. Alle 15.30 sarà l’ora dello Zumba e alle 16.30 del tango argentino. In più, tutti i presenti potranno ammirare una mostra di quadri negli esercizi commerciali aperti. Infine, in via Giulio Romano, studenti degli istituti Barozzi e Kandinsky realizzeranno disegni sull’asfalto.

La fiera dedicata al matrimonio (foto Goiorani)Domenica 13 marzo, torna per la quarta volta nella celebre dimora borromea di Cassano d'Adda (MI) la fiera "Nozze d'Autore a Villa Borromeo" by Sposimmagine, dopo l'ottimo riscontro delle precedenti edizioni. Come sempre la mostra mercato dedicata al matrimonio si snoderà lungo una teoria di 7 sale al pian terreno della villa, tra cui la celebre Sala degli Specchi.  Durante l'evento, a cui prenderanno parte circa 40 espositori, sono previsti una sfilata di abiti da sposa e un free give-away di 100 Wedding Box Mondadori, il cofanetto con speciali sconti per gli sposi per gli sposi "Ti Amo...Sposiamoci!".

E' la scena techno di Los Angeles a farla da padrona al Dude Club, sabato 12 marzo. Ma nonostante la California hanno ben poco di solare le note di Truncate e Drumcell, nomi-pilastro del genere a livello mondiale. Lo show promette faville e dalle 23.30 farà del locale di via Boncompagni 44 un centro vibrante del clubbing in tutta Italia. Truncate negli anni '90 era noto come Audio Injection e condivideva la sua musica nei party attraversando stili differenti quali house, acid, techno e hardcore techno. Ma è il 2011 l'anno in cui "sdoppia" diventando Truncate, alterego che si concentra sul lato più profondo, scuro e crudo della techno. Drumcell nasce lontano dal glamour e dai glitter di Hollywood e si è fatto le ossa crescendo in un quartiere diverso, che fu per lui grande fonte di ispirazione. Da una formazione classica è passato al punk, al noise e alla scena industrial. Chitarrista e cantante, nei primi anni '90, viene a contatto con la scena rave. E' così, la sua anima punk rock e le sue radici industrial e noise diventano i capi saldi del suo suono, un perfetto e ipnotico equilibrio. Ingresso alla porta 12-18 euro.

Domenica 13 marzo dalle 14 al Museo storico dell'Alfa Romeo di Arese si potrà entrare a prezzo scontato, 8 euro anziché 12, e tutto l'incasso andrà al fondo Vasco Errante, che si occupa di pagare per i sei mesi dell'apprendistato lo stipendio e la contribuzione fiscale per i diplomati più meritevoli di MTS Motor Technical School, che forma meccanici specializzati. L'istituto ha sede all'interno dell'autodromo di Monza. I biglietti a prezzo ridotto si potranno acquistare sul sito www.fondovascoerrante.it oppure direttamente al Museo. Il 20 marzo, invece, l'ingresso al museo sarà completamente gratuito nell'ambito delle Giornate di Primavera del Fai, con la possibilità anche di ammirare il passaggio di auto da collezione sul circuito.

Dal 5 al 12 marzo 2016 a Milano arriva la 14esima edizione del Festival "Il cinema italiano visto da Milano" in programma allo Spazio Oberdan e MIC - Museo Interattivo del Cinema, e a Paderno Dugnano (MI) presso Area Metropolis 2.0. Protagonista Il cinema italiano visto da Milanoassoluto della manifestazione: tanto cinema italiano – lungometraggi e documentari, in anteprima e in seconda visione, omaggi ed eventi speciali - e tanti autori e interpreti che vengono a raccontarlo per renderlo vivo e vicino agli spettatori. Un’occasione per scoprire e vivere, insieme, la passione e l’amore per il cinema del nostro Paese. (Tutte le informazioni)

Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" (aperta fino al 5 giugno) mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. (venerdì e Domenica 9:30 - 19:30, sabato 9:30 - 22:30).(Tutte le informazioni e le foto).

Autoritratto di Romano Scarpa e i suoi personaggi DisneyIl mondo Disney fa tappa al Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di  Milano (Viale Campania 12) dal 16 gennaio al 13 marzo 2016 con un omaggio alla figura di Romano Scarpa, il più grande  artista Disney italiano, apprezzatissimo autore di indimenticate storie di Topolino e  Paperino, con una mostra davvero unica che, grazie alla collezione di Marco Castelletta e all'archivio della Fondazione Franco Fossati, porta per la prima volta al  pubblico più di 150 tavole originali oltre a schizzi, bozzetti, illustrazioni,  sceneggiature e altro materiale raro e inedito. Un'occasione unica per rivivere le  storie che sulle pagine di Topolino hanno fatto sognare migliaia di bambini (e non),  dando vita a personaggi amatissimi come Brigitta MacBridge e Trudy. Grazie alla  grande quantità e qualità del materiale esposto, la mostra consente anche di  compiere un affascinante viaggio all’interno del lavoro che precede la pubblicazione  di un fumetto, dalla sceneggiatura al disegno: Romano Scarpa, infatti, oltre che  grande disegnatore, fu anche un instancabile sceneggiatore. Tutte le informazioni.

A Palazzo Reale, dal 10 dicembre al 20 marzo, mostra a cura di Karel SRP e Stefania Cretella con 149 opere tra affiches e pannelli decorativi dell'artista ceco Alfons Mucha (1860-1939), uno dei più significativi interpreti dell’Art Nouveau, oltre ad arredi e opere d’arte decorativa di artisti e manifatture europei, attivi nella Belle Epoque. Le immagini femminili dei manifesti di Mucha erano molto diffuse e popolari in tutti i campi della società del suo tempo e, ancora oggi si può facilmente individuare la sua inconfondibile cifra stilistica, che lo ha reso simbolo dell’Art Nouveau. Lo Stile Mucha si è dimostrato adatto per essere applicato ad una grande varietà di contesti: poster, decorazione d’interni, pubblicità per qualsiasi tipo di prodotto, illustrazioni e addirittura produzioni teatrali, design di gioielli e opere architettoniche. Info e prenotazioni: 02 54915.

Mostra 'Il Piccolo Principe'Al 'Piccolo principe,  Wow Spazio Fumetto dedica una mostra unica, che porta per  la prima volta al pubblico una riduzione a fumetti davvero speciale, disegnata da Enzo Jannuzzi seguendo fedelmente il testo originale. Le 81 tavole esposte in mostra, caratterizzate da un  tratto sofisticato e semplice al tempo stesso, sono ora anche pubblicate per la prima volta grazie  alla collaborazione tra Wow Spazio Fumetto, Fondazione Franco Fossati, La Borsa del Fumetto di Milano ed Excalibur. La mostra si terrà dal 27 febbraio al 26 marzo 2016, in viale Campania, 12 a Milano. Info: 02 49524744/45. Ingresso libero Orario: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 15-20. Lunedì chiuso Tutte le informazioni.

A pochi giorni dalla chiusura, la mostra Barbie. The Icon, che ha visto transitare quasi 100.000 visitatori al Mudec, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo sarà visitabile fino alle ore 22.30 (la biglietteria chiude alle ore 21.30). La mostra Barbie. The Icon è dedicata alla bambola più famosa al mondo, icona globale che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. La mostra racconta l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, indossando 1 milione di abiti, intraprendendo oltre 150 carriere e rappresentando più di 50 diverse nazionalità.

Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità. LE INFORMAZIONI

 Arrivata alla sua tredicesima edizione, Legnano Arte si conferma una delle più importanti mostre-concorso di pittura a livello nazionale. Quest'anno un centinaio di artisti da tutta Italia hanno inviato le loro opere all'associazione culturale Antonello da Messina di Legnano, che organizza l’iniziativa e cura l'esposizione dei lavori, visitabile da sabato 12 a sabato 19 negli spazi di via Roma 17. È  La cerimonia di premiazione si terrà a partire dalle 17 . ’esposizione dei lavori sarà visitabile da lunedì 14 a sabato 19 marzo dalle 16 alle 19.

 

Pellicola cinematograficaBERGAMO

Da sabato 5 a domenica 13 marzo 2016 torna per la 34° edizione Bergamo Film Meeting, l’International Film Festival che indaga la cinematografia tra passato e presente. 9 giorni con oltre 140 film tra corti e lungometraggi, ospiti, incontri, workshop, laboratori e tante altre iniziative dedicate al cinema con l’arte, la letteratura, la musica e i fumetti.

Un nuovo appuntamento con i cantanti protagonisti della scena musicale italiana attende visitatori e clienti de Le Due Torri shopping centerDomenica 13 marzo a partire dalle ore 17.30 presso la piazza centrale del centro commerciale di via Guzzanica 62/64 a Stezzano sarà infatti ospite il rapper Mondo Marcio, che per l’occasione incontrerà i fan per autografare le copie del suo nuovo album “La freschezza del Marcio”, in uscita venerdì 11 marzo con etichetta Universal nei negozi e nei digital store. L’album, il settimo registrato in studio dal rapper, beat maker e produttore discografico milanese, sarà quindi disponibile nel fine settimana anche nei negozi Media World, che disporranno di un’edizione limitata ed esclusiva de “La freschezza del Marcio” con all’interno tre brani in più: «Niente favori», «Panico» feat. Nya e «Potresti darmi il mondo».

Sabato 12 marzo visita alla suggestiva piazza di Ogna, unica anche per la presenza di una stalla e di una famosa casera dove scoprire i metodi di stagionatura dei formaggi locali. A seguire, una passeggiata nel borgo, visita alla Chiesa di Ogna e vista panoramica dal ponte sull’antica cartiera: ritrovo ore 15 al Municipio di Villa d’Ogna (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al 342.3897672). Domenica 13, visita a Clusone attraverso i personaggi femminili raffigurati in opere, dipinti, e sculture nei musei e nelle chiese. Ritrovo alle 15 in Piazza Orologio. Costo 7,50 euro, compresa una degustazione. Prenotazione obbligatoria entro le 12 di sabato 12 allo 035.704063.

Una camminata per celebrare i 20 anni del Consiglio delle Donne di Bergamo: il Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo è infatti nato nel lontano 1996, proprio a Palazzo Frizzoni. Da allora ha sempre camminato, con la voce, gli sguardi, il cuore, il cervello e l’entusiasmo di tantissime donne, per costruire una città solidale da vivere e da condividere.Proprio per onorare il suo ventennale di attività e per ricordare la Giornata della Donna, il Consiglio delle Donne ha organizzato per domenica 13 marzo una camminata che, partendo da Palazzo Frizzoni alle ore 9.45, percorrerà via XX Settembre, arriverà in Piazza Pontida, girerà verso via Zambonate, rientrerà su via XX Settembre e Piazza Matteotti, scenderà a Porta Nuova. Raggiunta la stazione, ritornerà indietro lungo viale Papa Giovanni, girerà a destra per via Torquato Tasso fino alla piazzetta Santo Spirito per poi rientrare, percorrendo il Sentierone, a Palazzo Frizzoni dove ci sarà un momento di condivisione.La Camminata sarà un modo per far conoscere e per rendere più visibile il Consiglio delle Donne: per questo motivo, si invitano le partecipanti a portare un fiore fresco, che esprima la gioia di stare insieme, la bellezza della nostra città, la generosità di chi si impegna a favore del bene comune. Se piovesse, sarebbe bello utilizzare ombrelli colorati perché il cammino al femminile sia comunque sempre allegro e pieno di simpatia. Camminando insieme con le rappresentanti delle Associazioni che fanno parte del Consiglio delle Donne e con le Consigliere comunali, sarà possibile confrontarsi per capire le motivazioni per cui è nato il Consiglio delle Donne, la sua mission, come è cambiato nel tempo, che cosa ha realizzato e che cosa sta realizzando. Sarà anche un’occasione per raccogliere idee e proposte per migliorare la qualità della vita della città. La partecipazione è libera e gratuita

A Bergamo da venerdì 11 marzo a domenica 13 marzoè in programma la manifestazione dedicata al cibo di strada "HopHop StreetFood" che sarà ospitata, a ingresso libero, in piazza Alpini. Durante i tre giorni dell'iniziativa saranno presenti in piazza gustosi cibi da strada da tutta Italia e internazionali e l'area della manifestazione sarà aperta al pubblico dalle 10 alla 1 da venerdì a domenica. Dopo Bergamo a breve l'evento arriverà anche in Brianza. 

Un boato accoglierà al Bolgia uno dei top dj in assoluto della techno nel mondo: nella main room del locale a Osio Sopra arriva Chris Liebing (nella foto a destra) dalla Germania, autentica icona del genere, uno dei dj e Chris Liebingproducer che più si è speso per la diffusione della techno anche attraverso i suoi famossisimo Clr Podcast, da “creating, learning and realizing” che ha dato anche il nome alla sua label. Profeta della "techno schranz", Chris Liebing atterrerà in via Vaccarezza 8 sabato 12 marzo. A condividere con lui il posto alla consolle ci saranno Monkey Lovers, Chris, Simon Ricci e Roberto Ferro. Ingresso 18-25 euro. 

Torna puntuale anche quest’anno a Foppolo l’appuntamento con “Ski & Test Drive 2016”, l’evento che è ormai diventato un must per tutti gli amanti dello sport invernale per eccellenza. Nel fine settimana del 12 e 13 marzo il paese dell’Alta Val Brembana si trasformerà infatti in un vero e proprio villaggio dello sci, dove amanti ed appassionati delle discipline sciistiche potranno testare e sperimentare gratuitamente alcuni modelli di sci da competizione dei più importanti e noti produttori mondiali del settore. Un evento all’insegna dell’adrenalina e del divertimento sciando sulle piste innevate di Foppolo. Una due giorni durante la quale tutti potranno ammirare alcuni modelli della gamma Volkswagen e VW Veicoli Commerciali, in esposizione per gli amanti delle novità del mondo a quattro ruote. A fare da contorno alla speciale due giorni spettacoli gratuiti ed animazione per tutte le età grazie a Cisalfa e alla concessionaria Bonaldi.

 

Una corsaBRESCIA

Arriva alla sua 14° edizione l’evento podistico più importante dell’anno e più atteso dall’intera cittadinanza, Brescia il 13 Marzo 2016 accoglie con entusiasmo il popolo dei runners con Brescia Art Marathon,una grande festa quella che si sviluppa attorno alla manifestazione internazionale, uno splendido connubio di sport e arte arricchito dai molti eventi collaterali che spaziano dalla solidarietà, all’avviamento all’attività della corsa per i giovanissimi, alla 10 km non competitiva affinché tutti gli appassionati possano condividere fatica e soddisfazione sulle strade bresciane. Sabato 12 concerto dei gruppi BAM.

E' stato inaugurato presso l’Urban Center di Brescia della Mostra In carrozza!, Viaggio nella storia del trasporto pubblico bresciano da fine 800 agli anni 70 Da venerdì 4 a sabato 19 Marzo: mostra (tutti i giorni tranne la domenica dalle 10 alle 18), Urban Center, Brescia. info:brescia@volontaritouring.it Info e prenotazioni: 3664378715 (tutti i giorni, dalle 14 alle 21).

Dal 27 febbraio al 13 marzo 2016 i comuni di Paitone, Nuvolera, Serle, Prevalle e Mazzano propongono Donne per le Donne, eventi culturali dedicati alla donna Programma completo alla pagina facebook: Comune di Novulento.

BaguetteVenerdì 11 marzo, alle 20, presso l’Osteria Vecchia Bottega di Sarezzo è in programma una serata sul tema La Civiltà del Pane, Sapori e saperi di ieri e di oggi. Durante l’incontro ci sarà una degustazione di alcuni tipi di pane, accompagnati da salumi e formaggi a km 0 Costo di partecipazione €18,00

Sabato 12 marzo alle ore 20:30 presso il Teatro di Borgosatollo  (BS), appuntamento con la Commedia d’Autore. 'Non cambiamo queste cose' è un piccolo ritratto della realtà,a volte comica, a volte spietata. Uno spettacolo che prende in considerazione i sentimenti umani che legano i personaggi di questa famiglia allargata. Evento consigliato per tutta la famiglia.iera dell'Elettronica ed Informatica - Radiantistica Expò è la fiera mercato per gli appassionati elettronica e radiantismo che, nei quattro padiglioni dedicati all'evento, potranno trovare tutto l'indispensabile per l'informatica, computer, elettronica, video, strumentazione, componentistica, HI FI, materiale ed attrezzature per radioamatori e radio d'epoca.

Sabato 12 marzo 2016 alle ore 17.30 a Ponte di Legno è in programma Caspogustando, la passeggiata con le caspole gustando i piatti tipici della zona in uno splendido scenario. Tutte le informazioni al sito prolocopontedilegno.it

Cittadella in FestaSabato 12 e domenica 13 marzo 2016 Villa Fenaroli, propone una nuova edizione di Remember Vintage, la mostra mercato diaccessori e abbigliamento vintage, allestita nelle splendide sale della Villa di Rezzato.

Sabato 12 e domenica 13 marzo 2016 torna a Lonato del Garda, Cittadella in festa, l’evento che ci riporta al Medioevo attraverso i suoi mestieri e le sue musiche. Il programma prevede: giocolieri, giullari, antichi mestieri, accampamento degli armati, cavalieri, scudieri, giochi per bambini e molto altro. La rassegna accenderà i riflettori sul vecchio borgo e sulla vicina Rocca e proporrà al pubblico un ventaglio di attività commerciali, artigianali e ludiche dell’epoca medievale, tra atelier della lavorazione del rame, allevamenti del baco da seta, macinazione delle farine con il mulino a mano, produzione di pergamene e artigiani come la cardatrice di lana, il ciabattino e lo speziale tra giocolieri, giullari, frati ciarlatani, accampamenti degli armati, giostre di legno e postazioni votate ai giochi medievali. Non mancheranno le visite guidate tra strade e palazzi di Lonato del Garda, anche grazie alla regia della Fondazione Ugo da Como.

Da sabato 12 a lunedì 14 marzo nella graziosa cittadina della Franciacorta di Rovato, nell’Area Foro Boario, mostra zootecnica e mostra-mercato di attrezzature agricole, con degustazioni, convegni, stand gastronomici e concorsi, tra cui quello del salame “El salam piö bu de la Franciacorta”. A pagamento.

Il 12 e 13 marzo, a Montichiari, la Fiera dell'Elettronica ed Informatica - Radiantistica Exp: la fiera mercato per gli appassionati elettronica e radiantismo che, nei quattro padiglioni dedicati all'evento, potranno trovare tutto l'indispensabile per l'informatica, computer, elettronica, video, strumentazione, componentistica, HI FI, materiale ed attrezzature per radioamatori e radio d'epoca.

 

Evento al Sociale di ComoCOMO

Sabato 12 marzo, dalle 21.30 alle 02.30, presso il Teatro Sociale di Como, andrà in scena “Les Chant Magnétiques Atto I”, primo evento della stagione 2016 di MARKER. Questo primo capitolo è prodotto insieme al Teatro Sociale di Como con la preziosa collaborazione del Conservatorio di Como e dell’etichetta discografica La Valigetta e il supporto di The Italian New Wave e Syntheke Records, due note etichette discografiche. Per la prima volta sul territorio comasco e tra le primissime apparizioni in Italia, Les Chant Magnétiques Atto I ospiterà una performance musicale che lega canto lirico e sperimentazione elettronica. Il biglietto (15 euro) è acquistabile dal 26 Febbraio in prevendita e online sul sito internet www.teatrosocialecomo.it o presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como, negli orari di apertura.

A Lariofiere di Erba torna Brianza Motor Show, l'evento internazionale che attira gli appassionati di motori, dalla Formula 1 alle auto d’epoca e ai fuoristrada. In programma test di guida sicura, anteprima di case mitiche come la Bentley e la Mclaren e attività in aree eco-sostenibili, racing e luxury. Anche spazio moto e dedicato ai bambini. Orari: sabato 12 marzo 10-24, domenica 13 alle 10-21. Ingresso: 8 euro (ridotto 6).

Escursione guidata per l’antica “Via Longa” domenica 13 marzo. Una passeggiata fra monumenti e paesaggi sconosciuti da Inverigo ad Alzate Brianza lungo l’antico percorso alto medievale della Via Longa che univa Como con Aquileia, passando per Brivio e Bergamo. Il ritrovo dei partecipanti è alle 8,30 al viale dei Cipressi di Santa Maria a Inverigo, l’arrivo previsto  alle 12,30 presso la torre di Alzate Brianza. Iscrizione, gratuita e obbligatoria, presso la biblioteca di Lurago d’Erba. Massimo 150 persone secondo l’ordine di iscrizione. Si consigliano calzature e indumenti adeguati. In caso di maltempo la camminata sarà rimandata al 3 aprile 2016. Info: 031.3599520, email: biblioteca@comune.luragoderba.co.it 

Fino al 31 marzo, la biblioteca di Como (piazzetta Lucati 1) ospita due mostre volte a documentare la creatività femminile in campo artistico, letterario e scientifico, sia nella storia che nell'attualità. Al piano superiore viene presentata, a cura di Chiara Milani, una scelta di libri di scrittrici, filosofe, scienziate, emancipazioniste, storiche, giornaliste, pubblicati  mentre erano in vita le loro autrici, accanto a opere edite o tradotte soltanto decenni dopo la loro morte.

 

Mercatino d'antiquariato a MantovaCREMONA

Il Mercatino del Piccolo Antiquariato si svolge a Castelleone in provincia di Cremona, domenica 13 marzo. I mercatini di antiquariato si svolgono nelle vie del centro storico dal mattino alla sera: Via Roma, Piazza Isso, Via Garibaldi, Viale Santuario. L'evento prende il nome di Mercatino del Piccolo Antiquariato: un settore è dedicato all'antiquariato, un altro al modernariato, un altro ancora all'artigianato e al vintage, cercando di andare incontro un po' a tutti gli utenti. Esperienza più che ventennale, è ormai punto di riferimento tra i mercatini di antiquariato e artigianato.

Sabato 12 e domenica 13 marzo torna a Cremona la 40° edizione della Giornata filatelica numismatica e del collezionismo, organizzata dal locale circolo presieduto da Mario Oradini. L’appuntamento è, come sempre, presso la palestra Spettacolo di via Postumia, dalle 9 alle 18 (domenica dalle 9 alle 13). Anche quest’anno saranno molti gli espositori presenti. Qualcuno alla sua prima esperienza cremonese, altri veterani della manifestazione. Sabato 12  sarà anche aperto un ufficio postale distaccato per apporre l’annullo speciale sulla cartolina, quest’anno dedicata alla Vittoria Alata di Calvatone, databile tra il 161 e 169 d.C. Verrà allestita  anche una piccola mostra filatelica di classe  proprio sulla scultura rinvenuta nell’antico borgo romano di Bedriacum nel 1836. Una scelta specifica ed appropriata quella effettuata  del Circolo Filatelico Numismatico cremonese che ha ricevuto  ampi consensi. L’ingresso è libero.

'Il Piccolo Principe' al Teatro carcano'Il Piccolo Principe' raddoppia: lo spettacolo andrà in scena al teatro Ponchielli di Saronno domenica 13 marzo con doppia recita alle 16 e alle 18. I biglietti per le ore 18 saranno posti in vendita alla biglietteria del teatro a partire da domani, sabato 20 febbraio, nei consueti orari di apertura della (10:30-13:30 e 16:30-19:30). I biglietti (posto unico numerato) sono a 10 € per gli adulti e 5 € per i bambini. Lo spettacolo è consigliato per piccoli spettatori dai 6 anni in su.

A Crema, domenica 13 marzo, con ritrovo alle ore 10 in piazza Duomo, la seconda edizione della corsa ludico motoria non competitiva di 6 chilometri, aperta al pubblico, Aperunning Special. Iscrizione € 10, il ricavato sarà devoluto all'associazione Overlimits.

Domenica 13 marzo, a Crema, presso l'auditorium Manenti – chiesa di San Bernardino in città, in via Cesare Battisti, il concerto pasquale dal titolo “Crucifixus”, organizzato dalla Scuola diocesana Manziana e dal Collegium Vocale di Crema. Direttore Giampiero Innocente. Ingresso libero.

 

BIBLIOTECALECCO

Venerdì 11 marzo dalle 12.30 alle 18 e sabato 12 marzo dalle 9 alle 12.30 appuntamento alla Biblioteca Civica "U. Pozzoli" di Via Giuseppe Bovara, con il "Mercatino della Biblioteca". Per l'occasione, il mercatino della biblioteca propone la vendita di libri d'arte da 2 a 10 euro, oltre a romanzi e saggi a 1 euro. Per info: biblioteca@comune.lecco.it.

Venerdì 11 marzo alle 21 al Teatro della Società di Piazza Giuseppe Garibaldi in scena l'Ensemble vocale Virgo Vox Arabella Chorus, un concerto completamente dedicato alle donne, in veste di compositrici e ispiratrici di grandi compositori. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Petali, foglie, piante e colori per salutare l’arrivo della bella stagione lungo la sponda lecchese del Lario. Tra sabato 12 e domenica 13 marzo, “Primav…arenna”, manifestazione di florovivaismo che parte da piazza San Giorgio e che coinvolgerà alcune chicche della zona come i giardini di Villa Cipressi, Villa Monastero e Villa Greppi di Vezio.

Domenica 13 marzo ritorna l'appuntamento ciclistico per tutti gli appassionati dei "Randonée", 200 km da percorrere intorno al Lario e non solo. Spettacolare lo scenario in cui si sviluppano i percorsi lago, monti e caratteristiche cittadine. Ritrovo: dalle 6.30 Oratorio di Maggianico in via Zelioli 13.

 

Il mountain biker è stato portato all'ospedale Torrette di AnconaLODI

Sabato 12 marzo Fiab Lodi-Ciclodi organizza un'uscita in mountain bike per gli amanti dello sterrato. Un giro per scoprire e ammirare alcune bellezze naturali nelle vicinanze della città. Consigliata mountain trials bike tipo XC (cross country) in ordine. Informazioni in sede negli orari di apertura (martedì pomeriggio, sabato mattina), iscrizioni: telefonare o inviare sms al 3314410127 o mail a info@fiablodi.it

Domenica 13 marzo al Teatro alle Vigne (via Cavour, 66) alle 18.30 in scena "Il Racconto alla Rovescia". Il Racconto alla Rovescia è il racconto di una vita, fatto per appuntamenti attesi. Appuntamenti desiderati, dovuti, cercati e immancabili. Non sempre felici. Per lo più allegri. L'attesa verrà indagata. L'attesa necessaria e irrinunciabile come quella che prepara il parto. L'attesa per la realizzazione di un desiderio, l'attesa lenta e quella troppo veloce. Metafora dei conti alla rovescia che si fanno nella vita, lo spettacolo sarà esso stesso un grande conto alla rovescia, fino arrivare alla fine, per iniziare a contare... non più alla rovescia. In scena, ad accompagnare il conto alla rovescia, ci saranno piccole e sorprendenti macchine teatrali e musiche originali che miscelano elettronica e sinfonica.

Tutti a teatro. A conclusione del Mercatino del libro a scopo benefico a San Bernardo (aperto anche nel fine settimana del 12-13 marzo dalle 9 alle 12, e ancora dalle 14 alle 19) è previsto anche un altro grande appuntamento: il musical "Un sogno dentro un cortile", liberamente tratto da "Scusi, lei ci crede ai miracoli?", con la regia e l'adattamento del testo a cura di Patrizia Castelli. Saranno i ragazzi dell'oratorio a presentarlo, accompagnati spiritualmente da don Massimiliano Boriani. E sono già aperte le prevendite dei biglietti, il cui costo è di 5 euro. La rappresentazione avverrà sabato 12 alle 21.15 e domenica 13 alle 20.45.

Nell'ambito della stagione degli Amici della Musica, è in programma oggi il concerto di un raro talento del pentagramma: Stefan Milenkovich. Iniziato lo studio del violino all'età di tre anni, a 5 Milenkovich ha iniziato a suonare con orchestra e a 16 anni aveva già tenuto mille concerti. L'appuntamento è nell'aula magna del Liceo Verri, alle 17.

 
Speciale fumetti MANTOVA

Dal 5 al 20 marzo 2016 presso il Circolo Filaterico e Numismatico di Castiglione delle Stiviere è in mostra un’Esposizione a Fumetti degli eventi della guerra di Indipendenza Americana del Fumettista Red Mutti

Federica Aiello Pini, Nathalie Alony (Natalica), Federico Aprile, Giulia Flavia Baczynski, Federico Bassi, Giulia Bocchi, Massimiliano Boschini, Elena Bugada, Roberta Busato,  Emanuela Cerutti, Daniele Cestari, Daniele Curcio, Alketa Delishaj, Nadia Fanelli, Marica Fasoli, Gianluca Ferrari, Luca Francesconi, Marco Galafassi, Giuseppe Gradella, Federico Lanzoni,  Elisa Lebovitz, Davide Longfils, Isabella Lotti, Beatrice Madella, Benny Mangone, Claudia Melegari, Donato Novellini, Vincenzo Paonessa, Damiano Paroni, Ilaria Pedercini, Lelio Pederiva, Ermanno Poletti, Luana Rigolli, Andrea Sante Taddei, Andrea Savazzi, Silvia Spagnoli, Clara Turchi e Luca Zampriolo Saranno loro i protagonisti dal 19 febbraio al 13 marzo 2016, negli spazi della Casa del Mantegna a Mantova di “GAM - Giovani artisti Mantovani”. Una rassegna creativa che nasce come ricognizione della nuova scena visiva mantovana. La mostra, curata da Vincenzo Denti e Gianfranco Ferlisi, indaga uno speciale segmento della locale contemporaneità, delle espressioni di autori che si distinguono per pregio e originalità nelle arti figurative.

Dal 19 febbraio al 12 marzo 2016 presso l’atelier di Cerini Arredamenti a Guidizzolo in provincia di Mantova verrà realizzata una grande mostra dedicata ai 25 maestri del design italiano.

 

SENNA_11902416_153815MONZA

 “Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  

Pomeriggi di ballo per stare in compagnia e passare del tempo in allegra amicizia. Appuntamento al Centro Civico Libert Hub (Viale Libertà, 144 - Monza). Per aderire all'inziativa basta munirsi della tessere "LibertHub" card, dal Gruppo Spontaneo Libertà. Costo annuale della tessera: 10 euro. Orari: dalle 15 alle 18.

Sabato 12 marzo alle 21 appuntamento con "Favolando" (Cinema Teatro Villoresi, vicolo Carrobiolo, 6). Un magico spettacolo musicale per grandi e piccini. Per la produzione de la Compagnia Teatrale Insieme è Musica, per la regia di Paolo Saltarella. Parte del ricavato sarà devoluto a Save the Children. 

libriBanchetto del book crossing nel cortile d'onore di palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno: è una proposta dell'associazione "Se non ora quando?" che si terrà fino al 13 marzo. Orari: 10-12 e 15-17.30.

"Gli innamorati" di Carlo Goldoni va in scena dal 10 al 13 marzo al teatro Manzoni (via Manzoni 23) di Monza. Con Marina Rocco e per la regia di Andrée Ruth Shammah, è una produzione Teatro Franco Parenti. Ingresso a 28 euro (possibili riduzioni), orari: il 10, 11 e 12 ore 21, il 12 e 13 ore 16. Info: teatromanzonimonza.it.

"Le avventure di capitan Songino", laboratorio orto-artistico di 2 atti a cura di "Vango anch'io", è proposto sabato 12 e domenica 13 per i bimbi dai 5 ai 10 anni. Al teatro Binario 7 (via Turati 8) di Monza, ingresso a 12 euro e orari: il 12 ore 14 e 17, il 13 ore 15. Prenotazione obbligatoria: biglietteria@teatrobinario7.it

"Mozart sublime" con Le Cameriste Ambrosiane e il mezzosoprano Rachel O'Brien. Il concerto va in scena al Binario 7 (via Turati 8) di Monza sabato 12 alle 21. Ingresso a 12 euro con possibili riduzioni. Info e prenotazioni (entro venerdì 11): 039.2027002.

 

Sulla destra, Lola Duran la curatrice della mostra su Picasso, aperta fino al 20 marzo a palazzo Vistarino (Torres)PAVIA

Oltre 200 opere tra disegni, ceramiche e oli: la mostra "Pablo Picasso e le sue passioni" si terrà a Palazzo Vistarino di Pavia dal 19 dicembre 2015 al 20 marzo 2016. Il materiale proviene da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga per una mostra curata da Lola Duran e Stefano Cecchetto. L'esposizione illustra i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Pablo Picasso e ne hanno influenzato l’esperienza umana e artistica. Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica: queste le passioni che danno titolo alla mostra. Dalle incisioni, litografie, ceramiche. “Picasso e le sue passioni” offre un'esposizione eterogenea per temi ed eclettica per ricerca stilistica, che culmina nei due dipinti a olio Tête de femme (1943) (olio su cartone intelato, 66×51) e Autoritratto del 1967 (gouache e inchiostro di china, 75×56,5). Orari lunedì 14 – 19; da martedi a sabato  9 – 19; domenica 10 – 19. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura. Aperture straordinarie: 24 dicembre  10 – 16; 25 e 26 dicembre 15 – 19; 31 dicembre 10 – 14; 1 gennaio 2016 15– 19; 6 gennaio 2016 10 – 19. Ingresso 12 euro, studenti 8; residente 10.

L'Associazione Amici di San Lanfranco prosegue con le visite guidate. Domenica 13 marzo alle ore 15,30, ritrovo sul sagrato della Chiesa, partecipazione libera e gratuita, senza prenotazione. La visita sarà guidata da un volontario dell'Associazione che illustrerà le bellezze storico-artistiche del complesso. Si avrà anche l'occasione di ammirare un paliotto d'altare ligneo del XIX secolo, recentemente restaurato da Cristina Ansalone e Vincenzo Maggi, grazie al generoso contributo dell'Associazione L'Italia Fenice. Eventuali offerte serviranno per sostenere i restauri del Chiostro Piccolo.

Incontri speciali in cui la natura del Bosco Negri (via Bramante 1) incontra la spiritualità dello yoga. I partecipanti si immergeranno nei suoni e nei profumi del bosco con una passeggiata in silenzio per poi farsi condurre da un maestro yoga nelle tecniche di rilassamento e meditazione. Per concludere degustazione di tisane, frutta fresca e miele BIO.  Munirsi di tappetino e asciugamano. Date: domenica 13 marzo, 3 e 17 aprile, 15 e 22 maggio dalle ore 10:30 alle 12.

 

Sulle piste da sci (Orlandi)SONDRIO

Il 13 marzo, alle 10,  torna dopo il successo dello scorso anno, Santa Caterina Winter Trail, la corsa podistica fuori stagione per eccellenza. Quattordici i chilometri da affrontare correndo sulla neve di Santa Caterina Valfurva (per un dislivello positivo totale di 580 metri), tra le piste ed i sentieri all’ombra del Pizzo Tresero, nella straordinaria bellezza del Parco Nazionale dello Stelvio. Inoltre, è prevista anche una corsa non competitiva, aperta a tutti gli amanti dello sport e della natura, con un percorso di circa 5 chilometri. 

Da sabato 12 marzo, presso la biblioteca Rajna di Sondrio, avranno inizio i laboratori di lettura animata e interattiva. Con il silent book della fiaba “Il pesciolino d’oro”, realizzato interamente in stoffa e a mano dalle corsiste nell'ambito del progetto Skartoria, le educatrici e le volontarie lettrici incontreranno mamme, papà e bambini dai 3 ai 6 anni. Iscrizioni presso la Biblioteca tel. 0342-526273. Iniziativa in collaborazione con i volontari del progetto “Io Volontario per la Cultura” della Provincia di Sondrio.

 

CinemaVARESE

Quest'anno si svolgerà dal 12 al 19 marzo il B.A. Film Festival, la manifestazione cinematografica nata nel 2003 e che si svolge una volta all'anno a Busto Arsizio. Ha lo scopo di valorizzare le produzioni italiane di qualità, con particolare attenzione alle diverse professionalità che operano nel campo dell’audiovisivo, e di diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni e laboratori per gli studenti (Made in Italy – Scuole), e l’incontro ravvicinato tra grandi personalità del cinema e il pubblico. In pochi anni il festival è riuscito a diventare una realtà concreta nel panorama nazionale, proponendo un fitto calendario di appuntamenti, momenti di festa, e un’ampia scelta di eventi. Ingresso libero Telefono: 338 8364858 Email: info@bafilmfestival.it

Domenica 13 marzo, alle 16, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno,  Teatro dell’acquario presenta 'Il Piccolo Principe', adattamento teatrale, scene e regia Dora Ricca. Il Piccolo Principe  di Antoine De Saint- Exupéry è un capolavoro della letteratura, non solo per ragazzi. Un testo che ha entusiasmato milioni  di  lettori  e  che  aiuta  a  riflettere  e  discutere su temi importanti quali l’amicizia, l’amore, la paura, il coraggio, la morte e la speranza. La trasposizione teatrale ne segue interamente il  clima  e  la  storia,  puntuale  anche  nei  flash/ back e nel viaggio interstellare.