Ikea, i piani di espansione in Lombardia: "Qui testiamo le innovazioni"

Sara del Fabbro, deputy country manager Ikea Italia retail, spiega i progetti del colosso svedese dell'arredamento a Milano e non solo

Store Ikea (Lapresse)

Store Ikea (Lapresse)

Milano, 5 novembre 2018 - Cinisello Balsamo, 1989. Qui è iniziata l’avventura italiana di Ikea. I piani del colosso dell’arredo casa e ufficio nel Paese passano per forza dai progetti in Lombardia e dalle sperimentazioni di format che prima di tutto vengono testati a Milano. «Lo sviluppo del nostro business si è basato per anni sull’apertura di grandi store fuori dai centri cittadini – spiega Sara del Fabbro (nella foto), deputy country manager Ikea Italia retail – Oggi dobbiamo confrontarci con un cambio di abitudini dei consumatori e con un mutamento del mercato stesso: gli store tradizionali continuano ad essere un modello vincente di grande ispirazione per tutti coloro che sono in cerca di idee funzionali e di prodotti di design per i propri spazi domestici e lavorativi. Parallelamente, però, stiamo sperimentando nuove formule che rispondano alle trasformazioni sociali e vadano incontro ad un pubblico sempre più urbano».

Quali?

«Città, come Milano, rappresentano un importante banco di prova: il capoluogo lombardo è da sempre una piazza strategica per Ikea per testare le innovazioni dell’azienda. E proprio qui, infatti, abbiamo l’unico test in Italia degli Ikea Lockers: si tratta di punti di ritiro self-service h24 posizionati all’esterno degli store milanesi di Carugate, Corsico e San Giuliano. A partire da agosto, abbiamo inoltre inaugurato gli Ikea Progetta&Arreda, spazi dalle dimensioni ridotte all’interno dei centri commerciali, dedicati alla progettazione degli spazi domestici e commerciali. In Lombardia il nuovo format è presente ne Il Centro di Arese».

Ora anche a Brescia?

«Sul territorio bresciano abbiamo iniziato un percorso di aperture di nuovi negozi tematici, all’interno del centro commerciale Elnòs. Inaugureremo infatti il 5 novembre il primo spazio dedicato ai soci Ikea Business: 130 mq di soluzioni d’arredo dedicate alle attività commerciali. I consulenti sono a disposizione gratuitamente per realizzare ambienti di lavoro unici e personalizzati, dalla progettazione fino al montaggio».

Come sta cambiando l’esperienza di acquisto dei clienti Ikea?

«Il modo in cui le persone fanno acquisti oggi è senz’altro molto diverso rispetto al passato: Ikea vuole essere là dove le persone sono, assecondandone i ritmi e le esigenze, rendendo la propria offerta ancora più ricca e con una maggiore integrazione tra canale fisico e digitale».

Come?

«Il digitale è parte del quotidiano di tutti. Sappiamo che l’80% dei nostri clienti interagisce con noi online prima di visitare i nostri negozi. Anche per questo Ikea ha scelto di puntare su una strategia multicanale: il canale fisico e quello virtuale saranno sempre più integrati».

Quali sono i nuovi format della struttura retail?

«Proprio in quest’ottica questa estate all’esterno degli store milanesi di Corsico, Carugate e San Giuliano abbiamo iniziato a sperimentare gli Ikea Lockers. Grazie a questi armadietti blu, grandi abbastanza anche per contenere un letto, i nostri clienti possono gestire in autonomia gli acquisti fatti sul sito ikea.it: una volta selezionato il Locker più vicino, l’acquisto potrà essere prelevato il giorno stesso per gli ordini effettuati entro le 16, a partire da 4 ore lavorative successive o nei sei giorni seguenti, usando il codice univoco di apertura ricevuto via sms».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro