Camera della moda: 60 anni di moda e di stile / VIDEO

Ricorrenza speciale della Cnmi, festeggia anche fuori dalle passerell

La presentazione della Milano Fashion Week

La presentazione della Milano Fashion Week

Milano, 9 febbraio 2018 - La Camera della moda compie 60 anni e la festa sarà all’altezza della sua storia. Se oggi il Made in Italy è una delle carte vincenti del fashion mondiale, lo si deve anche al lavoro della Camera della moda che illustrerà il percorso del costume in una mostra a Palazzo Reale.

Quindi via alla festa. Come per ogni compleanno che si rispetti ci saranno eventi a sorpresa, quello che organizzerà Moncler o quello annunciato da Vogue che con il suo «the next green talents» cercherà di valorizzare al massimo la sostenibilità. Un focus sulla mostra che mette in vetrina la moda dell’ultimo trentennio del secolo scorso, «Italiana. l’Italia vista dalla moda 1971-200». L’esposizione si terrà a Palazzo Reale. Sono alcuni degli appuntamenti di Milano Moda Donna autunno-inverno che animerà la città dal prossimo 20 febbraio (fino al 26) con 64 sfilate, 92 presentazioni, 18 eventi in calendario, per un totale di 156 collezioni. A raccontare le novità dell’appuntamento internazionale più importante del settore è il presidente della Camera nazionale della moda Carlo Capasa. Che richiama l’attenzione sulla mostra. «Spesso in Italia non abbiamo fatto bene il lavoro della narrazione che serve poi anche ai giovani per guardare al futuro, questa mostra fa quel lavoro - dice -. È importante che noi, Camera della moda, raccontiamo chi siamo». Ed è «bello che con il Comune Milano abbiamo avuto il coraggio di fare qualcosa di unico».

«Non è poco - ha sottolineato Capasa - il fatto che il Comune e anche il Governo in questi anni abbiano finalmente capito quanto è importante la moda. Siamo la seconda industria del Paese». Immediata la replica dell’assessore alle attività produttive Cristina Tajani che conferma il sostegno al settore moda da parte dell’amministrazione: «Il Comune di Milano c’è sempre. Qualunque sia lo scenario confermiamo la volontà di lavorare insieme e l’impegno a proseguire nel settembre 2018 per un importante palinsesto. È questo il messaggio che il sindaco vuole lanciare». I numeri danno ragione a chi ci crede: nel preconsuntivo del 2017 il fatturato del settore moda è cresciuto del 2,55% arrivando a toccare i 64.822 milioni di euro. L’export è salito del 4,3% superando i 50 mila milioni. Tra le firme che saranno per la prima volta in calendario, infine, Erika Cavallini, Francesca Liberatore e Christian Pellizzari. Fa il suo debutto a Milano anche Tiziano Guardini, vincitore del premio Franca Sozzani, che presenterà la sua collezione nello Spazio Cavallerizze. È qui che sarà allestita anche la sala stampa, e il fashion hub market, cioè il progetto della Camera della moda a favore dei giovani talenti. Resta la disponibilità della passerella nella Sala delle Cariatidi di palazzo Reale, che ospiterà le sfilate degli stilisti esordienti, ma anche lo show di Versace del 23 febbraio. Un altro luogo di sfilate sarà il Padiglione Visconti, in via Tortona.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro