Destinazione Lombardia: Regione e Sea stringono un patto sul turismo

Condivisione delle informazioni e sinergie comunicative. Magoni: "Torneremo tra le mete più ambite fra i turisti internazionali"

L'aeroporto di Malpensa

L'aeroporto di Malpensa

Milano - Un accordo tra Regione Lombardia e Sea, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, per far “decollare” il turismo internazionale in Lombardia. L’intesa è stata ufficializzata ieri e ha tra gli obiettivi la condivisione delle informazioni sui flussi e il traffico aereo, per monitorare la mobilità estera. Il “patto“ prevede anche una sinergia a livello comunicativo per rendere più competitiva la destinazione Lombardia, oltre a un incremento degli strumenti digitali per promuovere il turismo. Alla base, di fatto, c’è la forte volontà di rispondere al periodo di difficoltà che ha creato la pandemia, rilanciando il turismo internazionale in Lombardia. 

Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda: "La Lombardia è da sempre una meta turistica internazionale e Sea ha un ampio ventaglio di destinazioni raggiungibili dagli aeroporti di Malpensa e Linate. Vogliamo far riscoprire la nostra destinazione e puntare sulle tratte intercontinentali ed europee". L’accordo vuole valorizzare mercati da sempre particolarmente favorevoli alla Lombardia: "Nord America, Paesi arabi, visitatori dell’Estremo Oriente e dell’Europa continentale scelgono le nostre mete – ha proseguito Magoni – apprezzandone l’enogastronomia, la cultura, le montagne e i laghi. Senza dimenticare l’alto valore attrattivo del design e dello shopping di lusso, con Milano capitale indiscussa". 

Oltre il 60% delle presenze in Lombardia è costituito da turisti stranieri: "Per noi il turismo di prossimità è europeo, non solo italiano: la collaborazione con le compagnie aeree e gli aeroporti è strategica, ho già avviato accordi con diversi operatori del settore. Abbiamo tutti i mezzi per tornare rapidamente ad essere una delle destinazioni più ambite". In linea Andrea Tucci di Sea: "Accogliamo positivamente la collaborazione con Regione Lombardia e in particolare con l’assessorato al Turismo. Questo accordo ci permette di coinvolgere attivamente i vettori aerei per la promozione della destinazione Lombardia sui nostri principali mercati incoming internazionali".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro