Teatro alla Scala, gli spettatori? Più giovani e più internazionali

Nonostante il processo di ricambio del pubblico, l'affetto resta sempre lo stesso

Teatro alla Scala di Milano

Teatro alla Scala di Milano

Milano, 17 novembre 2016 - La Prima della Scala si avvicina e i riflettori nazionali ed internazionali tornano a puntare sul tempio milanese della lirica. In attesa del 7 dicembre e di 'Madame Butterfly' di Giacomo Puccini, uno studio commissionato dal Teatro milanese all'Istituto di Ricerca Makno e realizzato attraverso 3.281 interviste personali, telefoniche e online nei mesi di giugno e luglio scorsi, ha voluto porre l'attenzione sul pubblico che frequenta il teatro. Rispetto a 12 anni fa è più giovane e più internazionale, ma ugualmente affezionato. 

In particolare i dati mostrano che è in atto un processo di ringiovanimento/ricambio del pubblico, quantificato da un aumento del 20% di quello sotto i 44 anni, che ha avviato un percorso di progressiva fidelizzazione, in quanto circa il 49% del pubblico attuale frequenta il Teatro da oltre 10 anni. È anche aumentata la presenza del pubblico estero, segno sia di un contesto culturale sempre più allargato a una dimensione internazionale. E si tratta di un pubblico sensibile ai media tradizionali ma si informa prevalentemente attraverso internet. Dalla ricerca emerge un profilo d'immagine della Scala 'forte e autorevole', sia per l'affidabilità della sua tradizione, sia per il riconoscimento della qualità delle rappresentazioni e  degli interpreti.

L'offerta artistica fa registrare un livello di soddisfazione molto elevato: oltre l'80% degli intervistati ha espresso una valutazione tra 8 e 10 (su scala da 1 a 10) sui complessi artistici. Nell'area dell'eccellenza gli 'aspetti strutturalì: direzione d'orchestra, Orchestra, Coro, Corpo di ballo. Dai dati Makno risulta poi estremamente positivo l'impatto delle ultime iniziative proposte: i progetti 'Grandi Spettacoli per Piccolì e ' Scala Aperta', dove i giudizi molto positivi si attestano al 75%. Ampio l'apprezzamento per il moltiplicarsi delle occasioni di fruizione tramite tv, cinema, rete, ma anche in spazi alternativi. Le preferenze del pubblico, relativamente all'Opera, si concentrano in particolare sul repertorio italiano che si conferma un fondamentale asset identitario del Teatro. A livello internazionale la Scala conferma la sua immagine di eccellenza con un profilo fondato sulla qualità e unicità della sua offerta artistica. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro