Rinviato il salone del Mobile di Milano, slitta di due mesi. Ecco quando sarà

La decisione è stata presa per favorire la partecipazione anche di buyer stranieri e in maggiore sicurezza da un punto di vista della pandemia

Migration

Milano, 17 gennaio 2022 - Due mesi in più di tempo e di respiro per assicurarsi con un certo grado di sicurezza "condizioni pandemiche" migliori. E' la decisione presa dal consiglio di Federlegno Arredo Eventi, in accordo con Fiera Milano, che ha deliberato lo spostamento dell'attesissimo Salone del Mobile numero 60 da aprile a giugno. La rassegna che attira all'ombra della Madonnina i migliori designer e migliaia di appassionati del settore avà luogo dal 7 al 12 giugno, anziché dal 5 al 10 aprile come originariamente programmato. 

D'altra parte, le voci di uno spostamento a causa della pandemia Covid circolavano già da alcune settimane. "La decisione di posticipare l'evento - spiega in una nota Maria Porro, presidente del Salone del Mobile - consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all'intera community internazionale dell'arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest'anno si presenterà ricca di novità e che, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest'ambito da creativi, designer e aziende. La data di giugno favorirà inoltre una forte presenza di espositori e operatori stranieri, da sempre punto di forza del Salone, e garantirà alle aziende partecipanti i tempi giusti per progettare al meglio la propria presenza in fiera che, come sappiamo, richiede mesi di preparazione, dall'ideazione all'allestimento finale. La voglia di  Salone è sempre piu' forte, per questo stiamo lavorando a un evento che offrirà a tutti la possibilità di vivere un'esperienza unica, concreta ed emozionante. Tutti abbiamo tanta voglia di Salone". 

Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, aggiunge: "Questa decisione permetterà lo svolgimento della fiera in totale sicurezza e, a tutti i buyer, non solo italiani ed europei, di vedere dal vivo il meglio delle creazioni delle aziende del design la cui alta adesione dimostra quanto il settore riconosca alla manifestazione il grande valore in termini di posizionamento e di business. Preservare il valore internazionale del Salone del Mobile, la fiera del design più importante al mondo che ha proprio nell'export il suo core business, significa infatti consentire alle nostre aziende di incontrare clienti già acquisiti e potenziali, creando i presupposti affinché le nostre esportazioni continuino a crescere. In tal senso, la forza propulsiva di una fiera come il Salone del Mobile, non ha uguali. Ringraziamo Fiera Milano per la disponibilità nell'aver individuato una nuova data nel suo già fitto calendario".