Danza, Roberto Bolle: "Accendo Milano con OnDance"

L’étoile invita la città a partecipare alla grande festa della danza

Roberto Bolle

Roberto Bolle

Milano, 25 maggio 2019 - Ognuno ha il suo ballo, ma ballare insieme è più bello e ballare con Roberto Bolle è più bello ancora: «Milano si accende con OnDance» - lo dice lui stesso, ideatore e motore della festa che con il suo titolo-click invade tanti spazi da domani fino al 2 giugno. Con questa seconda edizione «vorrei contagiare tutta la città, portando alla gente la bellezza, il benessere, l’arte che amo», rivela felice. Il programma è fitto, iniziando appunto domani con l’appuntamento street dance, pop, rock, funk, di Red Bull “Dance your style” dalle 17 all’Anfiteatro della Martesana - giudice di gara il pubblico - e con l’anteprima del film sull’epopea Nureyev, “The White Crow” di Ralph Fiennes alle 18,30 al Cinema Colosseo. Protagonista è il ballerino tartaro Oleg Ivenko, mentre Fiennes interpreta il suolo di Alexander Pushkin, maestro di Rudy e di Baryshnikov.

Lunedì alle 21 Gran Ballo, in lungo per le signore, alla Biblioteca Ambrosiana. «Le prime coppie di Dame e Cavalieri registrate sul nostro sito potranno ballare un valzer con quelle della Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca», sollecita Bolle, nel segno dell’eleganza. Da martedì, a partire dalle 9, classi aperte al Teatro Burri, classico, cha cha cha, modern, dance hall, acrobatico, hip hop, e per finire serata di liscio alle 21 al Piazzale Donne Partigiane. Mercoledì nel pacchetto di lezioni entrano contact improvisation, vogueing, break dance; giovedì tocca a yoga, tango, modern jazz; venerdì a danza del ventre, flamenco e swing con un suo bel momento sociale alle 21.30 alle Colonne di San Lorenzo.  L’1 e il 2, con l’aggiunta della sezione “musical adulti” si continuerà a godersi classi di ogni genere. Il messaggio è: apprendere e condividere.

Dichiara Bolle: «Amo pensare a “OnDance” come a un’enorme onda di gioia, che travolge la città e si insinua nel cuore delle persone». Per ascoltare dal vivo le parole di Roberto bisogna andare al Teatro degli Arcimboldi giovedì prossimo alle 13. L’incontro si chiama “A scuola con la danza”, dalla materna all’Università. «Quest’anno ho voluto dei momenti di danza con madre-bambino, dai 3 ai 5 anni, dal classico all’hip hop al musical». Dalle 21.30 serata di tango in Galleria Vittorio Emanuele II. «Il mio tango con Nicoletta Manni, visto anche in tv, non è veramente quello argentino, ma è un omaggio alla ricca cultura di musica e ballo di Buenos Aires», spiega Bolle. I biglietti per i gala “Bolle and Friends” agli Arcimboldi (dal 29 all’1) stanno volando via, visti i nomi degli artisti, virtuosi planetari, in scena tra i quali Alicia Amatriain e Yonah Acosta, oltre a Stefania Figliossi impegnata con Bolle in “Serenata” di Bigonzetti. Domenica 2 si chiude con un grande show finale dalle 21.30 in Piazza del Duomo, condotto da Geppi Cucciari, con Roberto Vecchioni e Mahmood, Alessandro Quarta e Serena Rossi. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro