L'onda lunga di Expo: boom del turismo in Lombardia / FOTO

Arrivi e presenze cresciuti in tutta la regione nel 2015. Record di Milano: quasi raddoppiato il flusso di visitatori

Turisti in piazza Duomo a Milano (Newpress)

Turisti in piazza Duomo a Milano (Newpress)

Milano, 7 luglio 2016 -  Boom di turisti per la Lombardia nel 2015. Nell'anno dell'Expo il turismo lombardo è cresciuto dell'11%, molto di più che nel resto del Paese, con l'ottimo risultato di Milano che ha segnato + 11,4 % di arrivi (numero dei turisti ospitati) e + 14,5% di presenze (numero di notti trascorse nelle strutture ricettive). Sono alcuni dei numeri contenuti nel Report sul Turismo in Lombardia per il 2015 diffuso da Eupolis Lombardia. 

Ecco, nel dettaglio, le variazioni di arrivi e presenze di tutte le province lombarde tra il 2014 e il 2015. Milano: + 11,4%, + 14,5%, Brescia: + 7,5%, + 4,7%; Como: 7,3%, 7,6%;  Bergamo: + 12%, + 12,7%; Sondrio: + 6,1%, + 1,1%;  Varese: + 14,1%, + 12,8%; Monza e Brianza: + 18,8%, + 25,4%; Pavia: + 32,2%, + 40,2%; Lecco: + 14,9%, + 9,3%; Cremona: + 20,8%, +15,2%; Lodi: + 7,8%, - 4,4%; Mantova: + 3,0%, - 0,3%.

Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico, ha spiegato che: "Arrivi e presenze hanno fatto registrare un aumento complessivo dell'11% in tutta la regione (15.639.134 e 37.857.140); la Lombardia è oggi più attraente e piace sempre più ai viaggiatori stranieri, che sono ormai più del 50% del nostro mercato". Un boom sicuramente agevolato da Expo, ma non solo. "Expo - ha detto Parolini - ha rappresentato il calcio d'inizio di una partita ben più complessa che Regione Lombardia ha voluto giocare in prima persona". Come, per esempio, lanciando l'Anno del Turismo lombardo: "Un percorso che desideriamo compiere insieme ai protagonisti del settore per fare del turismo uno degli asset primari di sviluppo economico, di lavoro e di benessere". 

"Il clamoroso successo che ha ottenuto l'istallazione di Christo sul Lago d'Iseo - ha sottolineato Parolini - ci ha spinto a muoverci con largo anticipo non solo nell'organizzazione dell'evento in sinergia con tutti i soggetti territoriali coinvolti, ma anche nel mettere subito in campo un piano d'azione di promozione di quest'area turistica, proiettata in tutto il mondo, grazie al Floating Piers, proprio con l'obiettivo di consolidare gli effetti positivi ottenuti e di aprire un'altra finestra su tutta l'offerta turistica lombarda e in particolare sul Lago d'Iseo, la Franciacorta, la Valcamonica e le valli bergamasche".

"Da regione - si legge nel report di Eupolis Lombardi - conosciuta in Italia e all'estero per il ruolo di leadership economica svolto nei settori della moda, del design, della metalmeccanica, dell'agroalimentare, negli anni della crisi, la Lombardia ha sempre piu' rivelato anche una vocazione turistica, forte della sua capacità di attrarre oltre il 15% del turismo straniero che arriva in Italia". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro