Milano, 2 marzo 2018 -  Carlo Sangalli riconfermato per acclamazione Presidente di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la maggiore tra le associazioni territoriali di Confcommercio con 42mila imprese associate che danno lavoro a
375mila addetti. Istituito anche un Advisory Board, che avra' il compito di contribuire ad orientare le attivita' strategiche di Confcommercio. Faranno parte dell'Advisory Board: Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus; Silvia Candiani, Amministratore delegato di Microsoft Italia; Fedele Confalonieri, Presidente di Mediaset; Paolo De Nadai, Ceo e Founder di One Day Group e Mauro Magatti, Sociologo e Docente dell'Universita' Cattolica di Milano.

"Milano, rispetto al resto del Paese - ha detto Sangalli - sta vivendo un periodo molto dinamico e positivo, ma anche qui il mondo del Terziario puo' dare il suo contributo determinante per rafforzare la crescita economica. Sono le imprese del commercio, turismo, servizi, trasporti e professioni che rappresentano il 70% della ricchezza prodotta. Sono loro che creano le maggiori opportunita' di lavoro. E sono sempre loro, in particolare quelle del commercio, che possono contribuire a rilanciare le periferie con l'insostituibile negozio di vicinato".

"Il sistema imprenditoriale del Terziario - ha proseguito Sangalli - e' chiamato piu' di altri a farsi carico anche della sfida dell'integrazione. I numeri parlano chiaro: nell'area di Milano, Monza Brianza e Lodi ci sono oltre 37mila imprese straniere, il 44,3% in piu' in cinque anni. E' un fenomeno che deve svilupparsi attraverso l'integrazione. E proprio per questo abbiamo chiamato a far parte di Confcommercio un imprenditore di origine cinese come referente per le imprese straniere. Una Confcommercio che puo' contare anche su un nuovo Advisory Board di altissimo profilo per comprendere meglio i tempi complessi che viviamo e delineare le azioni per costruire il futuro", ha concluso.