Click day bonus 200 euro, la protesta degli artigiani: "Così è una lotteria"

L'Unione Artigiani: "Con questo meccanismo molti sono destinati a non avere i soldi"

Il segretario generale dell'Unione Artigiani, Marco Accornero

Il segretario generale dell'Unione Artigiani, Marco Accornero

"Ci sono cittadini di serie A - i dipendenti e pensionati - che hanno incassato automaticamente il bonus 200 euro e italiani di serie B come i lavoratori autonomi che dovranno giocarselo in pochi secondi alla lotteria del click day, già sapendo che non ci saranno risorse per tutti i tre milioni di ditte individuali e partite Iva che ne hanno diritto". Sono le parole del Segretario Generale di Unione Artigiani Milano e Monza-Brianza Marco Accornero.

Con il click day (la data dovrebbe essere il 15 settembre) infatti chi "prima arriva meglio si accomoda".

ECCO COME FUNZIONERÀ IL CLICK DAY PER IL BONUS 200 EURO

"Il Governo - aggiunge - ci costringe ad affrontare un gioco d’azzardo sulla nostra pelle mentre il caro energia rischia di compromettere l’intero sistema economico, compreso quelle delle micro e piccole imprese che in poche settimane si sono ritrovate sull’orlo del burrone. L’Agenzia delle Entrate conosce le dichiarazioni dei redditi: se in questo momento non vi sono risorse liquide ci consenta di utilizzare questi 200 euro in compensazione fiscale nei prossimi mesi".

Polemiche in questo senso c'erano già state nei giorni scorsi. "La notizia di un probabile click day per la richiesta del bonus 200 da parte dei lavoratori autonomi è la riprova del fatto che questo Governo considera le partite IVA come lavoratori di serie B. Ai lavoratori dipendenti non è stato richiesto di partecipare ad alcuna lotteria informatica, perché questo è un click day. Hanno ricevuto il bonus (esiguo) tra luglio ed agosto, anticipato dalle imprese datori di lavoro. Ora ai professionisti viene esplicitamente detto che oltre a ricevere il bonus con netto ritardo rispetto alle altre categorie di lavoratori, le risorse non basteranno a soddisfare tutti. Questa doveva essere una misura sociale per far fronte al caro vita ed energia, ma si è trasformata in una mancetta senza correlazione alcuna con la situazione familiare, proprio come avevo gia' segnalato in una interrogazione parlamentare presentata diversi mesi fa. Il click day in arrivo fa emergere tutta la discriminazione che la sinistra quotidianamente persegue tra le categorie di lavoratori". Lo dichiara Lucia Albano, deputato di Fratelli d'Italia e componente della Commissione Finanze.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro