Italtel nel campus in Bovisa lezioni di robotica

Milano, il colosso fresco di rilancio nel polo di Made per sviluppare cybersecurity, reti e tecnologie

La struttura

La struttura

Milano, 4 febbraio 2021 - Robotica collaborativa e controllo smart dei processi industriali, logistica 4.0, cybersecurity industriale per prevenire e mitigare gli effetti di attacchi informatici sulla rete aziendale di comunicazione e big data analytics, l’analisi del flusso di dati: Italtel, la multinazionale dell’information & communication technology, entra nella Fabbrica Digitale di Made con queste competenze. Nello spazio di 2.500 metri quadrati, nato nel 2019 a Milano all’interno del Campus Bovisa con l’obiettivo di sostenere l’innovazione tecnologica delle imprese manifatturiere italiane, Italtel collaborerà attivamente con l’orientamento, la formazione e con casi concreti, accompagnando le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale.

«La collaborazione non solo istituzionale ma con tutto l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione resa possibile da iniziative come Made è l’unico strumento per garantire frutti duraturi e stabili nel tempo a livello di sistema Paese - dice Paolo Crosta, Head of Innovation Lab & Research Program in Italtel -. Con le nostre competenze sulle reti e sulle tecnologie 4.0 vogliamo essere al servizio della trasformazione digitale del Paese e delle imprese manifatturiere, in particolare delle Pmi". Lo spazio Made è suddiviso in sei aree con competenze specifiche su diverse tecnologie 4.0, ha 48 partner e Italtel è presente in cinque aree tematiche collaborando attivamente alla creazione di numerose “isole tecnologiche“ per dimostrazioni di utilizzo che sono uno strumento fondamentale per fare toccare con mano al mondo delle PMI manifatturiere le competenze, le tecnologie e le soluzioni di innovazione già disponibili sul mercato.

"Vogliamo aiutare a gestire la complessità delle tante tecnologie disponibili attraverso la definizione di un vero e proprio progetto di digitalizzazione, ritagliato sulle specifiche esigenze delle Pmi, che parta dalla connettività e dai sistemi di acquisizione dei dati, per arrivare fino alla cyber-security", sintetizza Crosta riguardo agli impegni di Italtel. La partecipazione di Italtel alla Fabbrica Digitale arriva nell’anno della ricapitalizzazione e del rilancio industriale con l’ingresso nell’assetto societario di Psc Partecipazioni. Tra le “eccellenze“ made Italtel nell’area "Monitoraggio e Controllo Smart dei Processi Industriali, ci sarà un progetto per il monitoraggio ambientale remoto di un impianto presente presso uno stabilimento di un’azienda manifatturiera italiana".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro