Week-end del 30, 31 ottobre e 1 novembre: eventi, concerti, mostre e sagre. Ecco cosa fare in Lombardia

Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte di venerdì 30, sabato 31 ottobre e doeieca 1 novembre

Mercatino vintage

Mercatino vintage

Milano, 16 ottobre  2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre. Senza dimenticare gli ultimi eventi di Expo 2015 e soprattutto gli appuntamenti della notte di Halloween.

 

MILANO

L'1 novembre a Milano presso il Parco Ravizza il Mercatino Ravizzino Hobbisti, libri, dischi, vestiti vintage, cose fatte a mano o, con antichi telai, borse artigianali.

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, TDMEducation, sezione didattica del Triennale Design Museum, propone visite guidate a Cucine & Ultracorpi e Arts & Foods, il laboratorio Food Tools negli spazi de La Balena e il libro con le nuova avventure di Frisello al Triennale Design Museum, dal titolo Il mistero dell’invasione degli Ultracorpi. Visite guidate e laboratori sono gratuiti con il biglietto Famiglie o con biglietti EXPO 2015 validi. Visite guidate a Cucine & Ultracorpi, Arts & Foods e Laboratorio Food Tools TDMEducation propone visite guidate per famiglie con bambini a Cucine & Ultracorpi e Arts & Foods condotte dallo staff TDMEducation - ore 15.30 visita guidata a Cucine & Ultracorpi - ore 16.30 visita guidata a Arts & Foods - ore 17.30 Laboratorio Food Tools - Utensili per il cibo

Un panettone artigianaleDal 15 Ottobre all’8 Novembre, TheFork lancia “TheFork Festival” nelle principali città italiane, tra le quali Milano. Si tratta di un evento unico che permette di scoprire a prezzi interessanti le eccellenze gastronomiche presenti in città. Tutte le informazioni.

Ha inaugurato a Milano, giovedì 1 ottobre 2015, il primo "temporary shop" di panettone cittadino, che rimarrà aperto per un mese.  Il negozio si trova in pieno centro, in corso Garibaldi 42, ed ospita tutti i maestri pasticceri finalisti al Panettone Day con le loro "opere". Sono possibili anche degustazioni gratuite. 

Dal 28 ottobre 2015 il Museo delle Culture di Milano ospita la mostra Gauguin. Racconti dal paradiso, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con Ny Carlsberg Glyptotek, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura è curata da Line Clausen Pedersen e Flemming Friborg, rispettivamente curatrice del Dipartimento di Arte Francese e Direttore della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen. Circa 70 opere opere esposte, provenienti da 12 musei e collezioni private internazionali, insieme ad artefatti e immagini documentative dei luoghi visitati dall’artista, permetteranno di riconoscere e analizzare le fonti figurative dell’arte di Paul Gauguin, che spaziano dall’arte popolare della Bretagna francese, all’arte dell’antico Egitto, da quella peruviana delle culture Inca passando per la cambogiana e la javanese, fino ad arrivare all’arte, alla vita e alla cultura polinesiana. E’ proprio attraverso il confronto tra alcuni capolavoridell’artista e le sue fonti d’ispirazione che la mostra si prefigge di dimostrare il suo approccio peculiare e originale al “primitivismo”.

OlycomBarbie in mostra al Museo delle Culture di Milano con “The icon”. All’anagrafe della fantasia è registrata come Barbara Millicent Robert, ma da oltre mezzo secolo il mondo la conosce come Barbie. Tecnicamente è una bambola, paradiso per eserciti di bambine. In realtà è appunto un’icona, anche etnografica, che ha seguito ogni evoluzione del costume, della moda, della stessa Storia: è andata sulla Luna, è stata nominata ambasciatrice Unicef. Ha indossato un miliardo di abiti, impersonando ora Elizabeth “Clepatra” Taylor ora la regina Elisabetta. Come mostrano le cinque ricchissime sezioni, interattive, dell’esposizione curata da Massimiliano Capella.

Si rinnova l’appuntamento con il Festival Milano Musica, dedicato quest’anno alla figura di Bruno Maderna, esponente di primo piano dell’avanguardia musicale del secondo dopoguerra e fondatore, insieme a Luciano Berio, dello Studio di Fonologia Musicale della RAI di Milano, centro di ricerca e sperimentazione all’epoca fra i primi in Europa. Compositore e direttore d’orchestra, Maderna sarà al centro del programma del festival, tra spettacoli e concerti, incontri, mostre, documentari e video, e sette prime esecuzioni assolute. Al Museo del Novecento ad esempio sarà allestita una mostra dedicata al musicista e, da martedì 6 ottobre a martedì 10 novembre 2015, il compositore italiano Carlo Boccadoro modererà quattro incontri dedicati a Bruno Maderna e Armando Gentilucci, altro grande compositore italiano. Alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala, invece, saranno ospitati due appuntamenti con proiezioni di video storici. Sabato 10 ottobre 2015, per il Festival di Milano Musica sarà proiettata la versione televisiva del Wozzeck di Alban Berg, per la regia di Joachim Hess, che Maderna diresse nel 1970 con i Philharmoniker Hamburg. La proiezione precede di qualche giorno la prima  del Wozzeck in cartellone al Teatro alla Scala dal 29 ottobre al 13 novembre 2015 per la regia di Ingo Metzmacher, e sarà replicata il 31 ottobre. Due, infine, gli appuntamenti del Festival Milano Musica ospitati dalla stagione 2015/2016 del San Fedele Musica con due prime assolute: la Chaconne Perspective per clavicembalo e chitarra elettrica con acusmonium (5 ottobre 2015) e le Sonate di Scarlatti e risonanze contemporanee per pianoforte e live electronics (9 novembre 2015). Tutte le informazioni.

Una delle immagini in mostra a "La Grande Madre" a Palazzo RealeA Palazzo Reale, attraverso le opere di oltre cento artisti internazionali, "La Grande Madre" analizza l'iconografia e la rappresentazione della maternità nell'arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni. Dalle veneri paleolitiche alle ‘cattive ragazze’ del post-femminismo, passando per la tradizione millenaria della pittura religiosa con le sue innumerevoli scene di maternità, la storia dell’arte e della cultura hanno spesso posto al proprio centro la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte. La Grande Madre mescola il contemporaneo con la storia, accostando opere di oggi e capolavori storici, gemme sconosciute e artefatti provenienti dal mondo del cinema e della letteratura, ed evocando un ricco tessuto di associazioni, ricordi e immagini. Fino al 15 novembreTutte le informazioni.

Mostra di Giotto a Palazzo Reale a Milano: dal 2 settembre 2015 all'11 gennaio 2016 Eventi a MilanoTra le opere in esposizione ci sono quelle prestate da Uffizi, Bologna, Musei Vaticani.  Tre opere su tutte: il Polittico Stefaneschi, realizzato da Giotto per l'altare maggiore di San Pietro e ora esposto ai Musei Vaticani.  Il Polittico Bologna, conservato nella pinacoteca del capoluogo emiliano, che misura 340 centimetri di lunghezza per 191 di altezza. Il Polittico di Badia, conservato agli Uffizi e originariamente pensato per Santa Maria.  Nella città di Milano Giotto concluse la sua attività, proprio a Palazzo Reale, e il capoluogo lombardo ospita lavori giotteschi a San Gottardo in Corte, all'Abba. Tutte le informazioni

Una celebrazione della vita di tutti i giorni. Leggera e curiosa. È la fotografia di Robert Doisneau, dal 21 settembre al 17 novembre allo Spazio Forma, che attraverso i suoi scatti ci mostra la bellezza spontanea del suo piccolo teatro personale, come amava definire il quotidiano. Il bianco e nero dei ritratti parigini e il cielo blu cobalto di Palm Springs si susseguono in un'esposizione che mostra un lato inedito del fotografo originario delle banlieu. Un lato festoso e ironico, per il quale la fotografia è "l'unico antidoto all'angoscia di non essere".

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015.  Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.

Il quartiere Tortona si veste a festa per celebrare il successo di ExpoinCittà, il grande palinsesto di appuntamenti che ha animato la Città Metropolitana durante il semestre di Expo.  il Tortona district, che si colora a festa con bandierine e mappe per guidare cittadini e visitatori tra alcuni dei luoghi più rappresentativi della Milano di Expo: IMudec, il Museo delle Culture, l'Italian Makers Village, Savona 52 e il Mercato di Porta Genova. Il Museo delle Culture apre le porte ai visitatori dalle 10 alle 19.30, offrendo la possibilità di visitare gratuitamente la collezione permanente e le quattro mostre temporanee: "A beautiful confluence", "Gauguin, "Racconti dal paradiso", "Milano Città Mondo. #1 Eritrea-Etiopia: immagini e storie" e "Barbie"). Inoltre, presso l'Auditorium del Mudec si svolge una maratona cinematografica dedicata a produzioni extraeuropee: 12 i corti proposti da diversi paesi africani e due i lungometraggi, uno indiano e uno paraguayano. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e adatti anche ai più piccoli.

 

LIRICA_6340423_095558BERGAMO

A Bergamo, al Teatro Donizzetti in Piazza Cavour n° 15 dal 15 ottobre al 6 dicembre, si svolge l'evento: "Doremix: Lirica Bergamo 2015". Il programma per il mese in corso di novembre 2015 prevede: il 2-13 novembre: "Laboratorio sulla vocalità donizettiana"; il 6-8 novembre: "LeNozze di Figaro"; il 15 novembre: "Recital Lirico"; Il 27-29 novembre: "Anna Bolena". Orario: dalle 21 

Ad Albino domenica 1° novembre, in piazza San Giuliano dalle 7 alle 22, è prevista la Sagra dei Santi. 

A Branzi sabato 31 ottobre, in località Cagnoli dalle ore 8.00 alle ore 13.30, è prevista la Mostra caprina della razza Orobica. Generi merceologici.

 

Festa di Fine AutunnoBRESCIA

Dal 1 novembre al 8 novembre a Travagliato la Rassegna Gastronomica della Tradizione Travagliatese, presso i ristoranti aderenti si possono gustare bontà e portate tipiche.

Dal 31 ottobre al 8 novembre a Montichiari presso il Centro Fiera di Montichiari la Rassegna Antiquaria.

 

Villa OlmoCOMO

A Como, presso Villa Olmo dal 18 luglio al 29 novembre, si svolge l'esposizione: "Com’è viva la città. Art & the City 1914-2013". Modi di vivere quotidiano attraverso cinquattotto opere di artisti di fama nazionale ed internazionale. Orario: martedì, mercoledì, venerdì dalle 15 alle 20; giovedì dalle 15 alle 23; sabato, domenica dalle 10 alle 22. Ingresso a pagamento.

A Como dal 4 giugno al 31 ottobre, presso la sacrestia dei Mansionari del Duomo, vengono esposte le riproduzioni di trenta dipinti e oggetti sacri. Percorso sulle rappresentazioni dell'Ultima Cena ed immagini sacre con la simbologia del pane e del vino. Orario: lunedì-sabato 11-16.30 domenica ore 13.30-16

Dal 22 Luglio al 31 Ottobre a Como, presso il Casello dell’Acquedotto Industriale - Viale Puecher, Giardini a Lago, si svolge l'esposizione: "1899 Como e l'Esposizione Voltiana". Galleria di immagini, stampe e testi dell'epoca dell'esposizione del 1899 che ha caratterizzato la città di Como durante gli anni della Belle Époque. Orario: sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00. 

ArtigianatoAd Erba, presso Lariofiere dal 24 ottobre al 1° novembre, si svolge la Mostra mercato Artigianato a Lariofiere. Tributo al Made in Italy volto a valorizzare le produzioni artigianali tradizionali con proposte di abbigliamento, prodotti per il tempo libero, arredamento e complemento per la casa, enogastronomia regionale. Orario: sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.30; domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00; feriali dalle ore 15.00 alle ore 22.30.

Domenica 1° novembre Gravedona ed Uniti, presso il Palazzo Gallio alle ore 20.45, è previsto l'evento musicale: "Festival Pianomaster 2015". Haydan, Mozart, Sinfolario Orchestra - Direttore: Sandor Gyudi - Solista: Joung eun Lee (violino).

 

Un allevamento di muccheCREMONA

Dal 28 ottobre al 31 ottobre a Cremona Fiere, la 70° Fiera Internazionale del Bovino da Latte, eventi convegni, seminari, workshop, inolte Expo Casearia, Rassegna Suinicola e International Poultry Forum.

Dal 30 ottobre al 1 novembre a Pizzighettone Fasulin de l’òc cun le Cudeghe 2015, in contemporanea BuonGusto, rassegna enogastronomica.

Il 31 ottobre e 1 novembre a Pizzighettone nella piazza del Mercato caldarroste e vin brulè.

Dal 31 ottobre al 4 novembre a Casalmaggiore la Fiera di San Carlo, eventi ricreativi, mostre ed eventi culturali.

 

ANTIQUARIATOLECCO

Dal 30 Ottobre al 1° Novembre a Lecco, presso il Lago, è previsto il quarantunesimo Campionato Interlaghi. Regata nazionale classi varie, RN e J 24. Orari previsti: venerdì alle ore 13.30; sabato e domenica alle ore 8.30.

Domenica 1° novembre a Lecco, presso area Ex Piccola Velocità in Via Amendola dalle ore 7.30 alle ore 16.30, si svolge il mercatino: "La piccola...pulce". Tradizionale mercatino delle pulci.

A Lecco domenica 1° novembre, presso Piazza Garibaldi dalle ore 8.30 alle ore 19.00, è previsto il mercatino: "Collezionismo d'Antiquariato". Mercatino di Antiquariato.

Domenica 1° novembre a Lecco, presso i portici di Via N. Sauro e Piazza degli Affari dalle ore 8.30 alle 19, si svolge il mercatino di hobbistica: "Creart - Fiera della creatività locale". 

A Lecco domenica 1° novembre, presso Piazza XX Settembre dalle 7 alle 19 è prevista la "Fierucola delle stagioni: un mestiere un prodotto". Prodotti genuini proposti da aziende agricole lecchesi.

 

CioccolatoLODI

Il 30 ottobre, 31 ottobre, 1 novembre a Lodi la Festa del Cioccolato Choco Amore in piazza della Vittoria, happening dedicato a grandi e piccoli che, da mattina sino a tarda sera, possono trascorrere una piacevole giornata allietata da iniziative. Prevista animazione per bambini, laboratori didattici, spettacoli e molto altro ancora.

Il giorno 1 novembre a Lodi i mercatini di antiquariato.

Il giorno 1 novembre a San Fiorano i mercatini di antiquariato. 

 

Laboratorio creativo bambiniMANTOVA

Dal 30 ottobre al 1 novembre a Gonzaga l'evento il Mondo di Pippi dalle 10 alle 20, appuntamento annuale dedicato ai bambini e alle famiglie, laboratori guidati, area gioco libero, spettacoli e workshop per adulti negli spazi espositivi della Fiera Millenaria di Gonzaga.

Il 24 ottobre, 25 ottobre, 31 ottobre, 1 novembre, 5 novembre, 6 novembre, 7 novembre, 8 novembre a Carbonara di Po Tartufesta, portate a base di tartufo bianco accompagnati da vini pregiati alla carta, stand espositivi e commerciali di prodotti tipici. Ogni sera sono presenti stand espositivi e commerciali di prodotti tipici locali. Stand di vendita diretta tartufo e prodotti al tartufo.

Il 30 ottobre, 31 ottobre, 1 novembre a Mantova l'evento Mantova squisita con paesi e sapori in piazza Sordello, mercato della tradizione enogastronomica italiana.

Dal 30 ottobre al 8 novembre ad Asola Antica Fiera dei Morti, celebrazioni religiose, prodotti tipici e di artigianato locale. In Duomo il 1 novembre alle ore 21.00 Nicole Tomaselli presenterà "Il tesotro di Asola. La cappella di S. Giovanni Crisostomo". Al Museo nel pomeriggio Giglgamesh Edizioni presenterà un reading poetico.

Fiera dell'antiquariatoIl primo novembre a Gonzaga mercatini di antiquariato C'era una volta Gonzaga.

Il 1 novembre a Sabbioneta i mercatini dell'antiquariato.

Il 1 novembre a San Benedetto Po i mercatini di antiquariato.

Il 1 novembre a Castel Goffredo l'evento Libri sotto i portici, previste circa 150 bancarelle nel centro storico, Pronti, attenti, via, Riviste e libri sportivi, Sugol (budino d'uva).

 

La villa reale a MonzaMONZA

Dal 24 settembre  al 10 gennaio 2016 a Monza, presso la Villa Reale di Monza, si svolge la mostra: "Bellissima - L’Italia dell’alta moda 1945-1968". La mostra è a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi. Negli appartamenti della Reggia, al Secondo Piano Nobile, esposizione di abiti dell'alta moda e dello stile italiano che sono entrati nella storia nel periodo degli anni del dopoguerra fino al 1968, provenienti da stupende collezioni pubbliche e private; esposizione di una selezione di pezzi unici di alta gioielleria proveniente dal prestigioso marchio Bulgari, protagonista di spicco della gioielleria italiana; esposizione inedita dedicata ai tessuti di note industrie tessili italiane con una selezione di materiali a testimonianza del rapporto con l'alta moda italiana. A cura della Triennale la visita comprende anche il Belvedere, dove sono esposti oggetti di design italiano riferentesi agli anni a cui la mostra è dedicata. Ingresso a pagamento.

Fino al 31 gennaio, al Parco di Monza (tra viale Stucchi e viale Sicilia), c'è la Feste delle Lanterne cinesi. Trentuno gruppi di installazioni di piccole ma soprattutto grandi dimensioni - dal drago di 60 metri alla torre di 18 -, realizzate a mano e ricoperte di seta colorata, un teatro che ogni giorno ospiterà spettacoli di intrattenimento organizzati da compagnie artistiche cinesi, un ristorante cinese e un altro italiano, un’area meeting e oltre trenta stand espositivi di prodotti tipici italiani e cinesi.

La prima domenica del mese a Cesano Maderno è previsto il "Mercatino del Pasquè". Si tratta di una mostra all'aperto di oggetti da parte di numerosi artigiani che espongono i loro prodotti, presenza di stand enogastronomici.

Il 30 ottobre e 31 ottobre a Cesano Maderno presso Oasi Lipu dalle ore 20.30 Halloween nel bosco, visita guidata animata per bambini. Passeggiando attraverso i sentieri dell'Oasi di notte, ci imbatteremo in loschi personaggi che conducono i bambini a risolvere un mistero. Al termine dell'evento un piccolo rinfresco. Prenotazione.

 

Il mercatinoPAVIA

A Voghera il 31 ottobre , in via Emilia dalle 8 alle 19, si svolge il mercatino: "Curiosità in via Emilia". Mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo e artigianato etnico.

Domenica 1° novembre a Certosa di Pavia, presso il Piazzale Monumento, è previsto il MEC. Si tratta di un mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Degustazione e vendita di prodotti della filiera corta.

A Pavia domenica 1° novembre, presso via IX Febbraio dalle ore 8.00 alle ore 19.00, è previsto l'evento: "Mercatini e curiosità". Esposizione di oggetti d'antiquariato.

Domenica 1° novembre a Pietra de' Giorgi, presso il capoluogo dalle ore 9.00 alle ore 17.30, si svolge la Fiera dell'Agricoltura. Esposizione di macchine agricole, banchetti enogastronomici, pranzo presso la pro loco, giochi per bimbi, al pomeriggio castagne.

A Vigevano domenica 1° novembre, in Piazza Ducale e vie centrali, è previsto l'evento: "Choducale". Stand, laboratori dedicati al cioccolato, degustazioni, showcooking.  

Un alimento antico, il formaggioSONDRIO

Dal 31 ottobre al 1° novembre a Sondrio è prevista la Mostra Mercato: "Formaggi in Piazza". Tra le molte attività che si svolgono nel periodo dedicato alla Mostra si segnalano: mostra mercato di formaggi a latte crudo, cucina di strada, show-cooking, visite guidate, formaggi in musica, scultura di formaggio, laboratori per bambini e menù a tema presso ristoranti e bar aderenti alla manifestazione.

Dal 1° novembre al 15 novembre a Chiavenna, presso il Palazzo Pretorio in piazzetta San Pietro, si svolge la Mostra sull'arte dela tessitura, maglieria e ricami provenienti dalle missioni dell´ Operazione Mato Grosso, del Perù, Bolivia ed Ecuador. Orari: dalle ore 15.00 alle ore 19.30; sabato e domenica mattino: dalle ore 10.00 alle ore 12.30, pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.30. Ingresso libero.

Domenica 1° novembre a Codera si svolge Fiera di San Martino. Mercato dei prodotti delle Valli Codera e dei Ratti con laboratorio di cesteria, a mezzogiorno aperitivo al crotto, al pomeriggio Torneo di 48 "Trofeo Autunnale": Bocce al volo presso osteria alpina "Merendin"; degustazione di dolci e mundeè.

 

Mercatino e curiositàVARESE

Domenica 1° novembre a Busto Arsizio, in via Lonate (Cimitero principale) dalle ore 8.00 alle ore 20.00, è prevista la Fiera Ognissanti. Generi merceologici: Alimentari e non alimentari.

Domenica 1° novembre a Castiglione Olona, nelle vie piazze e cortili del centro storico dalle ore 9.00 alle ore 18.30, è prevista la Fiera del Cardinale. Generi merceologici: antiquariato, artigianato, collezionismo e pittura.

Domenica 8 novembre a Varese, in via San Martino, via Dandolo dalle ore 8.00 alle ore 20.00, è prevista la Sagra di San Martino. Generi merceologici: vari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro