Regione Lombardia stanzia 1,2 milione di euro per il credito alle imprese cooperative

Il bando, dopo i 7 milioni già a bilancio, finanzia progetti di investimento finalizzati all’avvio, all’ammodernamento o al potenziamento del ciclo produttivo

L'assessore Guido Guidesi

Guido Guidesi è alla guida dell’assessorato regionale allo Sviluppo economico da febbraio

Milano - Dopo l’ingente dotazione finanziaria messa a disposizione con “Credito Adesso Evolution“, su volontà dell’assessore allo Sviluppo economico, Regione Lombardia riattiva una specifica misura per il sistema cooperativo lombardo, con una dotazione finanziaria di euro 1.265.431,51 di euro, erogata da Finlombarda. 

“Le cooperative sono parte integrante del sistema imprenditoriale lombardo. Per questo - spiega l’assessore Guido Guidesi - abbiamo recepito le loro richieste e messo a disposizione ulteriori risorse che vanno ad aggiungersi agli oltre 7 milioni di euro già investiti con la stessa misura. Siamo al fianco delle imprese cooperative dalla fase di avvio a quella di sviluppo e di rafforzamento patrimoniale, cercando anche modalità per salvaguardare la continuità del lavoro e delle competenza mediante progetti di Workers buy-out (WBO), ossia volti alla creazione e allo sviluppo di nuove società cooperative da parte, ad esempio, di dipendenti della stessa impresa oggetto della possibile operazione di acquisizione”.

I destinatari del bando sono le imprese cooperative (inclusi i Circoli Cooperativi e le Cooperative di comunità), le Cooperative Sociali e i loro consorzi, regolarmente iscritte nel registro delle imprese e nell’albo delle cooperative con almeno una sede operativa attiva in Lombardia. Il bando finanzia progetti di investimento finalizzati all’avvio, all’ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo. L’obiettivo è quello di creare valore aggiunto economico e sociale e progetti di WBO, per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove società cooperative, mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale. 

Devono essere costituite da soci che, per almeno il 50% del numero totale, siano o stati dipendenti dell’impresa oggetto dell’operazione di acquisizione del ramo aziendale o di asset aziendali della stessa o siano lavoratori in condizione di svantaggio. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente sulla piattaforma bandi online della Regione Lombardia (https://www.bandi.servizirl.it). Lo sportello è aperto dal 15 settembre 2022 fino ad esaurimento delle risorse.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro