Drink e aperitivi
Drink e aperitivi

Milano, 18 settembre  2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per venerdì 18, sabato 19 e domenica 10 settembre. Senza dimenticare gli eventi di Expo 2015.  e le previsioni meteo per il week end.

 

MILANO

Dal 13 agosto al 29 settembre 2015, l’area esterna al Forum di Assago ospiterà la prima edizione del Milano Latin Festival, un viaggio ideale nella realtà latinoamericana dove le parole d’ordine saranno musica, concerti, balli e gastronomia. Un programma ricco di iniziative mirate al divertimento per tutti. Il grande palco, con 1500 posti al coperto, sarà per tutta la settimana la vetrina ideale per dj set, concerti e animazione: il lunedì si alterneranno dj latini di fama internazionale e ballerini professionisti per coinvolgere il pubblico con i ritmi di salsa, merengue, bachata e tutto il panorama della musica latinoamericana. Tutte le informazioni  e il programma.

Torna il 5 settembre uno degli appuntamenti più importanti per la musica in Italia e in Europa, Festival MiTo: 20 giorni di musica classica, antica, contemporanea, jazz, di tradizione e sperimentazione. 180 concerti, 95 sedi, più di 2600 musicisti da 33 nazioni daranno vita a una grandiosa festa musicale in entrambe le città. Un festival unico non solo per l’ampiezza del programma, ma anche per il contesto in cui si svolge; non esiste infatti altro festival musicale che trovi spazio in due città così grandi e ricche di strutture e angoli magnifici, parte esse stesse della storia e del successo della manifestazione. Da nove anni MITO SettembreMusica accompagna il pubblico e i visitatori di Torino e Milano in un viaggio di tre settimane attraverso la musica di tutti generi. Tutte le informazioni.

MADRE_7651393_170313A Palazzo Reale, attraverso le opere di oltre cento artisti internazionali, "La Grande Madre" analizza l'iconografia e la rappresentazione della maternità nell'arte del Novecento, dalle avanguardie fino ai nostri giorni. Dalle veneri paleolitiche alle ‘cattive ragazze’ del post-femminismo, passando per la tradizione millenaria della pittura religiosa con le sue innumerevoli scene di maternità, la storia dell’arte e della cultura hanno spesso posto al proprio centro la figura della madre, simbolo della creatività e metafora della definizione stessa di arte. La Grande Madre mescola il contemporaneo con la storia, accostando opere di oggi e capolavori storici, gemme sconosciute e artefatti provenienti dal mondo del cinema e della letteratura, ed evocando un ricco tessuto di associazioni, ricordi e immagini. Tutte le informazioni.

Mostra di Giotto a Palazzo Reale a Milano: dal 2 settembre 2015 all'11 gennaio 2016 Eventi a Milano. Tra le opere in esposizione ci sono quelle prestate da Uffizi, Bologna, Musei Vaticani.  Tre opere su tutte: il Polittico Stefaneschi, realizzato da Giotto per l'altare maggiore di San Pietro e ora esposto ai Musei Vaticani.  Il Polittico Bologna, conservato nella pinacoteca del capoluogo emiliano, che misura 340 centimetri di lunghezza per 191 di altezza. Il Polittico di Badia, conservato agli Uffizi e originariamente pensato per Santa Maria.  Nella città di Milano Giotto concluse la sua attività, proprio a Palazzo Reale, e il capoluogo lombardo ospita lavori giotteschi a San Gottardo in Corte, all'Abba. Tutte le informazioni

Mongolfiera al PratoJeep, in qualita' di Main Partner del progetto "MiColtivo. The Green Circle" promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura, offre ai cittadini milanesi e ai visitatori di Expo Milano 2015 la possibilita' di librarsi sul cielo di Milano in mongolfiera, dall'8 agosto al 25 ottobre, ogni fine settimana. I 'viaggiatori' arriveranno a 20 metri sopra l'area di Porta Nuova e potranno godere dell'emozionante panorama della città. 

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015.  Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, attraverso centinaia e centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.

Vinili, sneaker da collezione, vestiti, manufatti artigianali, accessori, vecchie collezioni private e stranezze di ogni genere: questo e molto altro tra gli oggetti in vendita a East Market, il mercatino vintage di Milano che torna dopo il grande successo delle precedenti edizioni. East Market è il mercatino delle pulci milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. 130 selezionatissimi espositori, dal vintage al riciclo, dalle rarità al modernariato su 5000mq espositivi nella spettacolare location, sede di un’ex fabbrica metalmeccanica nel design district di Lambrate. Tra le particolarità di domenica 20 settembre troviamo Alt Means Old, che presenta in esclusiva per East Market "das Wunderkammer" una collezione di oggetti dal fascino insolito, un'esperienza ancestrale nel mondo dei ricordi e delle stranezze: dalla ricostruzione di un gabinetto da dentista degli Anni '20 al guardaroba maschile dei primi del '900, dalle tavole anatomiche scolastiche ai vasi da farmacista. Poi Atypical Skate, un brand indipendente di pregiati skateborad fatti a mano. Pezzi unici ispirati alle prime tavole degli Anni ‘60-‘70 che costituiscono un ponte diretto con la realtà surfistica di quegli anni. Tutte le tavole, dal design altamente riconoscibile, sono realizzate a mano in Italia utilizzando legno massello proveniente dalla selezione dei migliori alberi di frassino. Distante dalla produzione di massa, Atypical torna alle origini lavorando con dedizione e passione, gestendo in prima persona ogni fase del processo produttivo. Il brand combina artigianalità e design contemporaneo, passando dalle tavole di legno ai tessuti.  Anche Tonsor Club – Barbieri per uomini gentili: uno spazio per la cura dell’uomo in cui il genio del taglio e la creatività dadaista s’incontrano. Solo per domenica 20 settembre capelli e barba gratis per tutti in un corner ad hoc arredato come un vero barber shop. Un mix esplosivo che combina cura del cliente e creatività dadaista, in cui l’uomo contemporaneo è protagonista assoluto. Un momento dove è possibile rivivere l’antica tradizione della barberia italiana. Ispirandosi ai mercati dell’East London, East Market è un connubio di moda, fai da te, mercato del riciclo che strizza l’occhio alla cucina gourmet, alle nuove tendenze del fashion e della musica. L'ingresso è libero per tutti, si può curiosare tra i vari stand oppure pranzare nel “Food Market”, che propone diverse specialità della cucina italiana e internazionale o bere una birra sulle note dei dj set che dal pomeriggio intrattengono espositori e visitatori. East Market prosegue con gli appuntamenti mensili e con grandi novità per la nuova stagione, tutte le informazioni e gli aggiornamenti su facebook.com/eastmarketmilano. Aperto dalle 10 alle 21, East Market Via Privata Giovanni Ventura, 14 – Milano. Ingresso Libero. Infoline 3669344566. 

Da giovedì 17 a domenica 20 settembre un weekend lungo ricco di appuntamenti ed iniziative per tutti al Quartiere Lilla, all’interno del progetto “L’isola e le sue piazze” promosso dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia e dall'Assessorato al Commercio e Attività produttive del Comune di Milano, in collaborazione con il Duc Isola. Giovedì 17, la Notte Lilla: negozi aperti e musica sotto le stelle alla scoperta del nuovo look lilla del Quartiere con salotti di strada, meridiane e decorazioni. Domenica 20, “Coloriamo la città”: festa per famiglie per festeggiare il nuovo murales nel Giardino Bruno Munari. Nel quartiere sono arrivati i sistemi ambientali lilla: “salotti di strada” per incontri e riposo posizionati in luoghi chiave come Piazza Gae Aulenti, Piazza Città di Lombardia e via Revel, che offrono servizi per cittadini e visitatori come porta-biciclette, mappe e caricatori. Gli arredi urbani, insieme alle nuove segnaletiche, le decorazioni e le meridiane creano l’identità lilla del progetto “L’Isola e le sue piazze”, con lo scopo di abbellire il Quartiere e valorizzarne l’identità. 

Una sagra

Dopo il grande successo del tour primaverile e dopo la prima tappa a Genova, lo Streeat Fod Truck Festival - l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a ingresso gratuito - è pronto a tornare a Milano, la città che l’ha tenuto a battesimo. Dal 18 al 20 settembre le cucine su ruote  faranno tappa al carroponte di Sesto San Giovanni. Tutte le informazioni 

Dal 18 settembre al 21 settembre a Gorgonzola la Sagra Nazionale del Gorgonzola, degustazioni e assaggi, il complesso delle tradizioni del territorio.

Galleria Campari aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, in programma sabato 19 e domenica 20 Settembre, con visite guidate gratuite e una speciale apertura serale.  Il programma di visita alla collezione permanente è arricchito quest'anno dall'allestimento della mostra temporanea “I Colori del Rosso”, in programma fino al 31 ottobre 2015, evento inserito nel calendario di ExpoInCittà e dal Campari Wall con l’opera “Calendario” di Letizia Cariello. Le visite offriranno al pubblico una visione a 360 gradi su tutto ciò che ruota intorno al colore rosso, partendo dal rosso Campari per proporre una riflessione sul mondo dei ‘rossi’ che hanno caratterizzato le culture del mondo. Attraverso oggetti iconici di design firmati da prestigiosi marchi quali Ferrari, Ferragamo, Kartell e Olivetti, installazioni ottiche e sonore ed esperienze olfattive e gustative,​ il visitatore potrà immergersi nel colore rosso e nella sua storia, ricchissima e sorprendente, intrecciando arte, psicologia, sociologia. Tutto ruota intorno a un codice non scritto, di cui il rosso detiene il segreto. Per l’occasione verranno attivate visite guidate gratuite nei seguenti orari: Sabato 19 settembre: ore 10.00 - 11.30 - 14.00 - 15.30 - 17.00 - 20.30 e 21.30. Domenica 20 settembre: ore 15.30 e 17.00. 

Dal 10 al 20 settembre a Boffalora sopra Ticino la Festa della Sucia, spettacoli teatrali, convegni, serate danzanti, appuntamenti culturali, stand e mercatini nelle piazze del paese.

Il 18 settembre, 19 settembre, 20 settembre a Milano Museo Diocesano Il chiostro dei bambini, una fiera dedicata ai bambini e in particolare alla loro formazione, asili nido, palestre, piscine, scuole di lingue, di danza, d’arte e associazioni sportive si presentano, orario ven. 15.30-19.30, sab. e dom. 10.30-19.30.

Il 18 settembre, 19 settembre, 20 settembre a Sesto San Giovanni Parco archeologico ex-Breda Streeat Food Truck Festival, festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote, prelibatezze italiane e internazionali incontrano la praticità del cibo di strada.

Il 19 settembre e 20 settembre a Segrate presso il Parco Esposizioni di Novegro Radiant and Silicon, rassegna di elettronica, informatica e radiantismo. Mercato del consumer electronics.

 

Leolandia e l'attenzione all'ambienteBERGAMO

Leolandia, che da anni lavora per diventare un parco divertimenti sostenibile, lancia per il quinto anno consecutivo Settembre Gustosamente Verde: un mese  all’insegna dell’eco-divertimento dedicato alla natura e al gusto. Il secondo parco divertimenti  italiano nella classifica di Tripadvisor propone tanti eventi a tema pensati per i più piccoli: da  Puliamo il MiniMondo, con l’amatissimo Topo Tip come portavoce, al laboratorio Le paste  d’Italia, per imparare a preparare la pasta fresca. Tutte le 39 attrazioni del parco, compresa  l’amatissima novità del Mondo di Peppa Pig, sono comprese nel biglietto d’ingresso e su l sito internet prima si acquista e meno si spende a partire da 13,50€. Inoltre, chi verrà al  parco a settembre, potrà tornare gratis in un giorno di apertura a scelta nel mese di ottobre per  festeggiare HalLEOween. Tutte le informazioni.

Andiamo al parco! è lo slogan degli appuntamenti di Fine Estate al Parco Suardi di Bergamo dove viene organizzato un bellissimo spazio gioco per il mese di Settembre 2015, iniziativa inserita nell'ambito di Bergamo Estate 2015. Gli appuntamenti sono 4 e si terranno di giovedì: 3 10 17 e 24 settembre, dalle ore 9.30 alle 12. In queste date presso il parco Suardi verranno organizzate iniziative per i bambini e le bambine da 0 a 6 anni e per le loro famiglie, con accesso libero e gratuito. Per ulteriori info visitare il sito www.grupposcuolainsieme.blogspot.it

Come ogni anno, assieme alla festività di Sant'Alessandro, patrono di Bergamo, arriva in città il Luna Park di Bergamo - Fiera di Sant'Alessandro. L'appuntamento per il 2015 è dal giorno 21 Agosto fino al 20 Settembre. Come da tradizione sono tantissime le attrazioni ed i giochi che stazioneranno presso il Piazzale Fiera Nuova della Celadina, zona Seriate. Come ogni anno verranno attivate delle promozioni su tutte le attrazioni del luna park per incentivare l'afflusso di gente ed il successo della manifestazione. 

Libri di testoMartedì 8 settembre prende il via 'Fiato ai libri', che proseguirà sino a venerdì 23 ottobre, in diversi paesi e località della Bergamasca, proponendo un viaggio nelle opere tra le più importanti della letteratura mondiale e italiana in compagnia di attori, scrittori e musicisti di fama nazionale. Oltre a Lella Costa, tra i protagonisti ci saranno le attrici Laura Curino, Maria Paiato e Paola Bigatto, lo scrittore Andrea Vitali fino allo storico Alessandro Barbero e al conduttore radiofonico Marco Baldini. In totale, il calendario di "Fiato ai libri" annovera 22 appuntamenti, ai quali si aggiungono gli 8 di "Fiato ai libri junior", rassegna dedicata ai più piccoli, giunta alla sesta edizione. Quest'ultima "rassegna nella rassegna" inizierà sabato 12 settembre a Costa di Mezzate con Eccentrici Dadarò e terminerà domenica 25 ottobre a Lovere con DelleAli teatro. E tra gli ospiti ci sarà l’autore e illustratore Gek Tessaro, vincitore di due premi Andersen. Gli appuntamenti in cartellone dopo la serata con Lella Costa sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni

A Ciserano sabato 19 settembre, in Piazza Giovanni XXIII - Piazza Pace, è prevista la Sagra di San Giuliano. Settori merceologici vari.

Dal 19 settembre al 24 ottobre 2015 torna ad Almenno San Salvatore, per il  diciannovesimo anno, la rassegna di musica d'organo “In Tempore Organi – Voci et Organo  insieme” organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola con la collaborazione  del Comune di Almenno San Salvatore, del comitato San Nicola e della biblioteca comunale di  Almenno San Salvatore. Quest'anno il calendario propone cinque concerti d'organo, ad ingresso gratuito, che si  terranno il sabato sera alle ore 21 nella suggestiva chiesa quattrocentesca di San Nicola dove  ha sede il protagonista assoluto della manifestazione, l’organo Antegnati (1588), uno dei  pochissimi esempi di organi rinascimentali di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura  originaria, tra i 6 rimasti su un totale di 400 costruiti e unico superstite in tutta la bergamasca, e  nella chiesa parrocchiale San Salvatore dove è collocato un Organo Serassi-Sgritta. I concerti si  terranno il 19, il 26 settembre, il 10, 17 e 24 ottobre. Sabato 3 ottobre la rassegna lascerà  invece spazio allo spettacolo teatrale, organizzato dall''Antenna Europea del Romanico alla  chiesa di San Giorgio, “La santa che dava del pazzo all’imperatore". Dopo quasi venti anni, "In  Tempore Organi" si riconferma come un'occasione imperdibile per apprezzare le suggestiva  purezza fonica dell’organo affiancata dalle sonorità di altri strumenti musicali e voci  in contesti  artistici e architettonici di eccezionale bellezza e pregio.

 

vinoBRESCIA

Da giovedì 17 a domenica 20 Settembre, tutto il paese di Capriano del Colle si mobiliterà per rendere speciale ed unico questo fine settimana all’insegna del buon cibo ed, ovviamente, del buon vino in occasione della Festa dell'uva e del vino. Durante l’intera giornata di domenica e nelle serate di venerdì e sabato saranno presenti banchi di degustazione aziendali a cura del Consorzio Montenetto nella corte interna di Palazzo Bocca e Grande Fiera di bancarelle per le vie del paese.

Spumeggianti Franciacorta, formaggi tipici &bicicletta: questo il piacevole mix fra gusto e vita attiva che l’azienda Al Rocol di Ome (Bs) propone per trascorrere piacevolmente il pomeriggio di sabato 19 settembre, prima giornata del Festival del Franciacorta, ormai tradizionale appuntamento di fine settembre che richiama in Franciacorta enoturisti italiani e stranieri. L’appuntamento è alle 14.30 a Iseo (sede di Iseo Bike, via per Rovato 26), da dove partirà un tour guidato in bicicletta per vigne e castelli, con tappa alla fattoria Cascina Benedetta di Rodengo Saiano dove saranno illustrati i metodi di produzione dei formaggi locali e gran finale nella cantina dell’azienda Al Rocol di Ome, dove saranno raccontati ai partecipanti i molteplici passaggi necessari per ottenere il Franciacorta, rifermentato in bottiglia per mesi. Prima del commiato, una degustazione di pregiato Franciacorta Saten millesimato vendemmia 2011 in abbinamento ai formaggi della Cascina Benedetta. Si potrà partecipare alla biciclettata con la propria bicicletta oppure la si potrà noleggiare da Iseo Bike. Per prenotazioni: info@iseobike.com. La cantina Al Rocol sarà aperta sia sabato 19 che domenica 20 per visite con degustazione. Prenotazione obbligatoria.

Il Festival Franciacorta in Cantina torna, per il sesto anno, Sabato 19 e Domenica 20 Settembre, per salutare l’estate e festeggiare l’arrivo dell’autunno. I visitatori avranno la possibilità di conoscere il Franciacorta percorrendo la Strada del Franciacorta con i suoi castelli e monasteri, attraverso i numerosi eventi organizzati dalle cantine. Un week end per tutti, sia enoappassionati che turisti in genere.Gli appassionati di vino potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali, gli amanti della natura e dello sport si avventureranno nei vigneti con gli agronomi e risaliranno le colline percorrendo gli itinerari trekking o in bicicletta. Per i più piccoli e i loro genitori potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. I cultori dell’arte e della musica avranno la possibilità di godere di opere e melodie degustando Franciacorta. Le cantine daranno vita ad un fine settimana originale e ricco di iniziative da non perdere. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Le cantine saranno aperte, salvo diverse indicazioni, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. 

Vinci, mercatino a km ZeroDomenica 20 Settembre a Padernello, torna l'appuntamento con il"Mercato della Terra" progetto Slow Food, che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, produttori e associazioni ed i Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati riservati a piccoli agricoltori e produttori artigiani. I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto: tre semplici aggettivi che hanno l’obiettivo, non solo di valorizzare i prodotti, ma di salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio.  Castello di Padernello, via Cavour, 1 - 25022 Borgo San Giacomo (BS) Orario dalle 9:30 alle 18.30. Ingresso gratuito.  

 

COMO

Sabato 19 settembre a Cernobbio, in Piazza Risorgimento - lungo lago Cernobbio dalle 9 alle 19, si svolge la mostra mercato all'aperto: "Mercatini e Curiosità". Vintage, modernariato e collezionismo.

Ad Orsenigo il 20 settembre, presso Villa Minoli-Marelli, Orsenigo-Alzate Brianza alle 17, si svolge il Concerto del Duo Puglia-Meloni, Rassegna: "LakeComo Festival". Antonio Puglia al Clarinetto e Mariano Meloni al Pianoforte.

 

Vino (Ansa)CREMONA

Al Museo civico di Crema, in piazzetta Terni de Gregorj, l’esposizione dal titolo “Tentazioni in scatola”. All’interno del percorso museale verranno presentate alcune scatole d’epoca per dolciumi appartenenti alla collezione privata di Dolores Denti ed Attilio Bianchi. La mostra è visitabile il martedì, dalle ore 14 alle 17.30, dal mercoledì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Fino a domenica 11 ottobre, ingresso gratuito.

Il 19 settembre e 20 settembre a Crema Vino e Sapori, una lunghissima tavolata per le vie del centro con degustazione di vini e prodotti locali di Crema.

Dal 19 settembre al 22 settembre al Rivarolo del Re ed Uniti la Fiera Settembrina, prevista animazione, mercatini di artigianato e prodotti tipici, luna park, gastronomia, musica dal vivo.

Il 19 settembre e 20 settembre a Casalmaggiore la Festa dl'ua e dal malgot, mercato con prodotti tipici, esposizione attrezzi agricoltura d'epoca, esposizione hobbistica, ricordi fotografici, sgranatura mais con macchine d'epoca, modellini di macchine agricole d'epoca funzionanti, giochi di una volta presso la ocalità Vicomoscano di Casalmaggiore.

Il 20 settembre a Pizzighettone Music Wall, la Fiera della Musica, lungo il circuito espositivo si potranno inoltre trovare anche vintage e collezionismo con i mitici dischi in vinile.

 

Mostra 'Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso'LECCO

Inaugurata il 13 giugno ma visitabile fino al 20 settembre: 'Giorgio De Chirico: una gita a Lecco. Esperienze sensoriali e multimediali da un racconto del maestro della metafisica', promossa da Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, con il sostegno di Regione Lombardia e il patrocinio di Expo 2015. A partire da uno scritto del 1939 di Giorgio de Chirico pubblicato su "Aria d'Italia" con titolo "Una gita a Lecco", sarà proposta una narrazione visiva ed allestitiva per far conoscere il testo in cui l'artista racconta alcune specificità del territorio lecchese. L'esposizione ricostruisce il viaggio compiuto dall'artista che, partendo da Milano a bordo di una macchina performante guidata da una valchiria moderna, si reca su quel ramo del lago con il pretestuoso scopo di mangiar lumache. Ambientato sotto un temporale, ricco di riferimenti letterari e territoriali, il racconto è una riflessione sulla maniera pittorica. In mostra alcuni capolavori originali di Giorgio de Chirico, ma soprattutto un'installazione multimediale capace di tradurre in immagini e in esperienza sensoriale l'omaggio che il pictor optimus ha tributato alla città dei Promessi Sposi. Verrano inoltre organizzate visite guidate per adulti e bambini e saranno proposti menù degustazione sulle lumache in collaborazione con il mondo della locale ristorazione. Tutte le informazioni

Dal 6 settembre all'11 ottobre Villa Greppi accoglie per la prima volta nelle sue sale la mostra 'Ritorno in Brianza', una grande mostra multimediale e interattiva, la più importante mai realizzata sul fenomeno della villeggiatura ottocentesca in Brianza e dedicata alla famiglia Greppi che lì, tra le sue mura, ha vissuto. Mostra nella mostra, l'esposizione  di Gaetano Orazio dal titolo Segni e umori: Brianza, un percorso che dal 12 settembre sino all’11 ottobre raccoglierà opere, molte delle quali inedite, di un artista che, proprio come Alessandro Greppi, ha fatto della Brianza la sua casa. Durante le settimane della mostra dal 12 settembre, sempre negli ambienti del piano nobile di Villa Greppi, si terrà l’esposizione dell'artista Gaetano Orazio dal titolo Segni e umori: Brianza, un percorso che sino all’11 ottobre raccoglierà opere, molte delle quali inedite, di un artista che, proprio come Alessandro Greppi, ha fatto della Brianza la sua casa. I lavori in mostra raffigureranno, infatti, la terra di Brianza: luoghi spesso fonte di ispirazione anche per il Greppi, qui visti attraverso la sensibilità di un pittore che al territorio e alla natura è sempre stato particolarmente legato. La mostra sarà inaugurata il 12 settembre alle 17 con una performance artistica dal vivo in Villa, che coinvolgerà i visitatori attraverso l’opera e la creatività di Gaetano Orazio. Scene da un Salone di Bellezza in Villa Greppi, questo il titolo della performance in cui l'artista, coadiuvato da altri performer, accoglierà i suoi visitatori sulla sedia di un barbiere e creerà delle opere d’arte direttamente sul corpo dei presenti. Una performance inaspettata e improbabile proprio come ognuno avrebbe potuto vivere in un ottocento brianzolo nella villa dei Greppi, appunto.

Sabato 19 settembre a Brivio si svolge la Festa di Brivio. Celebrazioni religiose, arte, cultura e folclore per l'intera giornata. Ingresso libero.

Dal 19 settembre al 4 Ottobre a Lecco, presso il Centro storico, si svolge "Immagimondo". Festival di viaggi, luoghi e culture. Incontri con giornalisti e studiosi con calendario di appuntamenti culturali gratuiti. Il tema della diciottesima edizione 2015 è l'acqua.

Il 19 settembre a Premana, presso il centro storico del paese, è prevista la manifestazione gastronomica "Food&Music in T'el Str'cc". Cucina tipica e canti itineranti.

Domenica 20 settembre a Mandello del Lario, presso la frazione Maggiana dalle ore 10.00, si svolge la Sagra del Paradell. 

Il 20 settembre a Imbersago, presso piazza Garibaldi e vie adiacenti, è previsto il Mercatino dell'Antico. Sono state costituite due aree all'interno del mercatino: una riservata all`artigianato locale imbersaghese, l`altra riservata alle associazioni no profit.

 

LODI

Dal 12 settembre al 27 settembre a Lodi la Fiera dello Sport, iniziative, manifestazioni, incontri e impianti aperti alla scoperta delle realtà sportive del territorio.

 

Funghi porciniMANTOVA

Sarà visitabile fino al 20 di settembre  "Gonzaga I volti della storia", evento che gode anche del patrocinio di Expo 2015. Una rassegna genealogico-iconografica, a cura dello storico Giancarlo Malacarne, che mira anche a un coinvolgimento del pubblico cercando di cogliere nei ritratti dei nobili anche frammenti della loro vita. Perché le opere, indirettamente, racconteranno vicende, legami, potere, lotte e grandezze della celebre dinastia. Oltre cento pezzi selezionati, databili dal '500 al '700, di cui cinquantasei dipinti che dialogano con altrettanti pezzi quali mappe genealogiche, armi, monete, libri, vasellame, cofanetti e ceramiche. L'appuntamento con l'arte è al Museo Diocesano di Mantova in piazza Virgiliana, 55.

Il 18 settembre, 19 settembre, 20 settembre a Quistello la Festa del Fungo.  La manifestazione è organizzata della locale Sezione del Club Alpino Italiano in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. La Festa del Fungo 2015 a Quistello è prevista negli spazi dell'area espositiva adiacente al Palasport di via Allende. Diversi gli eventi previsti durante la manifestazione, portate a base di funghi, mostra micologica e molto altro

Dal 18 settembre al 23 settembre a Suzzara la Sagra del Crocefisso: folklore, sport, cultura, esibizioni di danza, musica, teatro, sempre presente lo stand gastronomico.

Il 19 settembre a Mantova la Notte Bianca, musica, intrattenimento, percorsi turistici, artigianato artistico, gusto e shopping sino a tarda ora nei negozi del centro.

Il 19 settembre e 20 settembre a Felonica la Festa del Tartufo, enogastronomia a base del prezioso tubero che nasce sulle sponde del fiume Po, presenti stand espositivi di prodotti tipici locali. 

 

MONZA

La villa reale a Monza

L'ultima attribuzione al grande Maestro Leonardo da Vinci protagonista di una morstra alla Villa Reale di Monza fino al 30 settembre. Un dipinto ritrovato, asportato misteriosamente da un volume del '400 conosciuto come La Sforziade, che ha viaggiato nei secoli dalla corte milanese degli Sforza sino a Varsavia. Un’opera chiamata dallo storico dell’arte Martin Kemp “La Bella Principessa”, ammantata di incanto sublime e magia; il probabile ritratto di Bianca Sforza, figlia di Ludovico Il Moro, definito da Vittorio Sgarbi come “schiettamente leonardesco e profondamente autentico”. Una visione esclusiva e a porte chiuse del più intrigante giallo della storia dell'Arte degli ultimi anni, una delle opere più misteriose, suggestive e affascinanti del grande Genio Leonardesco.

Da venerdì 4 settembre a lunedì 14 settembre a Seregno si svolge la ventiseiesima Festa della Madonna della Campagna. Nel periodo dedicato all'evento molte sono le attività ed iniziative che si svolgono tra cui si citano: apertura della cucina, serate danzanti, balli, dimostrazioni di arti marziali, laboratori per bambini, sfilate di moda, tornei di burraco, mercatini di artigianato e hobbistica, celebrazioni religiose, Fiera del bestiame e spettacolo di fuochi d'artificio finale alle ore 22.45 di lunedì 14 settembre.

Prosegue il tour 2015 della StraWoman “We run the world”, tappa a Monza per il V anno. L’estate è finita ma le nostre runners non smettono di correre: domenica 20 settembre, dalle 9 del mattino, si troveranno tutte in piazza dell’Arengario a Monza per partecipare alla marcia non competitiva di 5 km a ritmo libero. Una gara divertente e spettacolare che dopo il successo dello scorso giugno a Bergamo vedrà migliaia di donne in corsa per il centro storico e le vie più suggestive della città. Un’occasione per riunirsi, conoscersi, confrontarsi, tra sport e divertimento. Una marcia aperta a tutte le donne, per divertirsi e mantenersi in forma. Appuntamento alle 8.30 in Piazza Roma - Arengario dove sarà allestito lo "StraWoman Village". Sin dal mattino risveglio muscolare a cura dei trainers della palestra Exfactory, ma anche ospiti, musica, dj set, gli esilaranti sketch di Stefano Chioodaroli (ex Zelig) ormai ospite fisso della Strawoman e l’intrattenimento di Fabio Marelli, speaker di Disco Radio la radio ufficiale dell’evento. Alle  10 la partenza: uno fiume di maglie rosa si riverserà tra le vie storiche della città fin dentro al Parco. La marcia è a ritmo libero, ciascuna potrà scegliere la propria andatura. All’arrivo si procederà con il defaticamento e le premiazioni, con coppe, premi e gadget per tutti. Il contributo di iscrizione di 10 euro comprende T-shirt ufficiale tecnica, pettorale numerato, medaglia di partecipazione e accesso al ristoro all’arrivo ed invito per lo StraWoman Party. Ci si può iscrivere on-line, nei punti di iscrizione ufficiali consultabili sul sito internet, oppure il giorno stesso della marcia fino ad esaurimento scorte.

 

Dario Fo

PAVIA

Domenica 6 settembre è stata inaugurata al Castello Visconteo di Pavia, la mostra 'Dario Fo, Mistero buffoa  colori' e durerà fino al 18 ottobre.  È autore, attore, scenografo, regista teatrale, ma prima di ogni altra cosa è pittore: Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, utilizza da sempre la pittura per completare la sua attività drammaturgica e oggi, 89 primavere e una forza creativa che non lo abbandona mai, il Maestro Fo ha deciso di immergersi a pieno titolo nel linguaggio dell'arte visiva, spingendosi oltre i confini delimitati e sperimentando con abile virtuosismo nuove e interessanti tecniche espressive. Il risultato è un corpus di oltre 130 opere, inedite al grande pubblico e protagoniste.  Organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo in collaborazione con la Compagnia teatrale Fo Rame e la Libera Università di Alcatraz, sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e da UBI banca e curata da Susanna Zatti, la mostra raccoglie i lavori realizzati nel 2015 da Dario Fo in occasione della pubblicazione del suo Nuovo Manuale Minimo dell'attore, che uscirà a fine agosto per la casa editrice Chiarelettere. La mostra prosegue fino al 18 ottobre 2015 presso i Musei Civici del Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35 Pavia.

A Mirandolo Terme dal 19 settembre al 20 settembre, in Piazza 4 Novembre dalle 9, si svolge la Sagra dell'uva. Giochi e prodotti tipici.

Dal 9 settembre al 20 settembre a Sartirana Lomellina, presso il Castello, si svolge la Mostra Mercato di Antiquariato. Esposizione di mobili, stampe, quadri, argenti, monili, tessuti, tappeti e molto altro ancora.

Domenica 20 settembre a Cergnago, presso il Castello, vie del paese e Centro Polisportivo, si svolge il Palio del Bove Grasso. Storica rievocazione con corteo in costume, giostra dei cavalieri con la partecipazione delle quattro contrade del Borgo.

Il 20 settembre a Certosa di Pavia, presso il Piazzale Monumento, è previsto il MEC. Si tratta di un mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Degustazione e vendita di prodotti della filiera corta.

Domenica 20 settembre a Menconico, presso il Centro Polifunzionale, si svolge la Sagra del formaggio, del tarufo nero e dei prodotti locali. Apertura di stand gastronomico co prodotti locali, tartufi e piatti tipici.

Il 20 settembre a Vigevano, presso Corso Vittorio Emanuele e vie limitrofe dalle 8 alle 18, è previsto l'evento: "Bancarelle tra le colonne". Mercatino di antiquariato e dell’usato. 

 

UvaSONDRIO

Dal 5 settembre al 27 settembre a Teglio alla scoperta di sapori tradizionali con il "Pizzocchero d'oro". Quattro fine settimana all'insegna del buongusto con protagonista il piatto principe delle tavole valtellinesi, il Pizzocchero.

A Valmalenco dal 19 settembre al 20 settembre si svolge la Festa dell'Alpeggio. Manifestazione giunta alla sua 15^ edizione che festeggia il ritorno delle mandrie dagli alpeggi. Occasione per conoscere ed acquistare i derivati del latte dell'alpeggio e le persone che li hanno prodotti. Durante la festa si svolgono varie iniziative tra cui si citano: passeggiate per bambini, escursioni per bambini coi cavalli, dimostrazioni dell'arte della mungitura, mercatini del gusto, laboratori di costruzione aquiloni, premiazione della mucca meglio decorata a festa, Festa del Scimut e premiazione del miglior produttore di questo caratteristico formaggio, colazioni e pranzi presso i ristoranti e i rifugi.

A Tirano sabato 19 settembre e domenica 20 settembre, si svolge la manifestazione: "Eroico Rosso". Un fine settimana di vino, viticoltura ed enogastronomia di montagna con degustazioni, passeggiate e mostre. Sabato 19 settembre dalle ore 18.30 alle ore 23.30 e domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

A Gerola Alta dal 19 settembre al 20 settembre è prevista la Sagra del Bitto.Tipico formaggio d'alpeggio prodotto nei mesi estivi con latte vaccino e di capra.

 

VOLANDIA_OBJ_FOTO_13_4689182VARESE

A Malpensa il più Grande Plastico Italiano. Entrando a Volandia, museo nato dal recupero delle storiche Officine Caproni del 1910 l’impatto sarà davvero emozionante: il pubblico, una volta “salito a bordo” di Volandia si troverà davanti al più grande plastico fisso esistente in Italia: una sorta di museo all’interno del museo. Treni, locomotive, dirigibili, mongolfiere un mondo in movimento che rappresenta la “città ideale” pensata da Leonardo Da Vinci e reinterpretata dal professore Ogliari, “padre” del muse‎o dei Trasporti di Ranco che a breve sarà completamente trasferito a Volandia. Oltre 200 mq di superficie, 400 mt di binari, circa 500 vagoni ferroviari, una mongolfiera, un dirigibile, un centinaio fra aerei ed elicotteri che lasceranno grandi ‎e piccini a bocca aperta". Tutte le informazioni

A Busto Arsizio dall'11 settembre al 20 settembre, presso l'Area e parco del Museo del Tessile dalle 8 alle 22, è prevista la manifestazione: "Bustofolk". Musica e folclore.

Dal 18 settembre al 20 settembre a Busto Arsizio, presso il Rione Borsano dalle 8 alle  22 si svolge la Festa dell'Uva. 

A Brinzio dal 19 settembre al 20 settembre, presso Prato Airolo, si svolge la Sagra del bollito. Oraro: sabato 19 settembre dalle ore 19.30; domenica 20 settembre dalle ore 12.30. 

Sabato 19 settembre e domenica 20 settembre a Brinzio, presso il Parco Tonino Piccinelli dalle 18 alle 22, si svolge la Sagra del Fungo Porcino. 

Domenica 20 settembre a Castellanza, presso il Rione di Castegnate dalle 8 alle ore 19.30, è prevista la Sagra di Castegnate (di San Bernardo). Generi merceologici: dolciumi, giocattoli, artigianato.