Affittare casa è sempre più caro. E nuova stangata da 35 euro al mese

Il dossier di "Idealista" sul business degli immobili. Al top il centro, più economiche Bisceglie, Baggio e Olmi

Universitaria a caccia di una casa in affitto

Universitaria a caccia di una casa in affitto

Milano - Un altro balzo, l’ennesimo, dei canoni di affitto in Italia. E Milano, come al solito, guida la classifica dei rincari. Il prezzo medio degli affitti in Italia ha raggiunto gli 11,6 euro al metro quadro mensili. Un aumento annuale del 2,9% contro il 2,3% registrato a maggio dal portale immobiliare Idealista. Solo nell’ultimo mese stabili Avellino, Bergamo, Livorno, Lodi e Milano, però dopo un anno in cui l’aumento delle locazioni a uso residenziale ha fatto registrare un +12%. La città meneghina rimane di gran lunga il capoluogo con gli affitti più salati: “appena“ 20 euro al metro quadro. A maggio alle persone in cerca di una casa in affitto a Milano sono stati chiesti in media 5.056 euro al metro quadro, un aumento del 5,14% rispetto a maggio dell’anno scorso (quando la media era di 4.809 €/m²).

Sul fronte della vendita di immobili, invece, a maggio 2022 il prezzo richiesto in zona centro tocca nuovi record, a quota 9.700 euro per metro quadro, contro i 2.699 euro di zone periferiche come Bisceglie, Baggio e Olmi. Per gli immobili in affitto, in centro prezzi più alti: in media 26,77 al mese per metro quadro. Il prezzo più basso, invece, è stato registrato nelle zone Bisceglie, Baggio, Olmi con una media di 13,07 euro al mese per metro quadro. Nel frattempo l’hinterland continua ad attirare acquirenti, complici l’aumento dei prezzi a Milano e l’offerta abitativa superiore nei luoghi periferici. E i milanesi cercano soprattutto case di nuova costruzione e soluzioni indipendenti. Perché la “febbre“ da appartamenti, almeno a Milano, non accenna a scendere.

«Lo stop imposto dal Covid al comparto sembra essere alle spalle – dichiara il responsabile del Centro Studi Idealista Vincenzo de Tommaso –. Nei prossimi mesi la domanda potrebbe indebolirsi, se questo diventerà un problema di lungo periodo probabilmente continuerà a far aumentare i canoni di locazione". Dal report di aprile, firmato sempre da Idealista, risulta che Milano e Venezia sono i capoluoghi dove gli aumenti dei canoni di locazione, per effetto dei rinnovi annuali, sono più marcati ad aprile 2022. In media, più 39 euro al mese per ogni persona che deve pagare l’affitto.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro