Milano, l’Ultima Cena al cinema

Immagini che raccontano l’opera nella rassegna dedicata a Leonardo

Il Cenacolo di Rognoni sul restauro di Mauro Pelliccioli

Il Cenacolo di Rognoni sul restauro di Mauro Pelliccioli

Milano, 24 marzo 2019 - Film raro, più che raro, addirittura in copia unica, restaurata, “L’Ultima Cena” di Luigi Maria Giachino, regista di appena tre pellicole, con “Per le vie della città” e “Miracolo a Viggiù”. Opera del 1949, apre la rassegna “L’Ultima Cena per immagini”.

Rassegna non religiosa, pasquale. Ma di taglio più strettamente artistico: un’iniziativa, organizzata dal Polo Museale Regionale della Lombardia, diretto da Emanuela Daffra, per celebrare anch’essa i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Film singolare, quello di Giachino. Leonardo si tormenta nella ricerca dei “tipi” adatti a raffigurare Gesù e Giuda. L’incontro con il giovane Franco Del Mortaro, dal volto nobile, gli fornisce il modello perfetto per il Salvatore. Passano gli anni. I due si rincontrano. Ma la vita ha abbrutito il giovanotto, al quale il maestro torna a chiedere di posare: ma adesso per Giuda. Il film, proiettato ieri al Mic, il Museo Interattivo del Cinema, verrà riproposto il 10 aprile, ore 18, alle Gallerie d’Italia. In edizione restaurata, sempre alle Gallerie d’Italia, il 28 marzo, anche “Il Cenacolo” di Luigi Rognoni. Documentario, l’unico realizzato, nel 1953, dal primo Conservatore della Cineteca Italiana, riprende il lavoro sull’affresco di Mauro Pelliccioli, dopo le bombe della guerra. Insieme verrà proiettato il “Leonardo da Vinci” di Luciano Emmer, anno 1952. Ripreso l’8 giugno, al Mic. Dallo stesso “Restauro” parte il documentario di Anna Zanoli, anno 1987: al Mic il 6 aprile; alle Gallerie il 23 maggio.

Remotissimi i due film successivi della rassegna. “Christus” di Giulio Antamoro, anno 1916: in Santa Maria delle Grazie, l’11 aprile Attenti: film muto con musica dal vivo. Pure muto con musica dal vivo “La Vita di Nostro Signore Gesù Cristo”: al Mic, il 20 aprile. E ancora. La lezione di Dario Fo: “Leonardo e il Cenacolo”, anno 1999, al Mic, l’11 maggio. In odore di scandalo per la parodia della Cena, “Viridiana” di Buñuel, uscito nel 1961: sempre al Mic, il 25 maggio. Eccentrico il celebre “I misteri del giardino di Compton House” (1982) di Peter Greenaway: al Mic il 4 maggio; alle Gallerie il 9. Infine, prima de “La vita di Leonardo” (1971) di Renato Castellani, al Mic il 15 giugno, gran finale, sempre al Mic il 12, con l’eterno “Jesus Christ Superstar” di Norman Jewison.

Mic (viale Fulvio Testi 121), Gallerie d’Italia, piazza Scala 6, info 800.167619 - Santa Maria delle Grazie, piazza Santa Maria delle Grazie.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro