Carnevale 2016: sfilate, carri e maschere. Ecco tutti gli eventi in Lombardia

Quest'anno il martedì grasso cade il 9 febbraio 2016, ed in tutta Italia fervono i preparativi per gli eventi tipici di questa festività. Unica eccezione, il rito ambrosiano, che festeggia il 13 e 14 febbraio

Foto Umicini

Foto Umicini

Milano, 19 gennaio 2016 - Carnevale in arrivo. Quest'anno il martedì grasso cade il 9 febbraio 2016, ed in tutta Italia fervono i preparativi per gli eventi tipici di questa festività. Unica eccezione, il rito ambrosiano, che festeggia il 13 e 14 febbraio. Il significato di Carnevale deriva dall’espressione latina carnem levare, che significa astenersi dalla carne. Il martedì grasso segna dunque la fine del Carnevale e l’inizio del periodo di Quaresima che si concluderà a Pasqua. Come da trazione, tra le vie del centro, durante la celebrazione si potranno sicuramente distinguere le bellissime maschere come: Arlecchino, Gianduia, Brigella, Pulcinella ed in assoluto le più simboliche del Carnevale milanese Meneghino e Cecca, protagonista indiscusso, che simboleggia un sevo spiritoso che si prende gioco della classe nobiliare.

 

CarnevaleMILANO

Domenica 7 febbraio, alle 15,  al Grande Museo del Duomo, va in scena  'Un bianco…carnevale!'. I bambini potranno scoprire come dei grandi blocchi di marmo sono diventati tanti personaggi diversi, ascolteremo le loro storie e…ci travestiremo per diventare parte della squadra che decora la Cattedrale. Visita consigliata per bambini fino ai 10 anni. Info e prenotazioni: il costo della visita guidata è di € 4,00 a persona comprensivo di visita guidata e biglietto di ingresso al Grande Museo del Duomo Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì alla mail didattica@duomomilano.it o al numero 02.89015321; sabato e domenica alla mail didattica@duomomilano.it.

Sabato 13 febbraio Piazza Portello, zona Viale Certosa-Piazzale Accursio, si anima con il “Carnival Baby Party”, una grande festa dedicata a tutti i bambini per celebrare la fine del Carnevale del Carnevale ambrosiano. Tante le attività di animazione e intrattenimento: gli spettacoli di magialasceranno i piccoli ospiti a bocca aperta, i truccabimbi li trasformeranno in splendide principesse o intrepidi supereroi, e tutti potranno ballare in simpatiche sessioni di baby dance. Una giornata all’insegna del divertimento per festeggiare la ricorrenza più gioiosa e divertente dell’anno tra coriandoli, stelle filanti e maschere. I visitatori potranno, inoltre, gustare alcune delle specialità tipiche del Carnevale, come frittelle, tortelli e chiacchiere. Un appuntamento da non perdere per grandi e piccini, per trascorrere la festa più colorata dell’anno in compagnia di amici e familiari.

Quest' anno, grazie alla grande volontà del gruppo dei "fathers survivors" in collaborazione con la scuola di ballo "Passione Danza" ci sarà  la possibilità di assistere alla messa in scena del nuovo show dedicato al musical dei "Blues Brothers " dove non mancheranno effetti speciali, balli e interpretazioni teatrali per uno spettacolo entusiasmante. I partecipanti, impegnati alla realizzazione di strutture, personaggi animati e scenari cercheranno di dare il massimo per poter rendere indimenticabile il giorno legato alla più antica tradizione, il Carnevale, il tutto contornato da musica e la partecipazione del Corpo Musicale di Parabiago. L'appuntamento è fissato per il 13 febbraio, alle 15, in piazza Mercato e alle 15.30 in piazza Maggiolini. In caso di brutto tempo sarà posticipato al giorno dopo. Non mancheranno nuvole di coriandoli e tanta tanta allegria.

Dall’11 al 14 febbraio presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta 'Il gesto comico - 11 film per Carnevale': una serie di divertenti film non parlati, ma con  protagonisti che riescono a comunicare perfettamente attraverso la gestualità, la mimica facciale e grammelot  incomprensibili. Fra i film in programma, qualche preziosa pellicola del grande regista, attore e mimo Jacques Tati, come Mio  zio, Playtime e Le vacanze di Monsieur Hulot, da cui nacque la collaborazione con il comico Pierre Etaix –  di cui in rassegna il corto Rupture, Heureux anniversaire e lo splendido lungo Yoyo; in calendario non  poteva certo mancare uno dei maggiori artisti della storia del cinema e più in generale del ‘900, Buster Keaton,  con The Cameraman – proposto con la musica dal vivo di Francesca Badalini – Sherlock Junior - La palla  n. 13 e The Navigator. Appuntamento speciale con il primo lungometraggio di Maurizio Nichetti, Ratataplan, a cui sarà presente il  regista stesso per un incontro con il pubblico. In programma l’esordio alla regia di Antonio Albanese, Uomo  d’acqua dolce, film surreale e grottesco che racconta la storia di un uomo che per un incidente banale perde  la memoria. Per chiudere in bellezza il programma, uno dei personaggi dei Caroselli più originali e divertenti di  sempre, La Linea, ideata e realizzata dal Osvaldo Cavandoli nel 1969, che è stata lo spot per l’azienda di  pentole Lagostina. info@cinetecamilano.it, telefono: 02 87242114

In occasione del prossimo Carnevale, il gruppo FAI Giovani di Milano vi invita al ballo in ballo in maschera 'Midnight in Shakespeare'. L'appuntamento è per venerdì 12 Febbraio: il ballo si svolgerà nella esclusiva cornice del Circolo Filologico Milanese, istituzione cittadina dedicata alla promozione della cultura e allo studio delle lingue e delle civiltà straniere. Per questa ragione il FAI Giovani di Milano desidera accogliere i suoi ospiti in un'atmosfera unica, in onore del 400° anniversario della morte del più grande drammaturgo, il più amato e il più studiato, il simbolo della letteratura straniera di tutti i tempi: William Shakespeare. Dress code: Shakespeare inspired Disponibilità fino ad esaurimento posti. Guest dj: La Stryxia Dj set: Dr. Envy  Evento a contributo libero aperto a tutti a partire da 20 euro per chi è già iscritto al FAI, 30 euro per i non iscritti (la quota di partecipazione comprende eccezionalmente anche la prima iscrizione annuale al FAI).  Contributo libero a partire da 39 euro per i non iscritti over 40 o per chi rinnova la tessera annuale e ingresso alla festa omaggio. 25 euro per chi vorrà entrare senza iscriversi al FAI. Per tutti due drink omaggio.

 

CarnevaleBERGAMO

Il 7 febbraio a Calusco d'Adda è previsto il Carnevale Caluschese e dell'Isola 2016. Sfilata dei carri allegorici con partenza alle ore 14.30 presso il Piazzale del mercato-Viale Marconi con percorso lungo le vie del paese.

Il 7 febbraio a Zogno è previsto il Carnevale Zognese, ore 13.45 ritrovo area mercato, ore 14.30 Partenza Sfilata e conclusione all'Oratorio di Zogno.

Il 6 febbraio, 7 febbraio, 9 febbraio a Caravaggio la Sfilata di Carnevale.

Il 9 febbraio a Clusone è previsto il 64° Carnevale Clusonese. Il Corteo è dedicato ai carri e ai gruppi dei bambini mascherati, cui segue l'attesa sfilata dei carri allegorici con partenza dal campo sportivo di via San Lucio, la parata procede snodandosi lungo le vie del Centro cittadino sino all'arrivo in piazza Orologio, dove si svolge la premiazione.

Sabato 13 febbario c'è il Carnevle di Valtorta, accompagnata dalle musiche e dai canti degli Alegher di Dossena. Contemporaneamente in paese si fa festa in attesa del corteo, con vin brulè e dolci per tutti. Per questa giornata davvero speciale per il piccolo paese di Valtorta, che è rimasto un'enclave della diocesi di Milano con rito ambrosiano, sono organizzate anche visite guidate al Museo storico e alla segheria. 

Il 21 febbraio a Brembate di Sopra si svolge il "Carnevale de Brembat Sura 2016", prevista la sfilata dei carri di Carnevale nel pomeriggio su un percorso di circa quattro chilometri tra vie e ampi viali.

 

CARNEVALE_3389489_191410BRESCIA

Il Carnevale di Bagolino, in provincia di Brescia,  è l’esempio di quanto una manifestazione possa essere evento aggregante per la comunità. Il lunedì e martedì grassi, i balarì - i ballerini e suonatori - si muovono per le vie del borgo; ed è uno spettacolo assistere ai loro movimenti ammirando i ricchissimi costumi tradizionali, soprattutto i cappelli rossi su cui vengono cuciti metri di nastri colorati e poi spille, anelli, collane. L’altro aspetto folkloristico del Carnevale bagosso sono i maschèr che, travestiti da vecchi, si divertono a fare scherzi senza farsi riconoscere. Lunedì 8 febbraio, martedì 9 febbraio.

Il Carnevale di Erbusco è previsto il 5 febbraio, 6 febbraio, 7 febbraio, 8 febbraio, 9 febbraio, 13 febbraio. Tendone riscaldato Oratorio di Erbusco dove tra i diversi eventi si segnala il martedì Grasso alle ore 14.00 sfilata e concorso dei carri allegorici. 

Il 6 febraio a Carpenedolo alle 14  GranCarnevale Carpenedolese con la sfilata dei carri allegorici e i gruppi in maschera, previsto palo della Cuccagna, musica, animazione.

Il 14 febbraio a Leno la Festa di Carnevale, si tratta della XXXVI edizione Gran Carnevale dei Carnevali, inizio dell'evento dalle 14 a Leno.

Il 14 febbraio a Urago d'Oglio il Carnevale Uraghese dalle 14 in piazza Marconi, sfilata carri allegorici, gurppi in maschera, intrattenimento.

Il 21 febbraio a Bedizzole il Carnevale Bresciano, la sfilata inizia alle 13 a Bedizzole località San Rocco, in caso di pioggia la manifestazione è rinviata al 28 febbraio.

 

CARNEVALE_3389483_191409COMO

Dal 5 febbraio al 7 febbraio a Cermenate si svolge il Carnevale Cermenatese 2016, quest'anno il Carnevale Cermenatese giunge alla XXIII edizione. In contemporanea la Sagra dei Pizzoccheri. Il 7 febbraio è prevista la sfilata dalle 14.

Il 7 febbraio a Menaggio la Festa di Carnevale, prevista sfilata dei carri carnevaleschi e dei gruppi allegorici per le vie del paese.

 

CARNEVALE_3060417_093249CREMONA

Domenica 24 e 31 gennaio e 7 e 14 febbraio la tradizione del Carnevale di Crema (CR), il più imponente evento nel suo genere in Lombardia, riprende corpo in una edizione che promette di essere scoppiettante come le precedenti. Corsi mascherati, gruppi folcloristici e musicali e tanti eventi collaterali nella 30° edizione di un Carnevale di antichissima tradizione. La maschera tipica cremasca è, infatti, “al Gagèt còl sò Uchet” e raffigura un contadino simile a quelli che un tempo si presentavano al mercato con l’oca, animale fondamentale nell’economia alimentare della civiltà agricola della zona. Domenica 24 gennaio Gran Galà con ingresso libero e gratuito per tutti. Numerosi anche gli eventi collaterali fino al gran finale del 14 febbraio: molti sono dedicati al cioccolato, vera e propria specialità di Crema, oltre che protagonista del Carnevale.

Domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio il Carnevale a Soncino, sfilata, musica, balli, maschere, fuochi artificiali.

Il 31 gennaio e 7 febbraio o a Pescarolo ed Uniti la sfilata di Carnevale.

Il 14 febbraio a Capralba la sfilata dei carri e delle maschere.

 

CARNEVALE_3060397_093241LECCO

Il 6 febbraio a Varenna la Festa di Carnevale presso Villa Monastero, alle 14.30 la sfilata delle maschere parte dall’Imbarcadero di Varenna e, passando per le vie del centro storico, raggiunge Villa Monastero, dove i bambini possono partecipare a un'originale Caccia al tesoro di Carnevale.

Il 7 febbraio a Oggiono il famoso Carnevale Oggionese,  alle 14inizio corso mascherato.

Il 7 febbraio a Colico dalle 14 alle 17.30 si svolge il Carnevale del Laghetto. Sfilata di carnevale. 

Il 13 febbraio a Lecco è previsto il Carnevalone di Lecco. Appuntamento con il Carnevale che secondo tradizione si svolge con rito ambrosiano. Sfilata delle maschere nel centro di Lecco.

 

CARNEVALE_3060414_093248LODI

Il 6 febbraio a Lodi Festa di carnevale al Paguro di Lodi, Monsieur Bulle vi accoglie in un'atmosfera sognante tra bolle di sapone, giocoleria e tante belle emozioni, animazione dalle 11 alle 12 e dalle 16.30 alle 17.30. La partecipazione è libera e gratuita. 

Il 6 febbraio a Casalpusterlengo Laboratorio creativo di Carnevale per bambini sino a tre anni accompagnati dai genitori o da un adulto di riferimento dalle 16 alle 18 presso l´Asilo Nido (Via De Gasperi, 6).

Il 7 febbraio a Lodi Vecchio Carnevale per le vie del paese, sfilata di carri allegorici dalle scuole alle 14, con la partecipazione del Corpo Bandistico San Pietro e del Corpo Bandistico Pontolliese. Arrivo previsto in piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 16.00 musica, balli, punto ristoro. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata al 14 febbraio.

 

CARNEVALE_2870978_200203MANTOVA

Domenica 14 febbario viene rievocata la leggenda del Re Trigol: i figuranti sfilano in corteo tra le vie e nelle piazze su cui si affacciano i nostri favolosi palazzi gonzagheschi; creano un’atmosfera incantata, da cui è impossibile non essere coinvolti! Questo è il Carnevale di Mantova: bellissime riproduzioni di costumi storici, stendardi, dialetto, cantori e tanta allegria ridanno vita ad una bella fiaba che richiama le peculiarità floristiche e faunistiche dei tre laghi che circondano la città.

Carnevale insieme al Fai Giovani a Sordello, con una festa in maschera sabato 6 febbraio nella cornice speciale della dimora storica di Ca' degli Uberti (piazza Sordello 19) affacciata su Piazza Sordello. Il gruppo giovani del Fondo Ambiente Italiano promuove un'originale serata in maschera, che unirà la bellezza di una location d'eccezione al divertimento con musica, buon cibo, premi per le maschere più belle e tante sorprese. Si parte alle 21 con l'apericena a base di risottata e ricco buffet di dolci di Carnevale. La serata prosegue con la musica dei dj The Larber e Emiliano Roversi.  Ingresso con contributo libero a sostegno del Fai, a partire da 15 euro. E per chi arriva in maschera, il primo drink è gratis. La festa è aperta anche ai non iscritti al Fai. Per informazioni e prenotazioni: faigiovani.mantova@fondoambiente.it, 333/2793217. Info anche sulla pagina Facebook ufficiale:  Fai Giovani - Mantova.

L'evento è realizzato in collaborazione con Leo Club Mantova. Sponsor: Inkiostra, La Bottega. 

Il Fai Giovani di Mantova ha fatto il suo debutto alla fine del 2015 ed è ora impegnato nell'organizzazione di una serie di eventi per la città, che valorizzino il patrimonio storico artistico con un tocco di originalità. Oltre alla festa di Carnevale di sabato 6, i ragazzi del Fai hanno in programma un tour fotografico della città (domenica 31 gennaio), una visita a Villa La Favorita (13 marzo) e una caccia al tesoro tra le bellezze nascoste della città (17 aprile).

