Flowe, missione sostenibilità: "Abbiamo il dovere di salvare il pianeta"

La neonata struttura benefit dei Mediolanum dedicata alle istanze di sostenibilità e benessere sociale

Ennio Doris (Imagoeconomica)

Ennio Doris (Imagoeconomica)

Milano, 3 agosto 2020 - Per chi la richiede, c’è anche la carta di credito in legno riciclato. Una novità assoluta, impact free, realizzata in materiali ecosostenibili ma capace di garantire la piena funzionalità dei servizi di pagamento sia in modalità tradizionale che in contactless. Poi le offerte per i più giovani (a partire dai 12 anni) e le funzioni attivabili dal cellulare, tramite un’app collegata al conto e alla carta di credito virtuale.

«La mission di Banca Mediolanum è sempre stata quella di soddisfare bisogni e aspettative dei clienti», spiega Ennio Doris. «Ora però è arrivato il momento di esplicitare un’altra nostra vocazione, intrinsecamente presente da sempre nel nostro lavoro. Quella di adoperarci per il bene dell’ambiente e di chi vive intorno a noi». Questa l’anima del progetto Flowe, l’ultima novità in casa Mediolanum. La società, creata per presidiare un segmento di mercato destinato ad ampliarsi, punta a intercettare soprattutto le esigenze del target più giovane. «Non condivido tutte le idee di Greta Thunberg – confessa Doris – ma vedere quanti milioni di ragazzi è riuscita a portare in piazza, in tutto il mondo, nel nome dell’ambiente mi ha fatto capire quanta sensibilità ci sia oggi fra i più giovani anche sui grandi temi. Non credo si possa arrivare a controllare l’ambiente. Possiamo, però, controllare le emissioni di Co2 o il consumo della plastica. Credo che tutto quanto possiamo realmente fare per il bene del pianeta, abbiamo il dovere di farlo. Anche come banca».

Flowe è una better being platform. Cioè una piattaforma aziendale dedicata a chi è sensibile a istanze di sostenibilità, di benessere individuale e di evoluzione sociale. E che cerca un servizio bancario innovativo e completamente digitale. Fruibile scaricando l’app Flowe disponibile su Apple Store e Google Play Store. L’ultima fase di collaudo del servizio, il cosiddetto family & friends, ha coinvolto la cerchia relazionale più stretta di Banca Mediolanum e si è conclusa portando in dote 15.000 utenti, poi saliti a 24.000. «Flowe segna uno snodo cruciale nel percorso evolutivo del nostro Gruppo dinanzi ai cambiamenti strutturali portati dallo sviluppo tecnologico e digitale, ai nuovi stili di comportamento di acquisto, consumo e risparmio e tiene conto delle istanze di sostenibilità e benessere sempre più diffuse e condivisibili», ha precisato Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum, alla presentazione della neonata società benefit. «Non basta lavorare bene nell’interesse del cliente, non basta produrre utili – aggiunge il padre Ennio, che di Mediolanum è fondatore e presidente – oggi non è più possibile innovare senza lasciarsi orientare dalla sostenibilità. Concetto che deve animare anche l’innovazione tecnologica».

La nuova sfida è sul fronte dell’Innovability. Un percorso a lungo termine di cui Flowe è, per Banca Mediolanum, solo il primo step. Per realizzare il progetto la banca ha istituto una newco, una legal entity ad hoc, con management e professionalità dedicati. Dietro lo sviluppo dei vari servizi, criteri tecnologici e digitali avanzati, studiati con diversi partner dell’industria della information technology. Grazie all’app, è possibile unire alle funzioni tipiche di una home banking servizi per la persona, finalizzati per esempio alla cura del proprio benessere e della propria forma fisica. Il richiamo all’ecologia non è solo uno slogan. «Per ogni cliente che chiede una carta di credito in legno riciclato piantiamo un albero - precisa ancora Doris - Non solo: calcoliamo la quantità di Co2 prodotta dai nostri clienti con ogni acquisto effettuato e piantiamo un albero di conseguenza, per compensare. Ne abbiamo già piantati oltre 4.500».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro