La consegna del premio  Creativity Award
La consegna del premio Creativity Award

Milano, 7 giugno 2019 -  "If You Can Dream It, You Can Do It" ("Se puoi sognarlo, puoi farlo"): con questo slogan Walt Disney ha incoraggiato intere generazioni ad affidarsi alla propria creatività per tradurre i sogni in imprese di successo. Con lo stesso spirito, Disney Italia ha supportato, per il quarto anno consecutivo, “Impresa in Azione”, il programma di educazione imprenditoriale giovanile di Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica.

Questa fruttuosa collaborazione ha portato Disney Italia a Milano a Biz Factory – Bridging the Gap, la finale nazionale del programma didattico di educazione imprenditoriale patrocinato dal Comune di Milano e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, cui hanno partecipato oltre 700 classi delle scuole superiori di tutta Italia. The Walt Disney Company Italia crede fermamente nella creatività come valore da coltivare per il pieno sviluppo e benessere della persona, con particolare attenzione ai giovani. Lo step finale della collaborazione al fianco di Junior Achievement Italia è stata proprio la sponsorizzazione del Creativity Award o premio alla creatività con il quale il Country Manager & Head of Studios The Walt Disney Company Italia Daniel Frigo, ha premiato a nome della Company  l’idea di business più immaginifica (e realizzabile!). 

Nel contesto dell’evento conclusivo è stato riconosciuto il valore particolare alla creatività della start-up Easy squeezy JA, dell’ITT Majorana di Milazzo (ME), che si è aggiudicato il premio  Creativity Award per la cura riposta nel processo di ricerca e progettazione di SquEasy, la cannuccia in acciaio inox che permette di gustare succo fresco ovunque ci si trovi direttamente dal frutto, e per aver dimostrato straordinaria capacità nel trasformare uno strumento di uso comune in un oggetto di design, coniugando funzionalità e bellezza. I vincitori avranno l’ulteriore opportunità di vivere un’esperienza esclusiva all’interno della sede Disney Italia, guidata dal Direttore dell’Accademia Disney, Roberto Santillo.

Per l’occasione, Disney Italia ha incontrato i docenti delle scuole superiori che hanno seguito i ragazzi in questo percorso imprenditoriale. “Come Fare Business con i Social Media” è il titolo della masterclass dedicata agli insegnanti per scoprire approcci e strategie utili per promuovere le idee di business attraverso i social, andando a colpire accuratamente il target giusto. La lectio è stata tenuta da Georgia Giannattasio, Director, Digital Disney Media Sales & Partnership, quale evento clou per i professori presenti al contest nazionale svoltosi il 3 e 4 giugno presso Palazzo delle Stelline a Milano.

The Walt Disney Company Italia supporta programmi di responsabilità sociale di impresa (CSR o Corporate Social Responsibility) che sanno ispirare e offrono un’opportunità unica agli studenti, un’esperienza in grado di trasformare e arricchire la loro vita. Durante l’anno scolastico 2019 Disney Italia ha sostenuto Junior Achievement Italia attraverso un ricco programma di masterclass che ha portato i membri del Personale Disney Italia ad incontrare gli studenti a livello nazionale e locale, attraverso la condivisione dell’esperienza e della loro professionalità. In qualità di esperti e Disney VoluntEARs, i dipendenti Disney Italia hanno avuto il piacere di offrire a centinaia di studenti delle lectio su temi utili per ispirare idee creative e dare impulso al loro business plan, come ad esempio come si presenta un’idea di business in modo coinvolgente per gli investitori, quali sono i trend di business del futuro e quali sono gli approcci utili per promuovere le idee di business attraverso i social. Il corpo aziendale dei volontari Disney si chiama Disney VoluntEARs e opera in Italia e nel resto del mondo.

Daniel Frigo“Le conferenze tenute dai nostri professionisti hanno un valore inestimabile e rappresentano un servizio generosamente offerto dai nostri Disney VoluntEARs che ‘scendono in campo’, attraversando l’Italia per raggiungere gli studenti nelle loro scuole, condividere la loro expertise ed alimentare, così, la loro creatività e libera iniziativa.” – ha dichiarato Daniel Frigo -. The Walt Disney Company Italia crede fermamente nella creatività come valore da coltivare per il pieno sviluppo e benessere della persona, con particolare attenzione ai giovani. Lo step finale della collaborazione al fianco di Junior Achievement Italia è la sponsorizzazione del Creativity Award o premio alla creatività".

La creatività è una delle competenze più importanti per ogni imprenditore ma anche per una grande parte dei lavori del futuro. A maggior ragione è fondamentale per trovare soluzioni originali alle sfide che gli studenti imprenditori di Junior Achievement cercano di risolvere attraverso le idee e i progetti d’impresa che realizzano.” – ha aggiunto Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia – “Per noi, la creatività non è una dote che solo in pochi hanno, ma una competenza che va coltivata da tutti sviluppando un modo di pensare ‘out of the box’. In Disney continuiamo a trovare il partner ideale per trasferire questa skill e questa attitudine ai nostri studenti”. In questi ultimi tre anni Disney ha ospitato presso la propria sede oltre 500 studenti, provenienti da tutta Italia, per seguire Masterclass su marketing, comunicazione e responsabilità sociale d’impresa, HR, vendite e finanza, trend previsionali dei business del futuro. Gli oltre 600 minuti di Masterclass registrate dagli Executive e Directors Disney sono state messe a disposizione di tutti gli studenti attraverso la piattaforma del programma www.impresainazione.it (accessibile solo su registrazione), raggiungendo oltre 30.000 giovani in tutta Italia.