 

CARNEVALE_2871097_200342MONZA

Come ogni anno gli oratori, col concorso del Comune di Verano Brianza, organizzano la  tradizionale sfilata di carnevale intitolata "All'Incontrario - Il mondo dell'opposto e del contrario ". Il ritrovo è previsto per domenica 7 febbraio   (in caso di maltempo verrà rinviato a sabato 13 febbraio) in Piazza del mercato alle ore 14.30, per poi percorrere in maschera le vie del centro del paese e conludere il tutto, all'interno del cortile dell'oratorio di Via Umberto I°. 

 

CARNEVALE_3061933_120904PAVIA

CarnevALL festa creativa dell'abitare insieme invita alla paratona in maschera del 13 febbraio 2016. Il tema del 2016 è 'Il fiume', la poesia di questa città, il suo tesoro di storie, di possibilità, di desideri. Chi non sa come il Ticino e il parco in città siano la grande bellezza di Pavia? Quanto passato e quanti sogni si accampano sulle sue rive: le tradizioni ma anche le possibilità collettive per abitare meglio assieme. Ritrovo in Corso Garibaldi(all'altezza dell'edicola, sede rifondazione, ferramenta) Strada Nuova/ Cupola Arnaboldi, di nuovo in Strada Nuova/ Ponte Coperto e arrivo al Vul!!!! Laboratori attivi a cui ci si può unire: Domenica 7 febbraio Al Sottovento dalle 11, "La grande nutria" costuzione di una nutria gigante in cartapesta e stoffa. Per partecipare serve solo la presenza (tutto il materiale necessario sarà a disposizione).

 

CarnevaleSONDRIO

Domenica 14 febbario, va in scena il Carnevale di Grosio, che da tempo immemore riempie le vie del paese con la sfilata dei carri e delle "Maschere Vecchie". La particolarità più importante è data dalle antichissime "Maschere Vecchie" che guidano la sfilata fin dagli albori del Carneval Vecc, quando ancora non esisteva la gara dei carri: ideate dagli abitanti di Grosio, ne conservano la vocazione goliardica e contadina. Guida il corteo la coppia formata dalla "Magra Quaresima" e dal "Carneval Vecc". .Altra coppia è quella formata dall'Orso e dal suo accompagnatore, rievocazione della figura del domatore d'orsi che animava le fiere nei tempi andati. Vi è poi la "Bernarda", raffigurazione di una vecchietta che procede china sotto il peso di una gerla in cui trasporta un neonato. Il poppante, sostenuto da forti spalle contadine, alterna pianti infantili a poppate da un improbabile biberon contenente vino rosso. Al seguito delle "Maschere Vecchie" sfilano i carri, fiabeschi o satirici, spesso ispirati ad avvenimenti che hanno segnato la vita del paese. Chiude la giornata il rogo della "Vegia", rito che qualcuno ricollega agli antichi "fuochi di carnevale", ovvero gli incendi dei rovi con cui in primavera si rendevano transitabili ai mezzi agricoli i sentieri di campagna. Come ogni anno, dopo la sfilata, ci saranno le premiazioni per le varie categorie: i carri allegorici di Grosio e quelli provenienti da fuori, gruppi mascherati, famiglia mascherata, "soci" in maschera e mascherine.

 

CARNEVALE_2865956_183041VARESE

A Cuvio e Cuveglio, sabato 6 Febbraio, si tiene 6° Carnevale in valle - Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati - Ore 14,15 Valcuvia Shops Cuveglio - Ore 14,45 Centro C.Le "La Boffalora" - Ore 15,30 parco comunale Cuvio - Tortelli, salamini, patatine e per tutti polenta e luganega.

A Gavirate, domenica 7 Febbraio 2016 - 37° Carnevale Gaviratese - Sfilata di carri e di gruppi nel centro storico di Gavirate con partenza alle ore 14,30 dalle scuole elementari

Ad Arcisate, sabato 13 febbraio, alle 14, partenza della sfilata a Brenno Useria, ore 14,30 animazioni presso l'area feste della Lagozza.

Ad Ispra, sabato 13 febbraio, alle 14, Carnevale isprese con sfilata di carri allegorici con Re Scartozz e la sua Corte - La festa è in piazza Locatelli con musica, balli patatine fritte e salamella di Ispra.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro