Le cinque tendenze tra flessibilità, rivoluzione 5G e generazione Z

Una sfida accelerata per le Risorse Umane

Le nuove tecnologie e le tendenze che si sono affermate nel 2019 hanno avuto un impatto significativo sul mondo del lavoro, tanto da cambiare per sempre il nostro modo di lavorare. Come? Il 5G rende le attività quotidiane più veloci, il benessere dei dipendenti è diventato fondamentale per le aziende, i lavoratori chiedono maggiore flessibilità e un’intera nuova generazione è entrata a far parte della forza lavoro. Per le aziende che vogliono ottenere un vantaggio competitivo o vincere la battaglia per assicurarsi i migliori talenti, riconoscere e sfruttare questi fattori potrebbe essere cruciale. Parola di Iwg che illustra i 5 trend del mondo del lavoro nel 2020:

1) Il benessere dei dipendenti non è un di più. Nel 2019 le aziende hanno posto particolare attenzione al benessere dei propri dipendenti, maturando una maggiore consapevolezza degli effetti dannosi della sindrome da burnout.

2) I professionisti di tutto il mondo chiedono la flessibilità. Oggi, la possibilità di lavorare in modo flessibile non è un semplice desiderio.

3) La generazione Z entra a far parte della forza lavoro. È conosciuta come la prima generazione completamente digitale. Alcuni studi sostengono che il 60% della generazione Z preferisce imparare con tutorial e video di YouTube. Una sfida per le Risorse umane

4) Il 5G accelera il luogo di lavoro. Questa tecnologia hatempi di latenza quasi inesistenti, che consentiranno di condividere i dati quasi in tempo reale.

5) Spazi di lavoro flessibili. Flessibilità è stata la parola d’ordine nel 2019: gli spazi di lavoro flessibili sono infatti sempre più strategici per le aziende, poiché offrono ai professionisti la possibilità di lavorare in un ambiente adatto a loro. Dare ai dipendenti la possibilità di lavorare in spazi di lavoro flessibili si traduce in un aumento della produttività.