La sfida dell’idrogeno verde. Industrie De Nora e Snam costruiscono l’Italian Gigafactory

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto su larga scala per la produzione di elettrolizzatori e componenti per l’elettrolisi dell’acqua

L’area interessata alla riconversione misura oltre 25mila metri quadrati

L’area interessata alla riconversione misura oltre 25mila metri quadrati

Cernusco sul Naviglio (Milano) - ​Acquisizione delle aree perfezionata, Industrie De Nora spa (in joint venture con Snam) sbarca a Cernusco sul Naviglio, spicca il volo l’operazione Gigafactory dell’idrogeno verde all’ex Rapisarda. L’area ospiterà un hub per la produzione di elettrolizzatori per la generazione di idrogeno verde, oltre a sistemi e componenti per l’elettrolisi dell’acqua e celle a combustibile per la produzione di energia senza emissione di CO2.

Ben 25mila metri quadrati l’area, la riconversione sarà occasione di una riqualificazione "secondo criteri moderni di architettura industriale, di rispetto dell’ambiente e sostenibilità". L’avvio dei lavori di costruzione della Italian Gigafactory è previsto nella seconda metà del 2023. Approda dunque in riva alla Martesana la multinazionale italiana quotata sull’Euronext Milan, specializzata in elettrochimica, leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde.

E nel cui consiglio di amministrazione ha fatto ingresso, notizia dei giorni scorsi, l’ex ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani. De Nora è il più grande fornitore al mondo di elettrodi per processi elettrochimici industriali, leader nelle forniture di tecnologie di filtrazione e disinfezione delle acque e vanta un portafoglio di elettrodi e componenti per la produzione dell’idrogeno mediante elettrolisi dell’acqua, fondamentale per la transizione energetica. "Un ulteriore passo avanti - così il sindaco Ermanno Zacchetti - per un progetto che guarda al futuro".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro